Salve a tutti, mi rivolgo a qualcuno veramente esperto in materia: Mi stò accingendo a creare un sistema di scarico artiginale per la mia 3.0si La domanda è: Che diametro di tubo sarebbe corretto usare per creare un Y-pipe che commuti i due tubi provenienti dai collettori (diam 50mm) in uno che finirà sul silenziatore? 60mm può andar bene?
E aggiungo, sarebbe più corretto montare l' Y-pipe il più vicino possibile l'uscita dei collettori e quindi proseguire con un solo tubo o viceversa quanto più possibile prossimo al silenziatore finale? Qui sorge il dubbio...
forse dovresti chiedere ad un preparatore...non credo che qui nessuno sia a questo livello. Soprattutto, lo scarico artigianale intendi fartelo tu? perchè senza le necessarie competenze rischi di fare una cosa che fa baccano e ti fa perdere pure prestazioni. Rivolgiti ad uno bravo e fagli fare il lavoro, è la cosa migliore.
Trovandolo uno bravo... Qui son bravi nei lavori manuali, infatti ho trovato un ottimo saldatore, ma per quanto riguarda lo studio non è loro competenza cmq il silenziatore l'ho già trovato, mi serviva solo quest'informazione per costruire l' Y-pipe o trovarne una sul mercato già confezionata
credo tu possa troverne di gia fatti con Remus o Supersprint. Se però vuoi uno scarico artigianale giusto...vai da Bartoli. non credo che altrimenti troverai resa e sound giusti, contano molto anche i materiali.
Es. pratico: La supersprint ha creato tutto il sistema di scarico compresi gli adorati collettori che se potessi monterei al volo la loro y-pipe s'innesta subito dopo i catalizzatori quindi nella parte iniziale dello scarico e viaggia in un singolo fino al paraurti posteriore. Usano tubi sovradimensionati: da 54mm in coppia e 70mm in singolo I tubi originali sono da circa 48mm se non ricordo male. Molte altre marche creano Y-pipe dove entrano due tubi da 50mm ed esce uno da 63mm circa Quindi sono entrato un pò in confusione... Come mai queste differenze così vistose?
Lo scarico che ho scelto lo produce la Laser (nota per la costruzione di impianti per moto) ed è in 100% ACCIAIO INOX
beh, se hai trovato chi produce lo scarico allora sei a cavallo! quindi ti serve solo un bravo "marmittaio" x montarlo. Per i tubi saprà farlo lui... ma non stare a mettere X-pipe o Y-pipe se non strettamente necessari, alla fine non portanoa cambiamenti particolari su auto stradali.
Sono vincolato a mettere un y-pipe perchè come ben sai gli scarichi dei 6 sei cilindri si innestano 3in1 + 3in1 quindi in fine abbiamo 2 tubi da 48mm diam int. che viaggiano fino a dietro. I quali per finire in un solo silenziatore finale devono essere commutati ad 1 di diam. più grosso. Cmq nonappena monterò tutto (ottenendo buoni risultati s'intende) se ti può interessare ti passo tutto il materiale informativo per la realizzaz. Per il momento posso inserire una bozza photoshop di come sarà a grandi linee
uh...no no, io pensavo facessi un altro tipo di lavoro, non pensavo al finale 4uscite. Non mi piace... io lascerei le 2 uscite e punterei ad uno scarico fatto bene così da non avere poi il problema del Y-pipe. Il 4 uscite sulla 3.0si non mi aggrada, al di là del risultato estetico che sarà pure bello. Però poi si vede troppo che non è il suo. Cmq sono curoso di seguire il lavoro, se fatto bene e il risultato estetico bello, sono sempre favorevole, e poi deve piacere a te prima di tutto. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Sono per la simmetria io :-) Cmq monterò il paraurti M posteriore. Sono appunto indeciso per i finali... Se fare un 4 uscite tonde o 2 ovali o 4 stile porsche
sai che trovo stia meglio il 2 uscite ovali? il 4 sa troppo di "vorrei l'M ma non ce l'ho" il doppio ovale lo trovo più bello.
A mio iniziale scetticismo, dopo averlo visto in foto il doppio ovale devo dire che le calza a pennello e si integra perfettamente nella linea. I 4 tondi stanno più da scopiazzata alla M. Anche se non tralascerei i due a forma di 8, ne fa un modello la s. racing a mio avviso molto belli...
la mia monta dei tubi da 50 per quanto riguarda la y-pipe io la monterei dopo la sonda http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BZ11&mospid=48508&btnr=18_0604&hg=18&fg=10
Si, sono da 50 diam. esterno ma interno se non ricordo male erano da 48mm. Oggi ho parlato col fornitore del mio scarico e mi spiegava che lasciando i tubi originali con relativo catalizzatore e precat. non ha importanza dove si pone la Y tanto non cambierà nulla. Ma nel caso in cui questi vengano sostituiti con pezzi più performanti allora influirebbe sulla velocità di uscita dei fumi di scarico di conseguenza è più corretto metterlo subito dopo i cat. questo discorso riguarda i motori aspirati, sui turbo è un pò diversa la faccenda.