Ciao a tutti, ieri sono andato in un centro Bosch di Genova per sapere cosa fare per poter fare una revisione alla turbina della 320d. La piccina ha 180.000 km e forse male non le farebbe. Poi ho letto su riviste di fuoristrada che si possono fare varie cosette interessanti, ma tra queste prevalentemente a me interessava fare mettere i cuscinetti. Il titolare mi ha detto che su queste turbine non è possibile fare revisioni. E allora su ebay? Tutte quelle giranti rettificate? Volevo contattare qualche preparatore di fuoristrada che forse potrebbe aiutarmi .... Qualcuno mi può indirizzare, anche fuori Genova?
Ciao, il tipo di cuscinetto non lo so'. Se acquisti riviste di preparazione fuoristrada, troverai che sovente parlano di "turbine ibride". Il preparatore prende la turbina, la smonta, cambia le giranti con altre di altri modelli e le adatta in dimensione (per aumentare le portate dell'aria). Poi se lo spazio lo permette (c'è abbastanza spessore di materiale dove inserirle) prepara le nicchie ed inserisce due cuscinetti nella sede dove l'albero deve ruotare (pare che si acquistino 500 giri sulla risposta della turbina)(la vita della turbina con i cuscinetti pare sia più lunga). Fino a qualche tempo fa questo lavoro veniva fatto solo su turbine fisse. Ultimamente qualcuno lo fa' anche su quelle a geometria variabile. A me interessa solo fare mettere i cuscinetti. Il cambio delle giranti ha benefici riconosciuti solo nel fuoristrada spinto, nello stradale non saprei ...