Ciao a tutti... all'elenco delle mie "disavventure", mi sa devo aggiungere anche questa... : è da circa un paio di mesi che ogni tanto il cambio (automatico) mi "sfriziona", nel senso che se accelero invece che salire di giri al crescere della velocità, mi spara 5-600 giri di botta per poi calare un po' alla volta.... tipo la frizione alla frutta nelle macchine con cambio manuale. succede sia in automatico che in sequenziale... premetto che la macchina ha 145mila km e ho fatoo il cambio dell'olio del cambio a 110mila... consigli o pareri da darmi? grazie a tutti...
600 giri non è un gran sfrizionare.... devi valutare in accellerazione e in salita.... comunque ho già sentito di questo problema per chi ha sostituito l' olio...
E' il convertitore a slittare, ma e' una caratteristica comune a tutti gli automatici, il convertitore viene bloccato da una frizione che blocca turbina e pompa solo quando si mantiene una velocita' costante.
In salita non ho avuto modo di provare,ma in piano lo fa spesso... Ed è particolarmente fastidioso... Sembra quasi di essere incapaci di guidare.. Però è il primo automatico che mi fa così...
Ma da come lo descrivi sembra il normale funzionamento dello step sotto i 70 - 80 km/h poi dovrebbe bloccarsi il convertitore
a mè succede che quando arrivo (tipo rotonde) a volte mi spara di colpo la marcia sento come un colpo alla schiena.mah.....
altro effetto collaterale della mia... innesti secchi in tutte le marce tranne nei passaggi 3-4 e 5-4....
Quoto !! Lo fa anche la mia, ma solo fino a 60-70 kmh, dopo viaggia lineare.. p.s. anch'io ho cambiato l'olio:wink:
secondo me piu che problema ai cambi i problemi li ha chi fa i software di gestione. se una frizione si innesta mezzo secondo dopo è normale che da botte. è calibrato male. ma poi ciò che fa pensare di piu è : ci spiegate idrive 4 il dsc 10 l abs 30 il navi plu extra 40 ma che ci vuole a spiegarci e fare i cambi automatici con calibrazioni a veicolo al minimo come altri milioni di veicoli che non sono auto? ci fanno cosi incapaci a tararli premendo due tasti e facendo partire una calibrazione? è normale che se gli innesti non son precisi prima o poi qualcosa si romperà. mah,mah,mah!
Penso che un'aggiornamento SW cambio possa risolverti il problema. Il mio collega ha avuto lo stesso problema. Domanda ,hai il DPF?
Faccio tutto in un'unica risposta.. la macchina è euro 4 con fap, l'aggiornamento dei software lo feci a circa 108mila km e, a parte il cambio del colore della schermata dell' i-drive, non ho notato nessun miglioramento.. dite possa essere il caso di farlo fare nuovamente? dovrei dare degli imput particolari al centro che mi fa l'aggiornamento o sarebbe sufficiente spiegare la problematica? x conte : cosa intendi con quei numeri accanto a quei parametri? sono tarabili manualmente dall'utente?? infine, ho fatto qualche prova e , in effetti, dai 70 kmh in su praticamente non si manifesta la "sfrizionata". ho notato altresi' che tende a farla quando il motore è sottocoppia con una marcia di troppo....
Ma guarda che visto soprattutto l'ultima frase è tutto normale slittare per lasciar salire il motore di giri quando e' sottocoppia è proprio lo scopo del convertitore di coppia
Sono d'accordo! Se il convertitore di coppia non ci fosse oppure non funzionasse avremmo un auto "morta ai bassi". :wink:
ti dico, in tutta onestà, che ho notato questo particolare comportamento solo adesso , dietro vostra segnalazione qui sul forum. prima lo "notavo" come comportamento senza cognizione di causa.... :wink: lo continuero', comunque, a tenere monitorato!!
Anke nella mia il cambio fa ksì..Di più lo sento in terza quando salgo le rampe di raccordo ke il cambio tiene la marcia sui 40 50km/h e poi accellero lentamente sento uno slittamento e poi lentamente riprende i giri con l'aumentare della velocità..:wink:
Lo fa anche a me.... Invece sulla 120d 177cv questo slittamento non esiste assolutamente......se sono a basso numero di giri con marcia alta ed accelero, mi mantiene la marcia e non sale di giri senza aumentare decisamente velocità, proprio come un vero cambio manuale....naturalmente i consumi ringraziano!!!