Ciao a tutti, vi riporto la mia situazione a cui non riesco a dare una spiegazione. Situazione 1: dischi originali, avantreno che vibra vistosamente in frenata. Situazione 2: Monto i Tarox G88 Baffati e pasticche Tarox, insomma cambio tutto. Primo mese tutto perfetto, dopo un pò ricomincia col vibrare tutto, anche se moooolto meno rispetto ai dischi originali. Chiamo la Tarox e gli invio i dischi per verificare se ci fosse un difetto di fabbricazione. Mi rimandano i dischi e mi dicono che erano praticamente perfetti, se non una lievissima tolleranza..comunque sta di fatto che mihanno mandato dichi perfetti e pasticche nuove senza chiedere un euro, direi assistenza impeccabile Situazione 3: monto i dischi appena arrivati e contento come una pasqua... non vibra piu...maaaa....tempo qualche settimana...e riecco comparire la vibrazione.. Ora non sono cosi matto da fare frenate brusche nel primo migliaio di km, ci sono stato attento ancor di più la seconda volta... Da cosa può dipendere secondo voi? Silent Block? I tarox baffati non vanno bene per le 1er? Grazie
Mi vien da pensare che i freni non centrano nulla... Assetto cos'hai?? Cerchi e gomme?? Angoli/Convergenza??
Assetto Attiva, cerchi da 17, Pirelli Euforia. Convergenza è perfetta. Il camber non lo so, è quello di fabbrica suppongo
Macchè angoli...... Fai verificare che le pinze freno non rimangano in trazione: può darsi che non scorrano bene e che rimangano pinzate durante la marcia facendo surriscaldare tutto. Le vibrazioni in frenata non c'entrano NIENTE con gli angoli caratteristici.
Le pinze non rimangono in trazione, anche perche la prima volta quando spedii i dischi alla tarox non notarono segni di surriscaldamento (il disco che cambia colore per intenderci) ed infatti mi passarono tutto in garanzia. E ora che ci penso...dovrebbero resistere anche a forti sollecitazioni visto che la loro caratteristica è proprio quella, c'è gente che li usa in pista!!
Ma sono vibrazioni proprio (tipo vibratore nel volante) oppure macchina che non sta in strada e scarta, e quindi relativo muoversi del volante?? Perchè io inizialmente avevo capito così, per quello pensavo agli angoli...
Verifica che le superfici di contatto di disco e mozzo spianino bene. Verifica l'attacco della pinza. Serra i bulloni della pinza e del cerchio alla coppia di serraggio prescritta dalla casa con una dinamometrica. Ricordo che al Ring Enricob aveva vibrazioni in frenata, e la causa era l'eccessivo serraggio dei bulloni ruota.
si potrebbe essere, ma non si spiega il fatto perché iniziano a vibrare solo dopo qualche settimana...forse per il consumo anomalo della pasticca?
In realtà, se vibra dopo qualche settimana, la causa dovrebbe dipendere soltanto ad un uso scorretto, che porta al surriscaldamento dei sichi e successivo insorgimento di vibrazioni. Ma se mi assicuri che hai il piede delicato, non fai frenatone, e non tieni premuto il freno al 5% per 10 minuti allora il problema è da ricercarsi altrove.
No, innanzitutto non vibra, e in ogni caso dovresti sentire movimenti strani e rumori molesti in ogni transitorio, non solo in frenata.