Miniguida angoli serie 1 (tutte)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Freno a mano, 9 Gennaio 2009.

  1. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

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    3 Dicembre 2007
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    Boxster S 981
    Se hai i 16 e hai una guida sportiva io la convergenza anteriore la terrei a 0.

    Posteriore leggermente chiusa, campanatura da -1°30' a 1°15' se hai l'assetto M.
     
  2. Nicol@

    Nicol@ Primo Pilota

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    9 Agosto 2008
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    BMW 118d 143CV ATTIVA MY09
    Grazie!

    ho l'assetto attiva. che dovrebbe essere l'assetto m del pre rest.

    posteriore leggermente chiusa? 1° totale?

    non ho una guida molto sportiva... Ma qualche curva la piazzo...solo che con i 16 e le termiche di certo non mi metto a tirare...
     
  3. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

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    3 Dicembre 2007
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    Boxster S 981
    non so dirti in GRADI perchè in convergenza di solito io parlo di MILLIMETRI... però 1° mi sembra TANTISSIMO...

    io Farei 2mm TOTALI chiusa (1mm per lato) e sei piantato dietro.
     
  4. Nicol@

    Nicol@ Primo Pilota

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    9 Agosto 2008
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    BMW 118d 143CV ATTIVA MY09
    ok! Chiaro!

    quindi 2 mm chiusa tot. dietro con 1°15 di camber...negativo

    anteriore a 0 o max 1 mm totale? camber non credo si possa modificare nulla.

    grazie.
     
  5. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

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    3 Dicembre 2007
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    Boxster S 981
    a 0 sarà leggermente meno precisa di sterzo e tenderà a seguire di più le irregolarità, con +1mm (chiusa) una volta in apoggio smuserà leggermente di più e consumera leggermente di più le gomme sull'esterno... ma cambia poco con dei 16".

    pressioni?
     
  6. Nicol@

    Nicol@ Primo Pilota

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    9 Agosto 2008
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    BMW 118d 143CV ATTIVA MY09
    non ho preferenze. io ho sempre avuto le run flat. quindi accetto consigli anche sulle pressioni da tenere. 205/55 r16

    nokia wrg2
     
  7. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

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    3 Dicembre 2007
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    Boxster S 981
    mmm... 2.4 a freddo su entrambi gli assi?
     
  8. Nicol@

    Nicol@ Primo Pilota

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    9 Agosto 2008
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    BMW 118d 143CV ATTIVA MY09
    non saprei...se dici che è buono...io mi fido.
     
  9. sesamo

    sesamo Collaudatore

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    22 Marzo 2009
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    E87 LCI 118d Attiva
    Venerdì ho fatto montare le winter (misura 205/55 R16 RFT) ed ho colto l'occasione per far controllare gli angoli. Avevo (ora non so) il problema della spalla degli pneumatici anteriori molto consumata, troppo consumata per 27.000 km e guida tranquilla. Quindi ho fatto aprire di poco (troppo poco forse, ma ho preferito andare per gradi) la convergenza, portandola all'anteriore a zero.

    Dietro l'ho lasciata invariata.

    Gli angoli del camber anteriore erano e sono scandalosi! Devo pensare seriamente a far saltare i pernetti solo che il gommista non ha voluto ed in zona (Novara) non saprei a chi rivolgermi... Avete nominativi da fornirmi?

    Infine il gommista ha precisato che la colpa del consumo anomalo della spalla esterna oltre agli angoli BMW e agli pneumatici RFT è anche delle Continental che hanno la "caratteristica" di consumarsi sulla spalla. Sarà ma a me questa pare proprio na' strunzata.

    Posto di seguito la stampata ed attendo commenti

    [​IMG][​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Novembre 2010
  10. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

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    3 Dicembre 2007
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    Boxster S 981
    Hai già il posteriore bello "libero" con la convergenza vicina a 0mm, davanti è perfetta...

    Il camber anteriore aimè è quello e coi pernetti guadagni massimo 1/4 o 1/5 di grado (meglio che niente)
     
  11. sesamo

    sesamo Collaudatore

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    22 Marzo 2009
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    E87 LCI 118d Attiva
    Ok grazie.

    Vediamo se con questi valori miglioro il consumo degli pneumatici anteriori.

    Pensavo anche alla barra duomi in alluminio BMW, anche se personalmente non penso migliori qualche cosa, a differenza di quanto letto sul forum.
     
  12. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

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    Boxster S 981
    la barra sulle auto moderne non serve a niente... la serie 1 ha uun telaio rigidissimo.

    se vuoi investire 200 euro puoi farlo in altro modo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. sesamo

    sesamo Collaudatore

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    22 Marzo 2009
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    E87 LCI 118d Attiva
    infatti, la pensiamo allo stesso modo...
     
  14. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

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    23 Ottobre 2007
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    118d futura 3p
    quoto...

    piuttosto ho sentito piu di una persona dire che il triangolo di rinforzo al posteriore se lo si monta si sente la differenza...
     
  15. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

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    27 Marzo 2008
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    EX 1M Vorrei ma non posso
    Oppure una bella barra antirollio posteriore grossa quanto un pugno :lol:
     
  16. sesamo

    sesamo Collaudatore

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    22 Marzo 2009
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    E87 LCI 118d Attiva
    Un po' per "curiosità" (fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio) e un po' perché la sentivo un po' troppo "morbida" rispetto agli estivi con pressione 2.2 ant / 2.4 post (un 0.2 bar più alta dei valori consigliati da BMW), ho controllato la pressione fatta dal gommista con gli invernali. Con mia sorpresa ho visto che l'ha messa su tutti e 4 gli pneumatici a 2.5 bar! Quindi più alta di 0.5 bar all'ant e 0.3 bar al post.

    Rispetto ai valori consigliati da BMW (2.0 ant / 2.2 post) è troppo??? Devo differenziare tra ant e post???

    Si accettano consigli.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2010
  17. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

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    Boxster S 981
    non scendere sotto i 2.3 bar altrimenti ti mangi le spalle...
     
  18. sesamo

    sesamo Collaudatore

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    22 Marzo 2009
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    E87 LCI 118d Attiva
    ok. Ti ringrazio.

    Ho abbassato a 2.4 bar le anteriori.
     
  19. Max 82

    Max 82 Amministratore Delegato BMW

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    22 Novembre 2008
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    E82 123d M-Sport
    Io con le differenziate le tengo a 2.3 ant. e 2.6 post...:wink:
     
  20. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

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    4 Febbraio 2008
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    120d stock -.-
    ecco i miei dati di convergenza, dopo aver montato le piastre camber :mrgreen:

    tutto un'altro mondo ora, mi sembra di aver messo l'avantreno sulle rotaie :mrgreen:

    [​IMG]
     

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