Trovato il problema.. ora come lo risolvo?

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Gizzo, 12 Novembre 2010.

  1. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    450
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    Salve a tutti! Oggi ho fatto fare una diagnosi alla centralina del mio amato 318is... tutto a posto (debimetro e lambda che mi impensierivano) maaa è venuto fuori che ho il sensore albero a cammes che non lavora o non lavora bene.
    Errore resettato.. messo in moto e puff! eccolo riapparire!

    Mi è stato detto che è la causa delle sporadiche mancate accensioni (nel senso che non và in moto.. borbotta un pò e poi si spegne) e in più da un secondo problema:
    da 4000rpm la centralina una quel sensore per regolare anticipo, tempi di iniezione ecc. beh... sopra i 4000rom lui segnala 5120 giri e non si schioda di lì con la conseguente miscela magra sopra quei giri e grassa sotto! (con tanto di rischio di bucare i pistoni!!!!!)

    Il sensore e di fronte al motore quindi è facile da togliere ma (e qui ho bisogno di voi):
    Posso svitare il dado e toglierlo semplicemente per cambiarlo?
    Il cavo del segnare sparisce sotto i collettori di aspirazione.. devo smontare tutto? Dove va ad agganciarsi?
    Il nuovo sensore è da "configurare"? Mi hanno parlato di autoapprendimento da far fare alla macchina..

    HELP!!
     
  2. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    nessuna programmazione basta cambiarlo e via la spina dovrebbe essere raggiungibile di lato se non riesci vedi le istruzioni sul tis
     
  3. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    450
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    E' possibile anche che sia sporco o è sicuramente da cambiare?
     
  4. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
  5. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    450
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    Viste le ultime giornate piovose non ho avuto modo di lavorarci sopra però sono andato da un rivenditore bosh a vedere se trovavo un sensore albero a cammes

    A catalogo però a loro risulta solo un modello per l'M42 (io ho l'M44) a vederli sono uguali, mi sono tirato giù le specifiche:

    Connettore 3pin

    ohm 1400

    L 620

    L1 28

    Gli ultimi due dovrebbero essere le dimensioni del sensore..

    Sapete se va bene per l'M44 del mio 318is?

    Dalle specifiche che mi hai linkato dovrebbe avere 1280ohm +- il 10% (aggiungendo il 10% arriviamo a 1408ohm)

    boh....
     
  6. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Prendilo originale in bmw,e vai sul sicuro.Ho letto in giro sul forum che quelli di concorrenza danno dei problemi.
     
  7. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    450
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    se il modello è giusto dubito un bosh dia problemi... di solito sono fornitori ufficiali!

    Lì mi chiedono 40€ ivato in bmw ho paura a chiedere!!!
     
  8. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Chiedi, spesso le cose che meno ti aspetti costano pochissimo! Come ad esempio io che girai gli sfascio di mezza puglia per un sensore abs e poi in bmw costa quattro soldi! ](*,)

    Io quando ho bisogno di qualcosa chiamo in bmw e mi faccio passare il magazzino e a loro chiedo i prezzi dei pezzi che mi servono
     
  9. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    450
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    ho appena chiamato... aveva il terminale spento fino a domani quindi mi ha detto che a spanne stiamo sui 90€!!!!!!
     
  10. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    e il tuo quanto misura scusa? hai provato a tirare un po i fili che non ci sia qualche falso contatto?
     
  11. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    450
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    Come ho scritto non ho ancora avuto modo di provarlo.. ma anche se misura giusto come resistenza il problema non può essere nella lettura? e poi non cambia la resistenza a seconda della posizione del primo cilindro?

    Come faccio ad assicurarmi se funziona o meno? metto in 5° e sposto la macchina con il tester attaccato e vedo se cambia valore?

    tante domande lo so... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    no la resistenza è sempre quella è un sensore induttivo non è un contatto!
     
  13. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    450
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    Sono andato in BMW con il libretto a vedere di questo sensore.... 113€ (una follia!!!)

    Da un ricambista l'ho trovato a 70€... ma il codice è diverso!

    Il codice del ricambio che mi hanno dato in BMW è:

    12141743012

    mentre quello che risulta al ricambista è:

    12141743072

    ovviamente sempre per lo stesso motore, kw, anno ecc..

    Sono uguali?

    EDIT:

    anche sull'ETK che ho io il codice ricambio è quello del rivenditore (72 finale)!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2010
  14. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    450
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    Ho appena cambiato il sensore (80€) che dire... TUTTO UN ALTRO MONDO!!!!

    Ho comprato l'auto con già questo problema e non lo sapevo.. cambiato il sensore ed ora posso finalmente apprezzare le doti di questo mezzo!!!!

    SONO CONTENTISSIMO!!!!!!!!
     
  15. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Sono contentissimo anche io per te, sentire di un problema risolto fa sempre piacere, in più se non sbaglio si sospettò anche la testata quando non voleva andare in moto la macchina, quindi direi che con 80 euro ti è andata di lusso =D>
     

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