ciao ragazzi, sabato vado a fare la proposta per la mia bimba (speriamo che accetti). per farmi 2 calcoli però avrei bisogno di sapere quanto mi potrebbe costare comprare i cerchi + gomme da neve. mi sapete aiutare e magari anche indirizzarmi in qualche negozio? abito in provincia di Milano dimenticavo...è una 320d touring modello attiva (o meglio eletta ma ha tutti gli optional dell'attiva!!!! mah!!!) grazie mille
se posso darti un consiglio cerca qualcosa di usato, in particolare per i cerchi rigorosamente da 16"...per le gomme poi scegli quelle che preferisci...ciao e complimenti per l'acquisto!!!
Ti consiglio di prendere un treno da 16 (se non erro 205/55), sulla neve più strette sono e meglio è. Un treno di marca lo paghi sui 400/ 450 Euro. (fai un giro da Norauto o pronto gomme). Ricordati che puoi tranquillamente montare un codice di velocità inferiore rispetto al libretto (fino a Q). Per un treno di cerchi usati puoi spendere dai 200 ai 300 euro in buono stato (dipende dai tuoi gusti). Devi solo controllare da un gommista, facendoli girare, che non siano storti. Ecco qualche annuncio. Buona caccia http://www.subito.it/4-cerchi-bmw-originali-da-16-milano-14138183.htm http://www.subito.it/cerchi-in-lega-gomme-termiche-per-bmw-serie-3-5-modena-16149703.htm
Ma per i pneumatici da neve devo rispettare le misure da libretto? Ora ho i cerchi da 18 con i pneumatici differenziati 225\40 e 255\35...posso prendere i cerchi da 16 o 17? E posso mettere qualunque tipo di pneumatico oppure devo rispettare qualche parametro? I cerchi da 17 hanno prestazioni molto inferiori a quelli da 16 sulla neve?
Per le gomme invernali, puoi montare una qualsiasi delle misure riportate a libretto, utilizzando un codice inferiore di velocità (fino a Q). Ti consiglio, per una questione economica ma sopratutto per una questione di efficacia, di montare la misura più piccola. Non guardare l'aspetto estetico dei cerchi da 16 ma, piuttosto, goditi l'efficacia della misura più piccola alla prima nevicata. Non te ne pentirai, credimi. Sulla mia ho montato il cerchio da 15 con i 205/65. Bruttissimi da vedere ma quando sei sotto una bella nevicata.....che goduria. Mi raccomando, anche con le gomme invernali, sulla neve piede di velluto sul gas e sul freno, anche le gomme invernali non fanno miracoli, ricordatelo.
Sicuramente dai 18 ai 16 c'è una bella differenza anche montando gli estivi. Con i 16 riscoprirai un confort a te sconosciuto con i 18. Se prendi delle gomme di qualità non dovresti patire troppo. Devi tenere in buon conto che le strade d'inverno sono dei colabrodi; è facile cadere dentro una bella buca/voragine nascosta, sopratutto di notte . Con i 16 senti una bella scaffa ma, te la cavi, con i 18 rischi di rovinare la gomma e piegare il cerchio. Non saresti il primo, credimi. Se sei uno sciatore e/o capita spesso di incontrare neve dalle tue parti con i 16 andrai dovunque. Questo è solo il mio modesto consiglio poi, vedi tu cosa prediligi.
Grazie per i consigli. Comunque dove abito non capita molto di frequente che nevichi...e l'auto dovrà percorrere principalmente statali e autostrada. Vorrei però non avere problemi in caso di nevicate.
Io ho un 330 d attiva , ti sconsiglio i Pirelli durano poco e non sono il massimo. Mi sono trovato meglio con i Continental ciao Uploaded with ImageShack.us
Quanti km hai fatto con i pirelli, che modello era? Io ho gli sottozero, sulla neve non saranno il top ma su strada non mi posso lamentare.
Sottozero anche io , dietro 20.000 davanti un pò meglio. I Continental che ho adesso sono arrivati a 35000 e ci posso fare anche la prossima stagione invernale Uploaded with ImageShack.us
Per consumarle così velocemente ci hai dato dentro parecchio? Io ho fatto solo 12 mila km ma sembrano praticamente nuove.
Ragazzi non apro una nuova discussione perchè questa mi sembra pertinente. Stamattina sono andato a farmi fare un preventivo per dei pneumatici da neve per la mia 1 er. ho le gomme differenziate : 245/35 e 215/40, mi hanno proposto le Pirelli run flat a 1300 e le pirelli non run flat a 1150. Cosa ve ne pare? p.s. Possibilmente non vorrei far cambiare i cerchioni..
Prenditi 4 cerchi usati da 16 e falli gommare, spendi molto meno, in caso di nevicate, vai alla grande .