mi sapete dire cos'è questo???e funzionerà??? | BMWpassion forum e blog

mi sapete dire cos'è questo???e funzionerà???

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da sampeifish, 17 Novembre 2010.

  1. sampeifish

    sampeifish Collaudatore

    438
    8
    29 Marzo 2010
    Reputazione:
    264
    bmw e91 sw....modulo cntech!!
  2. Cugy

    Cugy Amministratore Delegato BMW

    2.750
    125
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    38.914
    A4 B9
    Serve per incrementare la coppia del motore. A funzionare funziona, si sente un bel po' di spinta in più a partire da un determinato numero di giri. Ma aumentano anche i consumi :wink:
     
  3. trumbin

    trumbin Kartista

    114
    2
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    24
    Trumbimobile
  4. boxetrastevere

    boxetrastevere Aspirante Pilota

    21
    0
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E91 320 D M
    è un distruggi turbina

    Negli anni ottanta veniva montato su uno turbo e r5 gt turbo le turbine e fasce si spaccavano come burro
     
  5. Cugy

    Cugy Amministratore Delegato BMW

    2.750
    125
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    38.914
    A4 B9
    Oggi invece viene montato su fiat bravo 1.4 t-jet sport. Premendo il tasto sport in plancia si aumenta la coppia di 24 nm. Mi pare che entri in azione solo tra i 2500 e i 5000 giri
     
  6. trumbin

    trumbin Kartista

    114
    2
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    24
    Trumbimobile
    queste cose qui (regolatorio di pressione) le si usano per i pistoni ad aria compressa, poi ognuno, la propria auto la può demolire come preferisce...
     
  7. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Solo il principio di fondo assomiglia al caso citato. Nella realtà, è tutto gestito via software in modo molto diverso! :wink:
     
  8. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Ma questa cosa qui è un regolatore di flusso + regolatore di flusso unidirezionale.. ](*,)](*,)
     
  9. Cugy

    Cugy Amministratore Delegato BMW

    2.750
    125
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    38.914
    A4 B9
    Io sapevo che si tratta di un aggeggio che permette di ritardare l'apertura della valvola della turbina per non mandare la turbina ad una pressione troppo elevata. Quindi ritardando l'apertura della valvola la turbina per un certo numero di giri ha più pressione e spinge di più.:wink:

    Non è così?:-k
     
  10. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    secondo me si applica a turbina tradizionale
     
  11. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
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    16 Dicembre 2009
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    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Allora. Stiamo parlando del tasto "Sport" sul Motore da 150/155cv giusto?

    Tale tasto cambia sia il tempo di risposta dell'accelatore (rendendolo più pronto), sia la sensibilità dello sterzo che la curva di coppia del motore. Effettivamente il principio di fondo è quello dell'overboost meccanico, ovvero si va a lavorare sul valore di taratura della west-gate: si va ad alzare il valore di pressione ammissibile prima che il sistema mandi in scarico. In questo modo, si innalza il valore di coppia erogata. Non c'è però un vero e proprio circuito ausiliario ma ci si affida ai valori letti dai sensori che misurano la pressione nel circuito.

    Nelle auto Tipo Uno Turbo piuttosto che Renault 5Gt Turbo invece, andavi meccanicamente a regolare una vite che andava ad aumentare il precarico della molla di contrasto alla membrana: in questo modo, offrivi maggiore resistenza ed occorreva una pressiona maggiore prima di mandare il circuito in scarico. Da qui l'incremento di coppia, che spesso finiva per aumentare la pme del motore in modo esagerato fino a portarlo a rottura. :wink:
     
  12. Cugy

    Cugy Amministratore Delegato BMW

    2.750
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    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    38.914
    A4 B9
    Ah ho capito, io invece parlavo dell'overboost.

    Si infatti è vero, il tasto sport influisce anche sull'accelleratore e sul volante che diventa più rigido.

    Quindi quello della Uno Turbo era un sistema un po' diverso. Però quello utilizzato sul t-jet non penso sia così dannoso dato che si inserisce solo per un certo numero di giri, giusto?:-k
     
  13. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Giusto, perchè comunque il sistema meccanico alza la pressione a prescindere ed in modo incontrollato. Il sistema elettronico la alza tenendo sotto controllo tutti gli altri parametri.
     
  14. boxetrastevere

    boxetrastevere Aspirante Pilota

    21
    0
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E91 320 D M
    quindi l'aggeggio citato combina parecchi danni?
     

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