Quello che vorrei chiedere è se gli incroci semaforici sorvegliati da telecamere (quindi non apparecchi T-red ma la classica telecamera lenticolare a uovo) possono esser fonte di multa. Se passo col rosso (io l'ho preso proprio quando ero sotto la lanterna) posso esser multato? Io non credo ma vorrei esser sicuro
penso che le telecamere di cui parli debbano servire solo a fini di controllo del territorio e di sicurezza.
sbagliato.. un esempio è sulla cristoforo colombo a roma.. trovi le foto su internet sono in tutto e per tutto simili a quelle telecamere a uovo ma utilizzare proprio per battere cassa...
Ma se non c'è alcun cartello che presegnala il controllo semaforico mediante telecamera, possono fare quello che vogliono ma non usarle a fini di sanzione
C'e il cartello di zona soggetta a videocontrollo. Peró in un samaforo vicino casa mia c'e una specie di photored con cartello: rilevamento infrazioni semaforiche. Il primo mi fa più pensare a sorveglianza x traffico o prova x eventuali incidenti
il cartello è ai fini legge sulla privacy, quelli del photo red sono ben diversi, simili a quelli dei velox
Perfetto! Grazie mille :wink: ps se può interessare c'è un 3D su Adivor, ke ho visto prima, in cui sono elencate tutte le tipologie di velox e telecamere ke sanzionano, o meno, e difatti quelle del semaforo sopra citato son tra quelle non sanzionatorie /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Quelle videocamere servono solo a monitorare il traffico e la sicurezza cittadina; ovviamente possono anche servire come discriminante per determinare le responsabilità in caso d'incidenti e/o delitti. Le telecamere che monitorizzano il rosso devono essere presegnalate con appositi cartelli.