ciao a tutti, ieri scendendo dalla macchina mentre era col motore acceso ho notato che dal faro sinistro usciva del fumo, prima ho pensato che fosse vapore ma poi avvicinandomi mi sono reso conto che era gas di scarico....secondo voi che cosa si è rotto ........
Benvenuto nella famiglia dei collettori fatti con il domopak!!!....ci sono già due discussioni aperte sulla questione.....vai a leggerti il bagno di sangue che ti aspetta.....sig!....sob!
se lato passeggero.....collettore di scarico crepato, e ti va bene se è solo così, perchè se qualche scheggia si staccasse e venisse soffiata dentro la turbina sai che fritto misto........
però bisogna dire che collettori crepati ce ne sono stati tanti, ma di turbine danneggiate no ... tendenzialmente mi pare si possa dire che non fa danni ... anche perchè in genere si formano crepe anche lunghe, ma lineari e pulite ... poi ho sempre pensato ... ma anche se si stacca una piccola scheggia, i gas di scarico in pressione non dovrebbero buttarla fuori invece che risucchiarla dentro ?
teoricamente si, però si sono verificati dei casi dove qualche scheggia ha triturato la turbina, per la verità molto pochi però......
gente... ho portato la macchina dal mio mekka di fiducia ....... smontato collettore e mi ha saldato con elettro saldatore a filo continuo le crepe e rinforzato i punti deboli, mi ha assicurato che non avrò problemi di eventuali schegge sulla turbina perchè le saldature sono esterne al collettore...... domani mi da la macchina e vi diro quanto mi è costato e se è tutto sistemato....
scusate l'ignoranza...a parte l'eventuale danno alla turbina che ovviamente non c'è...ma questo guasto avviene anche nei benzina??!?!?!?!
si ricreperà da un'altra parte perchè quello è un particolare difettoso viste le tante rotture, è li la casa madre ha peccato di grosso non operando un richiamo, forse nascondendosi dietro al fatto che non era pericoloso per la sicurezza di guida.
è forse piu un difetto dei collettori in lamiera che su un 6L sono comunque abbastanza lunghi, fatti in ghisa non si crepano nemmeno su un 6L.:wink:
se non erro il mio installatore ha detto che il mio 6L ha un collettore in plastica...ho capito male?da problemi?
sull'e39 era in ghisa e zero problemi.nell'e60 in acciaio(lega)cosi si scaldano prima i gas di scarico,per le normative euro4,però essendo di spessore ridotto con le vibrazioni si crepa,se si salda si crepa da un'altra parte.(altra falla bmw,senza richiami) bmw ha pochi richiami per difettosità,perchè fa finta di niente...
certo che hai capito male, hai visto mai un collettore di scarico in plasticasicuramente il tuo installatore si riferiva a quello d'aspirazione :wink:
Non perderci tempo,fallo staccare,portalo da un ottimo fabbro e te lo salda con una lega d'acciaio un pò più elastica dello stesso materiale con cui è costruito il collettore.Così, in quei punti per i prossimi......30.000 sarai a posto.Poi creperà da un'altra parte! Ma, tranquillo, te ne accorgerai , perchè ricomincerai a sentire puzza di scarico ! Rassegnamoci!!!
HAHAHAHAHAHAHA MA NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO non ascoltare Gius24 lui fà il saldatore di collettori:wink:....perciò più si crepano e più ci guadagna!!!:wink:....io sono alle prese per sostituirlo con uno in ghisa però ho trovato i venditori restii a venderne uno in ghisa quando c'è uno in lamiera...mi hanno appena detto che nelle vecchie E39 era in ghisa ma non c'era il FAP quindi se ci fosse stato il FAP con il collettore in ghisa sulla E39 si sarebbe rotto lo stesso...io ho storto un pò il naso...ho salutato gentilmente...e ho messo giù.
se guardi sul sito di Realoem, link postato da me l'altro giorno in una di queste infinite discussioni, vedrai che c'è solo a disposizione quello in ghisa per tutti i modelli 530d e60/61.:wink: