Salve a tutti! Oggi ho fatto fare una diagnosi alla centralina del mio amato 318is... tutto a posto (debimetro e lambda che mi impensierivano) maaa è venuto fuori che ho il sensore albero a cammes che non lavora o non lavora bene. Errore resettato.. messo in moto e puff! eccolo riapparire! Mi è stato detto che è la causa delle sporadiche mancate accensioni (nel senso che non và in moto.. borbotta un pò e poi si spegne) e in più da un secondo problema: da 4000rpm la centralina una quel sensore per regolare anticipo, tempi di iniezione ecc. beh... sopra i 4000rom lui segnala 5120 giri e non si schioda di lì con la conseguente miscela magra sopra quei giri e grassa sotto! (con tanto di rischio di bucare i pistoni!!!!!) Il sensore e di fronte al motore quindi è facile da togliere ma (e qui ho bisogno di voi): Posso svitare il dado e toglierlo semplicemente per cambiarlo? Il cavo del segnare sparisce sotto i collettori di aspirazione.. devo smontare tutto? Dove va ad agganciarsi? Il nuovo sensore è da "configurare"? Mi hanno parlato di autoapprendimento da far fare alla macchina.. HELP!!
nessuna programmazione basta cambiarlo e via la spina dovrebbe essere raggiungibile di lato se non riesci vedi le istruzioni sul tis
Viste le ultime giornate piovose non ho avuto modo di lavorarci sopra però sono andato da un rivenditore bosh a vedere se trovavo un sensore albero a cammes A catalogo però a loro risulta solo un modello per l'M42 (io ho l'M44) a vederli sono uguali, mi sono tirato giù le specifiche: Connettore 3pin ohm 1400 L 620 L1 28 Gli ultimi due dovrebbero essere le dimensioni del sensore.. Sapete se va bene per l'M44 del mio 318is? Dalle specifiche che mi hai linkato dovrebbe avere 1280ohm +- il 10% (aggiungendo il 10% arriviamo a 1408ohm) boh....
Prendilo originale in bmw,e vai sul sicuro.Ho letto in giro sul forum che quelli di concorrenza danno dei problemi.
se il modello è giusto dubito un bosh dia problemi... di solito sono fornitori ufficiali! Lì mi chiedono 40€ ivato in bmw ho paura a chiedere!!!
Chiedi, spesso le cose che meno ti aspetti costano pochissimo! Come ad esempio io che girai gli sfascio di mezza puglia per un sensore abs e poi in bmw costa quattro soldi! Io quando ho bisogno di qualcosa chiamo in bmw e mi faccio passare il magazzino e a loro chiedo i prezzi dei pezzi che mi servono
ho appena chiamato... aveva il terminale spento fino a domani quindi mi ha detto che a spanne stiamo sui 90€!!!!!!
e il tuo quanto misura scusa? hai provato a tirare un po i fili che non ci sia qualche falso contatto?
Come ho scritto non ho ancora avuto modo di provarlo.. ma anche se misura giusto come resistenza il problema non può essere nella lettura? e poi non cambia la resistenza a seconda della posizione del primo cilindro? Come faccio ad assicurarmi se funziona o meno? metto in 5° e sposto la macchina con il tester attaccato e vedo se cambia valore? tante domande lo so... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Sono andato in BMW con il libretto a vedere di questo sensore.... 113€ (una follia!!!) Da un ricambista l'ho trovato a 70€... ma il codice è diverso! Il codice del ricambio che mi hanno dato in BMW è: 12141743012 mentre quello che risulta al ricambista è: 12141743072 ovviamente sempre per lo stesso motore, kw, anno ecc.. Sono uguali? EDIT: anche sull'ETK che ho io il codice ricambio è quello del rivenditore (72 finale)!
Ho appena cambiato il sensore (80€) che dire... TUTTO UN ALTRO MONDO!!!! Ho comprato l'auto con già questo problema e non lo sapevo.. cambiato il sensore ed ora posso finalmente apprezzare le doti di questo mezzo!!!! SONO CONTENTISSIMO!!!!!!!!
Sono contentissimo anche io per te, sentire di un problema risolto fa sempre piacere, in più se non sbaglio si sospettò anche la testata quando non voleva andare in moto la macchina, quindi direi che con 80 euro ti è andata di lusso