Quello che dici dell'umido te lo confermo, ma dopo un 15.000 km, almeno questo ho notato quando le montavo sulla precedente macchina...ma cmq lo ritengo un comportamento abbastanza normale dopo quel chilometraggio per questo tipo di gomma...aggiungo che le ho scelte anche perchè al prezzo delle Michelin mi faccio due treni e meno chilometri l'uno...penso che le cambierò prima dei 15.000 ovviando al problema della tenuta e anche della rumorosità, quindi gomma fresca ogni anno a prezzo contenuto. Le PS2 che montavo prima erano vecchie e indurite all'anteriore (DOT2006) e consumate al posteriore (DOT 2008) con 1 millimetro poco più di battistrada dal gommino di limite. Sull'umido e sul bagnato bastava poco per mandare di "c ulo" la macchina, ora per perdere il posteriore devo darci dentro con l'acceleratore. Quando presi la macchina le Michelin erano già consumate quindi non posso fare un confronto da nuove. Pertanto mi limito a dare un giudizio sulle Falken, non farò confronti. Per le temperature d'esercizio è vero che hanno bisogno di scaldarsi un pò, prova a giocare con la pressione del pneumatico. Spinazzola che le ha provate per bene suggerisce un 2.1 all'anteriore e un 2.2 al posteriore se nn ricordo male...farò delle prove per capite che pressione è migliore. L'effetto del cerchio è visibile solo al posteriore, dato che la gomma resta un pò tirata, all'anteriore nulla da segnalare, domani se riesco faccio un paio di foto alla luce del giorno. Cmq la differenza con le PS2 da questo punto di vista è notevole, il bordo proteggi cerchio è quasi inesistente sulle Falken...Michelin invece bello pronunciato. Per quanto riguarda le Nankang non ho esperienza, quindi non mi esprimo.
Credo un pò meno di 1,5 cm, cmq io nn ho i cerchi originali M3, monto i replica M5 con canale da 9,5 ed ET 20 ... ora rispetto alle Michelin il bordo del cerchio è completamente all'esterno, e tra gomma e cerchio ci passa un mignolo.
Allora gomme montate... paragonandole alle PS2 quasi finite, le FK 452 sembrano avere circonferenza leggermente minore... la superficie del battistrada è praticamente simile al PS2 dal quale si differenzia per il bordo battistrada molto più rotondo delle PS2... il cerchio è un replica di dimensioni del tutto identiche all'originale (8j 19 - 9,5j 19). Il bordo del cerchio esce quasi per intero rispetto al battistrada ( solo sulla gomma posteriore 255/35 R19, all'anteriore invece è a filo ). Confrontate con le PS2 sembra che la causa sia dovuta al mancato bordino salvacerchio del pneumatico. Ho fatto 10 KM con il bagnato. Nessun problema nemmeno con 3 cm di acqua a 80 km/h... per il resto scivola molto di più del ps2 anche sul bagnato, ma fin quando non avrò raspato via la prima parte di gomma non mi sento di dare nessun giudizio... Ci aggiorniamo più avanti!
Nessuna anima pia ha voglia di fare una foto al cerchio con la gomma montata?Sto fatto che sporge non mi piace proprio è una delle cose che più detesto!!
cavolo se sono tirate..... sembra come se dietro hai montato una gomma su un canale da 10,5 o 11 in effetti guardando la foto del posteriroe sembra molto più stretta
Quest'effetto lo facevano anche le PS2 su questo tipo di cerchio. Solamente che avendo il bordino più pronunciato il bordo del cerchio rimaneva coperto, infatti ero convito di avere un cerchio con canale da almeno 10,5...invece è da 9,5.
Costavano moooooooooooooolto meno...hiihihhihi...cmq dal vivo nn è che si noti stà grandissima differenza, e poi è una questione di effetto ottico, metro alla mano le misure son quelle.
A conti fatti è una gomma dal super prezzo che si difende bene.......Però anche l'occhio vuole la sua parte.....:wink:
a me sembra troppo tirata quella gomma,come fa a lavorare bene la spalla? anche io monto le 255 al posteriore ma il mio cerchio originale non ha un canale da 9,5,mi sembra sia 8,5 sicuri che l'e46 originale monti un canale cosi largo? p.s. sono intenzionato pure io a prendere le falken :wink:
Fatto un saltino in Germania. Nn male avantreno un pó leggero, ma preciso. Devo abbassare la pressione.