Consiglio su lavoro di carrozzeria (un po' urgente)

Discussione in 'Estetica ed interni BMW' iniziata da jdaniele, 17 Novembre 2010.

1. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Buongiorno a tutti,

spero sia la sezione giusta.

Allora, da qualche tempo sentivo degli scricchiolii durante la marcia della mia 330xi.
    Tali rumori si avvertivano in compressione ed estensione dell'ammortizzatore anteriore sinistro.

Portando la macchina dal meccanico, ha rilevato che i rumori non provengono dall'ammortizzatore ma da una dissaldatura o crepa che corre lungo la parte esterna del parafango.
    Ciò è il risultato di una botta presa lateralmente dal precedente proprietario.

Per farvela breve, l'ho portata dal mio carrozziere che ha rilevato uno scostamento di 9 mm della sezione verso l'interno.
    Quindi andrebbe tirata tutta la zona insieme al duomo (anchesso un po' rientrato) perché sostiene che risaldando il parafango, poi sarei in breve tempo "da capo a 12" a causa delle tensioni che si creano durante la marcia.

Per fare questo lavoro dice che ci sono due possibilità:

- smontare solo alcune parti meccaniche relative alla ruota (bracci ed ammortizzatori) e cercare di attaccare la zona per il tiraggio in qualche modo (costo circa 700-800 euro!!!:eek:)

- smontare tutto il motore #-o per lavorarci meglio e fare un lavoro più preciso (al costo di 1000 euro ](*,))

Ora non essendo esperto ne di meccanica ne tantomeno di carrozzeria, ho ricontattato il mio meccanico che mi ha detto che smontare il motore non è uno scherzo e lui sarebbe dell'idea che sia una soluzione eccessiva per dover tirare solo un po' il duomo verso l'esterno.
    Inoltre il motore non si smonta e rimonta con 2-300 euro...

Tra l'altro ho anche l'impianto GPL, quindi sarebbe una ulteriore complicazione tirar via tutto.
    Sinceramente non conosco il meccanico che andrebbe ad aiutare il carrozziere per smontare e rimontare tutto, quindi non so se fidarmi....:-k8-[

Inoltre ho idea che 700-800 euro per fare solo il lavoro di tiraggio, senza smontare il motore, sia un prezzo eccessivo, no?
    Forse il carrozziere voleva spingermi verso lo smontaggio completo....:rolleyes:

Il mio meccanico, visto che comunque la macchina va dritta e non tira da una parte, mi diceva di far fare la saldatura alla meno peggio, per poi eventualmente smontare il motore solo in occasione di cambio frizione (quando sarà).

Voi che ne pensate?

Datemi un consiglio perché ora sono senza macchina che è li dal carrozziere e devo dirgli cosa fare e non fare.

Grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare. :biggrin:

Ciao
    Daniele

2. barone

barone Presidente Onorario BMW

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    ///M3smg ; 500del72
    o me la porti e nn mi chiedi quando voglio.....

o prova ad andare da giannetta a pomezia e vedi che ti dice!!

3. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Ciao barone,

grazie per la risposta però scusa ma non l'ho capita....

Sei stato un po' criptico....:rolleyes:

Che significa che non ti chiedo quanto vuoi?! 8-[

Credo che avere un preventivo sia cosa buona e giusta per entrambi le parti: per me per sapere se me lo posso permettere e per il carrozziere per sapere se potrò pagarlo a lavoro finito! :mrgreen:

Mi mandi da questo Giannetta (che non conosco) per farmi sparare una cifra doppia o perché pensi possa avere una soluzione soddisfacente per me?:razz:

Ciao

Daniele

4. Germano1000

Germano1000 Amministratore Delegato BMW

2.721
    57
    14 Luglio 2008
    BMW 330xi touring E46 ///M
    Se a breve devi rifare la frizione aspetta. Non saldare niente e quando rifai la frizione sistemi il tutto.Se invece hai ancora molti mila Km da fare con questa frizione fai l'intervento senza staccare il motore. SSmontare il motore su una BMW 4x4 non cosa da poco e non credo che si fa in qualche giorno. Perchè 300 euro di mano d'opera sono un paio di gironi di lavoro, non di più!

5. Alessandroguitarsound

Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    bmw 330d m-paket
    seguo

6. barone

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    ///M3smg ; 500del72
    un po scherzavo. un po intendevo dire che certi lavori vanno fatti bene e con criterio.....allora provi a metterla sul banco a meccanica montata...

verifichi e provi a sistemarla in economia..ma se ti rendi conto che stai facendo un lavoro del caiser....devi smontare tutto e fare le cose come vanno fatte...

se ti prendi la briga di fare un preventivo preciso e poi le cose nn sono come prevedevi x starci dentro si fa un'altro lavoro di *****...!!!!

un motore nn si smonta appunto con 200 euro x esempio...!!!

chiedi pure se nn ti è chiaro, nn farti problemi!!:wink:

7. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Grazie Germano.

Beh, con la frizione spero di farci ancora almeno altri 100.000 km (che tradotto in anni sono circa 5).

La mia bimba ora ha 108K km.

Come tempi mi ha detto che gli serve anche tutta la settimana entrante (se dovesse smontare tutto). In realtà in questi tempi sarebbero inclusi alcuni lavori di riverniciatura per torgliere un po' di graffietti (costo non incluso nei prezzi citati prima).

Quindi è vera la teoria del mio meccanico: con 300 euro non ci smonti e rimonti un motore, soprattutto quello di una BMW.

Pertanto è troppo poca la differenza tra fare il lavoro senza smontare e farlo smontando, giusto? :-k

Ciao

Daniele

8. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Si, ho capito cosa intendi dire.

Però fare un preventivo fa parte del lavoro di qualsiasi professionista.

Diciamo che su un preventivo posso anche essere flessibile se incontri qualche difficoltà nel lavoro che aumenta i costi.

Però se un "professionista" mi fa un preventivo di 1000 euro e poi me ne chiede 1800, beh, non è un professionista.[-X

Posso essere elastico per un 10%....ma non per un 80%.

Non sono i 100 euro in più che mi cambiano la vita se così è un lavoro fatto come si deve.

So che fare preventivi non è facile.

In un certo senso li faccio anche io (in termini di tempo e quindi di costi per il cliente). Però li devo fare e se vedo che sto andando lungo rispetto i tempi, so cavoli amari, perché spesso significa lavorare pure di notte pur di chiudere rispettando la pianificazione stabilita.

Se ho sbagliato io la stima, sono io che devo prendermene la responsabilità, pur mantenendo la qualità del lavoro finito agli standard prefissati (e non facendo una porcata!)

Questo secondo me è il modo di lavorare....

Chiusa la parentesi. :wink:

A dopo.

Daniele

9. barone

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    ///M3smg ; 500del72
    la pensiamo uguale...:wink:

il problema è che spesso x accaparrarsi un lavoro si abbassano troppo i costi e poi x starci dentro si lavora male!!!

nel tuo caso è tutta manodopera....

10. patone86

patone86 Presidente Onorario BMW

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    1 Rottame e una un po meno più
    neanche il 1.8 si smonta/rimonta con 300€.

io farei fare un ottimo lavoro a meccanica montata.

ho lavorato in carozzeria per un po e di auto tirate con dima e motore montato ne ho viste un pò.

se il battitore è forte non avrai problemi.

il prezzo base a me sembra concorrenziale.

11. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Ok, quindi dici che 700-800 euro per tirarla di 9 mm senza smontare il motore e fare una saldatura è un prezzo concorrenziale? ](*,)

Ma allora come si spiega la differenza con 1000 euro smontando tutto?!

Comunque mi pare che più voci di voi dicano che il lavoro si può fare a motore montato....quindi mi sto orientando verso questa soluzione.

Però ho ancora perplessità sul prezzo.

Intanto grazie.

Ciao

Daniele

12. patone86

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    la mia per esempio l'ho tirata con motore e ruote montate.

i 300 di differenza sono le chiacchiere, non smonta niente.

13. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    BMW 330xi E46, 231 CV
    E quanto ci hai speso?!

14. mb421

mb421 Collaudatore

341
    6
    5 Gennaio 2009
    z4 2.3i
    hai fatto altri preventivi? è un lavoro necessario o solo per togliere "il rumorino"?

potrebbe non smontare niente e recuperare solo una parte di quei 9mm

15. patone86

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    ho fatto mille cose e il tiraggio era la minima parte della spesa, , non so di preciso quanto solo per quello, ma alla fine quei 700 per me son buoni.

è una parte esterna, non vedo perchè bisogna smontare tutto.

ti ripeto, a 200/300 DICONO che levano il motore, ma realmente ti levano di torno per lavorare indisturbati e fregarti i soldi con un lavoro non fatto.

16. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Ciao mb,

no, non ho fatto altri preventivi perché sinceramente non ho tempo di girare, ogni volta far rismontare il parafango per fa vedere il lavoro ecc.

Poi ad Albano non è che ci siano 200 carrozzieri.

Di questo dal quale sono andato il mio meccanico di cui mi fido me ne aveva parlato bene.

Si, infatti ho scelto questa strada, di non smontare nulla.

Grazie

Daniele

17. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Allora, ho tirato un po' sul prezzo e sono riuscito ad arrivare a 600 euro senza smontare il motore. Mi ha detto che il lavoro verrà comunque bene anche se lui dovrà faticare un po' di più per sistemarlo.

Ovviamente è inclusa la convergenza.

Poi ci ho aggiunto 300 euro per togliere dei graffi dal cofano anteriore (proprio vicino allo stemma! :evil:), dal baule, e dal fascione posteriore (che comunque mi erano stati rimborsati dall'assicurazione).

Quindi in totale 900 euro tutto compreso.

Speriamo bene....8-[

Grazie a tutti per i consigli! =D>

Saluti

Daniele

Condividi questa Pagina