Per la Z3M pero' c'e' da considerare che ne hanno prodotte veramente poche, soprattutto del modello con l'S54 dell'M3 e46...queste ultime infatti tengono benissimo la soglia dei 25mila.
vero solo 7 in Italia e un paio sono sul forum e un paio (credo) incidentate:wink: IMHO i 25k sono troppo si tratta sempre di un'auto di 10 anni fa a proposito, complimenti per la Z4M!!
Sono troppi, ma sono rare e chiedono cosi'...Io ne ho avuta una del 99 e purtroppo l'ho demolita ...se ne trovassi una con l'S54 (ed il dsc che solo in quel modello era di serie) la ricomprerei perche' e' stato il primo amore ...ovviamente la terrei a fianco della Z4
bisogna poi vedere... che se uno si compra la Z usandola solo il week end strapazzandola e tirando sempre, è meglio quello che la usa tutti i giorni andando normale e tirando ogni tanto....
Forse ci siamo.. forse ho trovato a chi vendere la mia per prendere lo Z4! Ora però l'indecisione un po' c'è sempre! C'è la testa mi dice: prendi il 3.0si; l'istinto mi spingerebbe invece a fare la pazzia: ///M!!!! Anche perchè quando la scelta è tra un 3.0si da 21000 euro e una M da 20900.... uhmmmm... è ancora più dura scegliere!! La M poi sembra nuova, è tutto perfetto, full optional e solo 46000 km e in più me la da un commerciante, non un privato! Il valore dell'auto poi sarà sempre superiore a quella di un "semplice" 3.0si e se un domani la rivenderò probabilmente prenderò circa gli stessi soldi! Insomma una vera occasione! Ma poi la testa mi dice: "occhio che ti devi fare 70 km al giorno per lavoro... e una M consuma il doppio del 3.0si..." Però mi piange il cuore a lasciarla li....
CgOUCg, Se allo stesso prezzo e se hai verificato le condizioni: nettamente Z4 M! Riguardo ai tuoi dubbi sui consumi, guarda caso, io ho avuto sia un'M3 E46 che un 330i E92, quindi sia l'S54B32 da 343cv che l'N53B30 da 272cv che, pur essendo dotato di High Precision Injection e sviluppando 7cv in più, è strettamente derivato dell'N52B30 della Z4 3.0si. Ebbene, dopo aver fatto circa 90.000km con entrambe, l'M3 mi segnava 7,8km/l di media, mentre il 330i 9,2km/l. Poi, naturalmente, tutto dipende dal genere di percorso che svolgi quotidianamente e dal tuo stile di guida; ma io sono sempre stato convinto che "dove c'è gusto, non c'è perdenza", quindi ti consiglio di godere appieno di quello che ti offriranno quei 343 rabbiosi cavalli della cattivissima Z4 M! Auguri!
20900 per una M (roadster o cp ?) mi paiono pochi pochi, troppo pochi. Io starei MOLTO attento allo stato dell' auto e alla provenienza
A proposito del tiro in basso confermo quanto scritto sopra...ho guidato una M per una 20ina di km sabato scorso: fino a 3000 rpm è sensibilmente più vuota della 3.0. Poi ovviamente sopra il discorso cambia, da 4000 decolla. Sono anche rimasto colpito dalla facilità con cui si affaticano i freni stock: 2 frenate secche ravvicinate e l'impianto và in crisi Ma per uso esclusivamente stradale non ho dubbi, l'Si è più azzeccata. Circa la M da 21000 euro l'ho vista anch'io...sembra a posto a parte quel segno sul sedile guida. Qualche km in più rispetto a quanto accetterei io e peccato sia in Sardegna...
come dinamica di guida come sono la 3.0si e la M? so che la M ha 100kg in più all'anteriore, si sentono ? io l'ho provata poco (la M) per poter farmi una idea di come vada rispetto alla 3.0si (che non ho mai provato). di certo come sterzo dovrebbe esser superiore...
Lo sterzo della Si è sicuramente poco comunicativo, oltre che un po' vuoto ai piccoli angoli. Al volante della M con comando idraulico si percepisce una maggior pesantezza ma se devo essere sincero, abituato allo scarso feeling del mio, mi aspettavo più risposte: nella stessa giornata ho strapazzato una Evora...e bè quello sì che è un signor servo Riguardo al comportamento la Sì con assetto stock e i 18 rft (che tutti disprezzano ma con i quali bagnato a parte io mi trovavo benissimo) mi aveva dato fiducia da subito...la M stock per quel poco che l'ho potuta testare dà meno confidenza sulle prime, c'è un certo ritardo nell'andare in appoggio. Poi una volta inserita resta lì e non si muove ma probabilmente con le misure più ribassate della 3.0 si eviterebbe un po' di "gommosità" Sarei curioso di provarne una ben gommata ed assettata.
non è che la differenza di peso grava solo sull'anteriore la mia a libretto segna 1400 kg, mentre se non ricordo male la Si si ferma a 1350.. ho guidato la Si (di carlo) per circa 300 km... alla fine sono molto simili, la sensazione più netta è chiaramente il motore e la differenza di sensibilità sullo sterzo... l'assetto stock delle M è particolare, all'inizio va capito... al ring è splendido ad esempio, sembra fatto apposta per gli scollinamenti over 200km/h e i curvoni in appoggio, ma a Varano sottosterza ed è troppo morbidoso...
Ballano 100 kg: l'Si 1310...con le runflat, quindi con gomme tradizionali almeno 1300. Nello stretto da seconda marcia in effetti smusa più di quanto non facesse la Si con assetto di fabbrica, per giunta con le runflat. Poi sono sicuro che è una questione di abitudine...
ho letto la discussione dall'inizio e devo dire che sono d'accordo con andras..te sei l'esempio di chi si "indebita" per la macchina e proprio non riesco a capirvi..20000 euro per un M// te farai la fine di un mio amico che ha preso uno z4m coupe con circa il tuo budget..bella macchina non c'è che dire però vederla sempre li ferma a prendere polvere quando dovrebbe sfrecciare per le strade fregandosene dei consumi bolli assicurazioni e menate varie...perchè M significa questo..è giusto sognare ma..e con questo ho detto tutto sperando di non offenderti.
stessi discorsi che mi facevano prima di prendere l' Aprilia RS 250! Consuma troppo, beve tanto di quell'olio da ubriacarsi, per mantenerla poi dovrai chiedere il mutuo in banca perchè ogni 3 per 2 si spaccano le valvole, sbiella, ecc ecc! Bè io ci ho speso quasi tutti i soldi che avevo 2 anni fa (quando ancora non lavoravo), ce ne ho spesi sopra un'altra bella valanga per la manutenzione, la benza, le parti speciali e ti posso assicurare che sulle strade ci sfreccia un bel po e non prende polvere in garage! Io sono uno di quelli che "vive" davvero per i motori! Non comprerei mai un auto o una moto imponendomi di girarci limitatamente per paura di indebitarmi, di spendere troppo ecc.. Se sto analizzando i consumi di questi 2 modelli, è solo perchè la macchina la uso anche per andare a lavoro e se con una ci spendo il doppio dell'altra ci penso su 2 volte prima di lanciarmi. :wink:
allora visto che la macchina la utilizzi per il lavoro principalmente dovresti comprarti una utilitaria per tutti i giorni e per i weekend una sportiva (per es. il mio vicino ha una 500 super accessioriata e un R8) facile no?!?
tranquilli, sta aspetando che le z4 diventino ASI per risparmiare bollo e assicurazione, così non s'indebita