quando prendo i dossi artificiali a passo d'uomo sento uno strano rumore | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

quando prendo i dossi artificiali a passo d'uomo sento uno strano rumore

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da redi-one, 14 Gennaio 2008.

1. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.395
    824
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Te lo fa coi Bilstein? Questa è una notizia interessante, per quanto possa essere brutta, infatti se hai questo problema con ammortizzatori non BMW, vuol dire che non sono gli ammortizzatori... E neanche i silent block, e neanche i gommini della barra stabilizzatrice... A questo punto cosa resta? :-k

2. miche80

miche80 Aspirante Pilota

47
    1
    12 Giugno 2007
    Reputazione:
    24
    330d Msport
    appunto, cosa resta??

....io ho praticamente sostituito tutto l'avantreno ad esclusione ma non ho sisolto nulla. Anzi a dir la verità venerdi ho sostituito i supporti in gomma degli ammortizzarori (quelli attaccati ai duomi) e mi sembra persino peggiorata.

A sto punto penso davveso sia un problema di ammortizzatori. Appena ho un attimo provo a modificare l'altezza della vettura tramite le ghiere per far lavorare l'ammortizzatore in una posizione diversa da quella attuale e vedo che succede.

3. Tennic

6.395
    824
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Secondo me non sono gli ammortizzatori :-k... I tuoi sono Bilstein, vero? Altrimenti non è possibile che funzionano male tutti gli ammortizzatori BMW, ed anche i Bilstein :wink:

4. miche80

miche80 Aspirante Pilota

47
    1
    12 Giugno 2007
    Reputazione:
    24
    330d Msport
    si, i miei sono bilstein b14. Comunque anche gli ammo dell'assetto M originale sono prodotti dalla bilstein....certo son due prodotti diversi....

5. cslextreme

cslextreme Kartista

119
    6
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    47
    BMW 316d F31
    Confermo... ieri ho montato le gomme termiche e il rumore di sfregamento che si sente quando prendi i rallentatori o buche a bassa velocità è peggiorato...:-k (da premettere che le estive sono da 18 mentre le termiche da 16)

Secondo me il rumore proviene dall'attrito dello stello dell'ammortizzatore che a contatto con l'acqua peggiora le tolleranze di accoppiamente...aumenta gli attriti...

Confermo inoltre che il rumore aumenta con le basse temperature e con la pioggia...

E a pensare che la mia ha solo 25000 Km...

All'inizio pensavo che era dovuto ad una buca che ho preso (davvero tremenda) sulla ruota destra (infatti il rumore di sfregamento si sente solo su quella ruota)... Ma visto gli innumerevoli casi... allora è normale :rolleyes:...(inoltre per sicurezza ho fatto controllare la convergenza ma è apposto quindi nessun componente piegato)

Comunque con un pò di musica è impercettibile

Ultima modifica di un moderatore: 20 Novembre 2010
  6. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Il rumore che fanno i miei anteriori sui dossi è come quello di un materasso o una vecchia rete a molle, tipo "squench", o, per i patiti del Carnevale d'Ivrea, come se schiacci un sacco di arance... Me lo facevano anche la Punto e la MB. L'ho sentito fare da molte auto, forse piú della metà.

7. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    si ma confermi che non è costante?

8. Tennic

6.395
    824
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Mah, io non l'ho mai sentito da nessuna auto :-k

Nella mia, è successo la prima volta a circa 70000 km, cambiati gli ammo in garanzia (dopo aver cambiato senza ottenere niente anche i gommini della barra stabilizzatrice).... Ora, nuove piogge dei giorni scorsi, e pure questi hanno iniziato a fare cloc cloc :evil:

Preciso: Autolavaggio, getto d'acqua su ammo e passaruota, non succede niente, quando piove e passo sulle pozzanghere, invece poi restano rumorosi :-k

Il rumore si avverte maggiormente nelle oscillazioni lente, come dossi rallentatori, strada dissestata e similari...

9. cslextreme

cslextreme Kartista

119
    6
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    47
    BMW 316d F31
    Confermo...STESSO RUMORE !!!

10. Ghevèn

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    Anch'io quando sulla Punto ho cambiato gli ammortizzatori ha smesso di fare rumore, ma sulle altre ha continuato a farlo e, francamente, non è che mi disturbasse granché: succede solo sui dossi significativi, quando la corsa dell'ammortizzatore è importante.

Comunque non è un cloc-cloc: è un rumore molto piú "spugnoso". Se facesse cloc-cloc la farei controllare. Da un maniscalco. :mrgreen:

Redi-one: non so se sia costante o no; io lo noto spesso.

11. alf78

alf78 Aspirante Pilota

5
    0
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    E90 320d 177 CV Futura Rest.
    Il rumore lo fa anche a me (e90 futura con assetto standard e 18.000 km all' attivo) quando passo sui dossi rallentatori, ma SOLO SUL BAGNATO o comunque dopo qualche giorno di pioggia. Proviene dall' anteriore ed e' un rumore simile a quello che si ottiene sollevando una cassa di acqua minerale contenente 6 bottiglie di PET (intendo dire il rumore che le bottiglie di plastica fanno sfregandosi tra di loro).

In officina hanno provato a bagnare la macchina da sotto, ma niente...il rumore non si sente. Mi hanno detto di riportargliela in un giorno di pioggia.

Peccato che in Sicilia non piova frequentemente :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 20 Novembre 2010
  12. Ghevèn

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    Sí, ecco; chi ha una descrizione ancor piú fedele? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. Voss

Voss Secondo Pilota

512
    15
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.183
    Superbollata
    Seguo con interesse e mi aggiungo al gruppo anche io.

:BIG::cry2

Dopo tutta la pioggia di questi giorni passare sui dossi è diventato un supplizio. Ma considerato che il topic ha ormai 2 anni e a nessuno si è ancora smontata la macchina, dormo più tranquillo e francamente me ne infischio=P

Al meno fino a che non vedrò aggiunto "[risolto]" davanti al titolo di questa discussione :biggrin:

14. redi-one

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    :wink:

15. CiBi

CiBi Secondo Pilota

614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Ciao, premetto che ho letto solo il tuo primo post e non tutta la discussione.

Ho il tuo stesso identico problema, prendendo dossi e buche dall'anteriore si sente un rumoraccio. Con il mio meccanico abbiamo scoperto che sono gli ammortizzatori anteriori, non si capisce perchè... In sostanza fanno un rumore di scorrimento quando gli steli scorrono su e giù dentro le loro guarnizioni dell'ammortizzatore. Abbiamo ingrazzato gli steli per fare una prova e il problema si è risolto temporaneamente, ma era una prova per verificare se effettivamente il rumore veniva generato dallo scorrimento degli steli. Una volta che il grasso è stato ripulito dalle guarnizioni, gli ammortizzatori hanno ripreso a fare rumore. C'è anche da dire che è legato alle temperature: in estate non si sentono o quasi, in invermo sono molto rumorosi.... Che dire?!? Ammortizzatori da cambiare...](*,)

16. redi-one

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    grazie della risposta dettagliata.

per le temperature sono d'accordo con te,la cosa ho notato che aumenti specie con la pioggia.

per quanto riguarda la sostituzione,ripeto che a mio avviso non sia quello il problema,la mia ha inizato a farlo sotto i 40.000 km e detto fra noi,non penso che a quella percorrenza si debbano sostituire gli ammortizzatori...

Ultima modifica di un moderatore: 1 Gennaio 2013
  17. Tennic

6.395
    824
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Come ho scritto qualche post fa, sulla mia il problema è stato risolto solo con la sostituzione degli ammortizzatori :-k

Ed anche io ovviamente non sono d'accordo che debbano durare 2 anni, per poi diventare rumorosi appena piove :evil:

18. redi-one

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    avevo letto questo:-k

e ti avevo risposto..

19. Tennic

6.395
    824
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Scusami, forse mi sono spiegato male :redface:... Il tono non era polemico verso di te, ma verso la BMW :wink:... Possibile che non si riesca a capire da cosa dipende? :evil:

Ricordo che infatti qualche mese fa ne avevamo parlato, facendo supposizioni... Le stesse tue conclusione le ha avute il tecnico col quale ne ho parlato proprio venerdì... Tutti concordiamo nel dire che con l'acqua gli attriti dovrebbero ridursi e quindi il rumore sparire... ma purtroppo non è così :-k

Io ho cercato di dire tutte le prove che la mia ha subito, ed anche tutte le sostituzioni, tutte vane, ma la soluzione è stata la sostituzione degli ammortizzatori :-k

Anch'io sto iniziando a pensare che è stato solo un caso, ossia sostituendo gli ammortizzatori hanno dato modo a qualcosa di asciugare, e quindi il rumore che quel qualcosa causa con la pioggia è scomparso, temporaneamente... Ma cosa è quel qualcosa?

Gommini della barra stabilizzatrice esclusi, il rumore non è scomparso neanche per 5 minuti...

Mi domando, che cavolo può essere? ](*,)

20. redi-one

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    no no avevo capito che il tono non era polemico...

solo che quando hai detto che il problema era stato risolto con la sostituzione degli ammortizzatori..con la faccina non capivo:wink:

anch'io come ho scirtto ho cercato di dare una spiegazione alla cosa ma tutto è stato invano.

alla fine alzo al radio e cerco di non sentire.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Gennaio 2013

Condividi questa Pagina