Ciao a tutti...mi è venuta voglia di cambiare il finale dello scarico della mia Z4 2.0i e mi chiedevo un pò di cose. Dato che lo faccio solo per estetica volevo sapere se potevo montare i finalini cromati dei modelli di cilindrata superiori?! Ovviamente ho visto che la mia ha un unica uscita mentre le cilindrate superiori ne hanno due.. La mia idea era di acquistare i finalini cromati in concessionaria poi di andare da un marmittaio e far tagliare il mio finale e fare montare due tubi dritti del diametro giusto da porteci poi fissare i finalini originali...è possibile?!
mi sa che fai un lavoro esagerato e spendi un sacco. (mi pare 100 euro per i finalini, poi un bravo artigiano te ne chiede altrettanti x il lavoro, minimo) a quel punto tanto vale per 300/350 euro cercare un terminale gia fatto.
Per terminale intendi l'ultima parte completa di silenziatore?! Io farei un operazione del genere in modo da aver il silenziatore omologato e anche i finalini sarebbero proprio quelli originali alle altre cilindrate in modo da non snaturare l'estetica della macchina! Ho sentito dire che lo scarico della z4 2.0i ha due tubi che nel finale vengono uniti per dare il finale ad un unica uscita...quello che mi chiedo era appunto se potevo fare continuare quei due tubi in modo da fissaggi i finalini? Cosa per me importante è che il rumore dello scarico non si attenui o diminuisca...forse con due terminali risuona meno proprio nella parte finale!
no, facendo quello che dici tu non cambia nulla a livello di rumore. Metti un terminale omologato e sei a posto, ma quello che vuoi fare te è un lavoro che ti costa un sacco e hai pure il rischio che esca una schifezza.
Ma cè qualche scarico omologato per la z4 2.0i?? Perché ne vedo solo per le cilindrate superori... Ho sentito parlare bene di bartoli e per me fare cambiare solo l'attacco dei finalini sarebbe cosa per lui molto semplice e se mai non spendo cosi tanto come cambiare tutto...
Si,bartoli è un mago, con 350 euro ti fa tutto il finale. Te lo fa col sound che vuoi te ed è una figata. Io l'avevo sulla vecchia alfa Gt 3.2 e ti assicuro che era spettacolare. Infatti sto pensando di farlo alla mia 3.0si.... :-)
anche io ho in mente questa modifica, i terminali li trovi anche a meno su ebay, quando ci sono ovviamente...il terminale del 2.0 è a 2 uscite, unite in una... secondo me non ci vuole molto a fare la modifica,,massimo 150 euro in tutto... se cambi terminale ce ne vogliono minimo 400 con montaggio..
io anche mi accodo.. è da tempo che volevo farlo soltanto che il mio obbiettivo non è solo estetico ma anche di migliorare il sound che sul 2.0 è un pò "silenzioso"
se volete migliorare il sound la modifica dei 2 finalini non fa una fava... e cmq il "taglia e cuci per i 2 finalini ti costa come minimo 200 euro. Un terminale da Bartoli montato con 350 euro te la cavi (io l'ho fatto) e il sound cambia. all'epoca con la Golf avevo fatto la modifica del finalino coi tubicini e il sound non cambiava x nulla. Il sound si fa con l'interno della marmitta, non con il finalino.
Dato che lo faccio solo per motivo estetico non voglio cambiare tutto il terminale di scarico...e poi voglio che la cosa sia omologata! Adesso comincio a girare qualche marmittaio e sento i prezzi del lavoro e dei finalini... Qualcuno sa darmi il diametro dei tubi di scarico della Z4 versione3.0?!
http://www.remus.at/php/index.php?cmd=cmdFrontendProducts&iProductModel=498 Costicchia ma è una bestia di scarico con 3 anni di garanzia e prendi pure un po' di potenza in alto. :wink:
va beh, fate come volete, voglio proprio vedere... poi se non è fatto a regola avrete delle bellissime vibrazioni. Per la cronaca, i 2 tubetti che escono e si riuniscono in uno, sono distanziati in modo differente da quelli che finisco e restano a 2 presenti su 2.2., 2.5, 3.0....perc ui se non state attenti avrete pure che non potete fare il lavoro xè poi si cozzano i 2 terminalini. Mettere un terminale omolgato no? così ci si gudagna in estetica, si ha la sicurezza del lavoro ben fatto e in più anche il sound diventa più bello...
Il remus mostrato è omologato? Costo? Mi servirebbero infatti le misure del diametro del tubi di scarico delle versioni 2.2-2.5-3.0 in modo da vedere se i due copri terminale che poi voglio mettere si toccano o se sono troppo distanti..
Dato che se mai interessa a tutti quelli con il 2.0... Ho trovato due terminali a buon prezzo e omologati che esteticamente mi piacciono...secondo voi quale è quello con la misura di diametro più giusta in modo sembrare ad occhio lo scarico originale?! Uno con diametro 8.89 cm.. http://cgi.ebay.it/Scarico-sportivo-MAGNAFLOW-14816-smart-forfour-vw-bmw-/200400489869?pt=Ricambi_automobili&hash=item2ea8cccd8d#ht_3028wt_957 Uno con diametro 7.60 cm.. http://cgi.ebay.it/Scarico-sportivo-MAGNAFLOW-14815-smart-forfour-bmw-vw-/200400489883?pt=Ricambi_automobili&hash=item2ea8cccd9b#ht_2994wt_957
falla facile, vai su http://www.realoem.com seleziona le varie auto (z4) e verifica i codici dei terminali di scarico e dei "centrali", se hai gli stessi centrali allora potresti montare il finale del 2.2i al posto del tuo, oppure cercare un qualsiasi scarico che va bene per quella sapendo che va pure sulla tua. per quanto riguard la misura dei "tubetti" finali, non farti troppi problemi, tanto sembrerà piuttosto simile ai terminalini cromati. Che gia riempiono bene lo spazio dell'uscita.
quelli che hai indicato sono dei silenziatori universali, e questi "Magnaflow" non sono omologati, checchè ne dicano loro. Io l'avebvo messo sul Grand Cherokee V8, faceva un gran bel sound, ma non era affatto omologato. Se vuoi un terminale omologato metti in conto sui 450/500 euro, sono gia fatti apposta con i supporti per la tua auto. Se invece ti butti su questi, ti trovi un prodotto ottimo qulitativamente, ma non omologato, non ad hoc per la tua Z4 e che richiede un certo lavoro di adattamento per il montaggio. Andre..Tu sei a Modena, vicino a Bartoli... un termonale fatto da lui (senza ricevuta) con 350 euro montato te lo fai, è assolutamente fatto bene, hai la sua garanzia, e "regolando" il sound che vuoi tu avrai il suono cupo simile a quello del 6 cilindri senza darenell'occhio, senza fare casino e con l'estetica pressochè simile all'originale. Prendi la misura del diametro finale dei terminali (anzi, te la do io stasera) e te li fai fare così o al max 0.5 più larghi di diametro. Nessuno noterà nulla se non che sembrerà un 2.2 o un 3.0 come estetica. A prova di FdO. Sistema testato...personalemnte!
Grazie per i consigli...i magnaflow dicono in tutti siti e annunci ebay che sono una linea omologata e danno il foglio di certificazione europea...per questo ero intenzionato a quello scarico! Bartoli l'ho sentito nominare parecchio e dicono tutti che è davvero bravo...solo che voglio solo componenti omologati! Mi sà che l'unica soluzione che mi rimane a questo punto è fare tagliare i tubi del mio scarico che vanno nel 2 in 1 e fissare a quelli due terminali originali Bmw... Diciamo che cosi non ho problemi di omologazione e diventa uguale a quello originale!!
su un forum un ragazzo ha fatto questa modifica, e sono esattamente come quelli di serie, nn credo ci voglia molto a saldare 2 tubi..ovvio il rumore è identico..oppure usando gli stessi fori con diametri più piccoli dei terminali si ha questo risultato, costo 120€ prima.. dopo
Grazie per le preziosissime immagini!! Adesso almeno so che le distanze sullo scarico del 2.0 e le cilindrate superiori sono uguali...cosi mi basta fare saldare i due tubi! Faccio saldare i due tubi del diametro originale e poi ci monto sopra i terminali bmw!!