Acquistare 320d usato... cose da sapere?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da O_Blade_O, 15 Novembre 2010.

1. O_Blade_O

O_Blade_O Kartista

156
    22
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    53.554
    BMW 320d E90 163CV '07
    Salve a tutti,
    sono nuovo del forum e premetto, nuovo anche nel mercato dell'auto e delle auto BMW.
    Mi ha sempre affascinato questo marchio che benchè costoso, mi sembra sia il più attento per quello che riguarda il piano tecnico nelle sue vetture, con motori brillanti e la trazione posteriore :wink:

comunque, molto probabilmente vi farò domande stupide in quanto davvero inesperto, quindi spero portiate pazienza :rolleyes: grazie in anticipo...

Allora, situazione:
    Mi piacerebbe avere un bel 320d. Ho 26 anni, Lavoro dipendente e ho circa un liquido disponibile di 20k € ma ovviamente non vorrei bruciarli tutti, in particolare non mi sento sicuro per quello che riguarda i costi di manutenzione e l'assicurazione. In famiglia abbiamo altre due vetture, una Punto e una 166 2.0 benza con la classe di merito superiore che vorrei "bersanizzare" :biggrin: da mio padre. Percorro pochi chilometri, con la punto FORSE ne faccio 10000 l'anno ma anche meno, ma con l'auto di mia proprietà a questo punto potrei farne anche 15000 circa.
    Non sono un fanatico degli optional, o dei cerchi grossi... vorrei una buona auto completa tutta in un "pacchetto", con le cose che ormai si trovano pure sulle city car, tipo comandi al volante, audio con Mp3, un clima efficente... avrei intenzione di tenere l'auto vita "natural durante" e non rivenderla.

A questo punto le domande...

1. Innanzitutto quale è secondo voi il miglior compromesso Anno/Prezzo/Chilometraggio a cui potrei fare riferimento... qua vado abbastanza nel buio.

2. tra la versione 120 Kw e quella 130 Kw ci sono notevoli differenze?

3. ho sentito di diversi problemi alle turbine sul serie 3. cosa potreste dirmi a riguardo?

Per ora chiedo queste domande vediamo cosa ne esce... vi ringrazio tantissimo e scusate la mia ignoranza!!

2. NuT

NuT Collaudatore

299
    3
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    46
    BMW E90 320d Msport 163cv
    Ciao, io sono un 26enne profano come te, sono alla ricerca di un 320d anche io (preferirei Coupé ma il budget è praticamente uguale al tuo, per cui mi sto buttando anche sulla berlina).

Con quel chilometraggio, qui consigliano anche il benzina. Sinceramente non lo so, se non hai una idea ben precisa sul chilometraggio annuo (anche io ho diviso la macchina con un familiare finora) meglio buttarsi sul diesel secondo me, la differenza è poca e l'eventuale rivendibilità futura è superiore (anche se a te non interessa). Fermo restando che comunque consuma meno.

A quanto capisco, cerchi un'auto con pochi fronzoli, il che da un certo punto di vista (affidabilità) potrebbe essere anche un bene :wink:

Sulle domande:

1) Io direi di non scendere sotto qualcosa del 2007. Come prezzo ci stai ampiamente dentro...i km meno sono e meglio è, però bisogna pure vedere come è stata tenuta: può capitare che un'auto con 60mila km è peggio di una con 90mila. Lì devi valutare tu, magari con l'aiuto di qualcuno...e incrociare le dita. Se non è un esemplare sfigato con problemi (ma questo te ne accorgi provandola e guardando il libretto tagliandi, portando la chiave in concessionaria per farti dire vita morte e miracoli, etc), questi sono motori indistruttibili secondo me.

2) Sinceramente non saprei...io sto trattando una 120kw e credo sia un gran bel balzo in avanti rispetto a quanto sono abituato ora.

3) Che è un problema esistente, ma che non ha una casistica particolare. Da quel che ho letto qui sul forum, c'è chi viaggia tranquillamente, chi l'ha rotta dopo i 50-60mila km e chi l'ha rotta subito. Sembrerebbe da una sommaria statistica che i modelli più soggetti a questo tipo di problema siano i 130kw prodotti dal 2007 fino a metà 2008. Ma non c'è una scienza esatta in merito, per cui bisogna prendere tutto con le dovute cautele. Io, per esempio, ho deciso di buttarmi comunque sul 320d (ah, da notare che tale problema affligge solo i diesel e non i benzina): se mi capita la rottura, amen. La metto in conto :wink: se poi non capita...li spendo in lavoretti/gasolio :mrgreen:

Buona ricerca :wink:

3. suzuman1

suzuman1 Direttore Corse

1.555
    66
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.655
    BMW 320D TOURING MSPORT
    sono anche io 26enne, ma per esigenze lavorative e km, preferisco il touring.

Comunque su usato, fai anche ocio a queste cose:

- controlla dischi e pastiglie (se dischi son tanto rigati ed hanno lo scalino è stata usata male o spesso in montagna e quindi prevedi la spesa per la sostituzione...almeno delle pastiglie se non dei dischi)

- come stacca la frizione...

- usura dei sedili (il volante e i pedali si possono sempre sostituire abbastanza economicamente, i sedili meno)

- lo stato delle gomme sul laterale esterno (capisci se è uno che smanettava o la usava bene)

- il filo delle portiere e cofano rispetto ai fianchi ed ai montanti...(portati un calibro, non scherzo, per misurare il filo...utile per capire, insieme anche alle eventuali variazioni di colore, se la macchina ha avuto incidenti)

- verifica la data (adesivo) impressa sui fanali anteriori (lo vedi da dentro il cofano) in modo che sia simile (in questo modo capisci che l'auto non ha subito incidenti frontali od impatti frontali (anche perchè in caso di frontale i fanali son la prima cosa che saltano...)

- verifica che il motore non sia stato lavato...(potrebbe nascondere qualcosa)

- controlla lo stato delle sospensioni (se molleggia troppo, son guai...vuol dire che ha fatto tanta città sullo sconnesso...)

- l'usura dei pneumatici e la misura che sia riportata a libretto (se non a norma, contratta con il venditore...)

- il regolare e corretto funzionamento di tutte le parti elettriche e di software del navi...

- lo stato del baule (sembrerà una cazzata, ma è l'indice principale di come uno ha tenuto la vettura)

- controlla che abbia il set attrezzi o il kit di gonfiaggio (che non se lo tenga il vecchio proprietario per ricordo, altrimenti se hai le run-flat sei a posto)

- osserva molto gli atteggiamenti del venditore...(e fai anche le domande più scontate...se tentenna...arrivederci...!!!)

Altro da consigliarti non avrei...per il km dipende...

Spero di esserti stato utile...

Tienici aggiornati, mi raccomando...

4. Michele_pm

Michele_pm Secondo Pilota

855
    29
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.205
    320d 177cv
    Non facevi prima a dirli di andare a vedere le auto con un buon meccanico ed un carroziere.:biggrin:

5. O_Blade_O

O_Blade_O Kartista

156
    22
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    53.554
    BMW 320d E90 163CV '07
    Grazie ragazzi,

in effetti siete stati molto disponibili, in particolare suzuman che mi ha descritto il manuale "il terzo grado da fare sull'usato" =D>:razz:

Veramente un grande specie le chicche tipo la data dei fanali e lo stato del baule, finezze!

Comunque ora come ora sto iniziando a muovermi in anticipo, dato che vorrei approfittare dello scatto dell'anno nuovo per magari ottenere qualcosina in più come "deprezzamento". Inoltre forse prenderei in concessionario un usato BMW italia, sono stato là a dare un occhiata e ci sono tante belle auto ma di prezzo magari sali di quel 2000 euro in più ad un equivalente privato però con tutte le garanzie del caso.

Inoltre, sapreste dirmi in maniera indicativa quali sarebbero le spese di gestione e di bollo su un 320d? Grazie mille

6. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Il bollo varia in base alla regione e qui te lo puoi calcolare da te: http://www1.agenziaentrate.it/servizi/bollo/calcolo/kw_cv_ins.htm

X spese di gestione dipende: da quanti km fai, da quanti ne avrà l'auto ke compri, + km = + manutenzione, da come e dove la userai, tanto urbano solo extraurbano, insomma ci sono un migliaio di variabili.

Diciamo ke un tagliando in conce, x un 320d, va dai 200/250 euro a 500/600, di media, in base a ciò ke c'è da fare, e si fa ogni 30/35.000 km o 2 anni, però puoi spendere anke di +, ad esempio con pastiglie freni ant./post. ed altre cavolate, come puoi spendere molto meno da un generico fidato se non hai + la garanzia ufficiale.

I consumi variano da 11-12 in città con molto traffico ai 20 in extraurbano, quindi anke qua i conti te li deve fare te, idem con l'assicurazione.:wink:

Gomme vai da poco + di 400 euro x un treno di runflat da 16 ai 1300-1500 euro x un treno da 19 sempre runflat, con le gomme normali spendi molto meno, l'usura dipende da come guidi, da 20mila a 50mila km, 20mila km = tanto divertimento, 50mila km guida super tranquilla.:mrgreen:

Gasolio, tagliandi, gomme, bollo, assicurazione. Mankerebbe la manutenzione straordinaria, essendo straordinaria non è presumibile a priori, essendo una Bmw è sicuro ke salterà fuori, potrebbe essere una turbina da 1500 euro come un alzacristalli da 150, dipende dalla fortuna.:wink::mrgreen:

In bocca al lupo.:wink:

7. O_Blade_O

O_Blade_O Kartista

156
    22
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    53.554
    BMW 320d E90 163CV '07
    Grazie a tutti ragazzi,

inizio a fare luce sulla situazione di questa vettura. siete così disponibili!! Ho questa discussione nei preferiti ormai :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> spero di poter andare avanti bene col lavoro così mi posso comprare l'auto, anche se usata. Ci sentiamo quando magari avrò qualche altro dubbio, per ora leggo nel forum e mi rincretinisco davanti ai vari configuratori e autoscout24.

Grazie ancora!

8. MBlack

MBlack Primo Pilota

1.019
    13
    2 Maggio 2005
    Reputazione:
    234
    in attesa di una BMW
    se ti interessa la mia è in vendita:biggrin:

9. O_Blade_O

O_Blade_O Kartista

156
    22
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    53.554
    BMW 320d E90 163CV '07
    Ciao ragazzi,

dopo quasi un anno a cercare sto acquistando questa:

Giugno 2007, 320d 120KW, 63K Km, 17'000 Eur con:

Gomme e cerchi nuovi a mia scelta (voglio prendere i 16")

Tagliando in officina autorizzata in mia presenza

1 anno garanzia limitata sull'usato.

Ho visionato un pò brevemente (sabato pomeriggio, purtroppo sul tardi) con un parente che è stato venditore di auto e per lui è estremamente ok, frizione non slitta, sospensioni non molleggianti ne rumorose, motore ok. Allineameno lamiere ok, interni in pelle beije quasi nuovi, baule tenuto benissimo anche sotto le stoffe.

Non ha il navi (o idrive, come si chiama?) credo sia una versione abbastanza "base" ma è quello che cerco io (pochi orpelli elettrici soprattutto).

In questi giorni avrò modo di visionarla meglio.

Pareri, cose da vedere in questi giorni, foto da fare nel caso? Grazie mille!

10. freddye78

freddye78 Primo Pilota

1.229
    360
    18 Settembre 2010
    bergamo
    Reputazione:
    71.760.537
    Ex E91 320D 184cv Attiva
    sinceramente mi pare un po' cara..è una prerest e non ha il navi e mi pare di vedere, nemmeno gli xeno..che modello è? Eletta, Attiva o Futura?io ho l'impressione che sia una Eletta con qualche accessorio..

cmq esternamente non mi pare male...ma i cerchi non sono già da 17"? perchè vuoi mettere i 16"?

fossi in te non li metterei mai su questa macchina, nemmeno per le invernali..sono sottodimensionati per questa macchina e fanno veramente tristezza!opinione personale ovviamente..

Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2011
  11. O_Blade_O

O_Blade_O Kartista

156
    22
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    53.554
    BMW 320d E90 163CV '07
    Allora dovrebbe essere una Eletta accessoriata un pò meglio, ho visto che ha il Cruise e l'autoradio BMW Professional, presa Aux e altre piccole cose. In fondo è come la cercavo io.

Il prezzo è compreso di passaggio ed è senza infamia nè lode ma qui dove abito io non si riesce a fare tanto di meglio in concessionarie a meno che non debba spostarmi abbondantemente fuori provincia se non regione, quindi per me è abbastanza OK.

La macchina sia fuori che dentro è fantastica, davvero bella.

I cerchi attuali sono dei 17" RunFlat ma per mia volontà voglio i cerchi da 16" Style 154 NON runflat. Questione di gusto personale :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. freddye78

freddye78 Primo Pilota

1.229
    360
    18 Settembre 2010
    bergamo
    Reputazione:
    71.760.537
    Ex E91 320D 184cv Attiva
    beh potresti far montare le gomme non runflat sui 17"..cmq de gustibus, secondo me i 16" stanno malissimo

13. fabio320d

fabio320d Amministratore Delegato BMW

4.695
    157
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    quoto,esteticamente l'e90 con i 16" non si guarda imho.non me ne voglia l'amico lucio :wink:

14. O_Blade_O

O_Blade_O Kartista

156
    22
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    53.554
    BMW 320d E90 163CV '07
    Salve,

grazie delle risposte. Attualmente l'auto monta questi cerchi e gomme che sono nella "media". Comunque posso cambiarli e vorrei mettere i 16" Style 156 (quelli non "rinfossati" diciamo). So che è una questione di gusti ma nel caso, dato che sarà un auto che porterò a Vita Natural Durante (la sua, spero), nel caso quando dovrò cambiare gommatura e non sono soddisfatto, mi mangio le mani e prendo dei 17", ma per adesso sono convinto dei 16"...

Inoltre credo che la spalletta leggermente più alta della gomma, per i miei usi e dato che c'è molto sconnesso da queste parti, aiuti un pò durante la marcia.

15. Revi3er

Revi3er Primo Pilota

1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10
    Non me ne volere, ma secondo me fai una grandissima caxxata a montare i 16 fidati! ](*,)

Al 99% te ne pentirai da solo.

Più che altro controlla che attualmente la 320 che hai postato monta di sicuro i distanziali e se ti fermano rischi il libretto. :wink:

Io ti consiglio di togliere i 17 che monta ora (e son brutti forte) poi montare il modello sempre da 17 style 160, che per le tue esigenze non sono differenziati, ma rendono piuttosto bene.

16. Lucio68

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Io la guardo sempre lo stesso, ed il mio cane pure.:wink::mrgreen:

P.S. esteticamente con i 17 fa tutt'altra figura, ed i vantaggi finiscono qua, punto.

Economicamente, per confort, divertimento di guida, etc. etc. con i 16 è decisamente meglio, e non mi si dica ke con dei 205 non è sicura in curva, xchè allora col bagnato con gomme + grandi dovrebbe essere inguidabile, poi se volevo un'auto piantata in curva non prendevo certo una Bmw a tp.:wink::mrgreen:

Se la preferisci con i 16 Blade, metti quello ke piace a te e non ascoltare sti estetisti menagrami.:wink::mrgreen:

17. Revi3er

Revi3er Primo Pilota

1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10
    AHAHAH ma noi lo facciamo per il suo bene! [-X:rolleyes::mrgreen:

18. Lucio68

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Allora potete regalarglieli, e se non li vuole proprio li passate a me.:wink::mrgreen:

19. JerryGarcia

JerryGarcia Collaudatore

458
    20
    5 Luglio 2004
    Reputazione:
    6.138
    320d F34 M, 325d E91, 320d E91, 318i E46
  20. O_Blade_O

O_Blade_O Kartista

156
    22
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    53.554
    BMW 320d E90 163CV '07
    Buonasera,

capisco che le preferenze su auto di questo genere siano sempre verso una certa taglia di cerchioni. Purtroppo però come accennato sia per l'uso personale, cioè lavoro e tempo libero comprendente anche pesca e tiro :mrgreen:, sia la zona di residenza che purtroppo la cattiva gestione politica ha fatto si che le strade siano sconnesse e distrutte all'inverosimile; cerchioni di diametro dal 18 in su sono sempre e comunque a rischio e il comune NON paga.

Quindi preferisco, magari avere le prime gomme in 16" poi in fondo è sempre possibile cambiare, tanto il cambio gomme prima o poi arriva e magari i cerchioni in qualche modo si trovano.

Inoltre mio padre ha una 166 2.0 TS che ha i 17" e già mi sembrano una tamarrata (dietro 245/45 R17 :eek:).

Poi ragazzi oh, se devo dirla tutta... è la mia prima vera auto personale a me intestata, e la motivazione principale dell'acquisto è la trazione posteriore... 8-[ Quindi magari le gomme un pò meno aderenti faranno anche un pò più... il mio gioco :wink:

Un ultima cosa; ho visto il thread principale per questa serie di richieste come la mia però avendo iniziato la discussione quasi un anno fa appunto perche ero in cerca, spero che i mod mi facciano continuare qui. Abbiate pazienza, grazie.

Condividi questa Pagina