Air Scoop E92

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Sergio330i, 3 Settembre 2010.

  1. Sergio330i

    Sergio330i Aspirante Pilota

    16
    0
    24 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E92 330i
    Ciao ragazzi,
    avrei bisogno di un vostro parere riguardo ad un pezzo che vorrei acquistare per la mia biemme.
    La ricerca è cominciata dopo aver visto delle E92 M3 del Superstars al Mugello :biggrin:
    Il pezzo in questione è in foto ed è un convogliatore in fibra di carbonio o kevlar per l'impianto di aspirazione:
    oltre a convogliare l'aria dalle calandre anteriori alle prese d'aria, queste le sposta un pò più lontano dal radiatore per mantenere il tutto un poco più fresco.
    [​IMG]
    Premetto che non mi serve un parere sulla inutilità di questo pezzo, ma mi interesserebbe sapere se qualcuno conosce davvero bene l'aspirazione per
    potermi dare delle controindicazioni, del tipo della troppa quantità di aria immessa nella scatola filtro in base a quella aspirata dal motore, o troppo piccolo lo sfogo che ho sul fondo del coperchio della cassa per potere rilasciare quella in esubero che questo pezzo a 200km/h mi fa entrare.
    Che ne dite? Qualuno di voi ha già montato anche solo degli scoop sotto la cappotta di aspirazione anteriore notando quaclhe incompatibilità? :-k
     
  2. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    La E92 non ha un sistema con presa d'aria dinamica ma prende aria da un condotto "a flusso perso": in pratica l'aria, caricata dal frontale, viene espulsa dalla presa sul cofano; in questo modo, nel condotto, viene sempre creato un flusso di aria fresca, al centro del quale c'è il vero snorkel dell'airbox a prelevare aria. Il bilanciamento tra intake e espulsione è già studiato e consente di non far mai andare in depressione l'airbox; ogni eventuale aumento di intake provoca un rallentamento dell'aria nel condotto con conseguente perdita dei vantaggi dello stesso.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Sergio330i

    Sergio330i Aspirante Pilota

    16
    0
    24 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E92 330i
    Grazie Ice!

    Complimenti per l'esposizione!

    Solo una precisazione, io non ho presa d'espulsione sul cofano perché ho un 330i, ma ho una piccola apertura sul fondo del coperchio, è dell'aspirazione BMW performance.

    Se ho capito bene quindi questo scoop effettivamente aumenterebbe velocità e portata d'aria nella cassa filtro. Immagino quindi che calcolare di quanto allargare l'apertura di sfogo esistente visto l'aumento di intake tenendo presente l'aspirazione del motore alle varie velocità in base alle nuove bocchette sia una cosa allucinante!
     
  4. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Sergio l'hai preso poi l'air scoop???
     
  5. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    io lo sto valutando ma nn tutto cosi ma solo i convogliatori sotto!!!
     
  6. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Io ho paura che con quel sistema quando piove a dirotto "beviamo" un po troppa acqua.....
     
  7. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ma che scherzi, mica è n'aspirapolvere il filtro eh! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Gli airscoops classici garantiscono, su 135i/335i, incrementi dell'ordine dei 5-8cv a circa 70mph...
     
  8. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Per quanto riguarda i Diesel che mi dici???
     
  9. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Non saprei, per i diesel non sono molto usati...

    In ogni caso funzionano uguale, ma non credo l'incremento (anche sul benzina) sia tangibile...

    Forse giusto un po' di reattività in più al gas... Ma roba da poco! :wink:

    Sicuramente la maggiore è effetto placebo eheh...
     
  10. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Non servono a niente sti aggeggi
     
  11. Sergio330i

    Sergio330i Aspirante Pilota

    16
    0
    24 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E92 330i
    No alla fine non l'ho preso Matteo, credo che effettivamente possa servire solamente insieme ad uno sfogo d'aria adeguato. Infatti questo pezzo è di un kit per M3 E92 che, oltre ad essere completamente diverso il sistema, ha sul cofano l'uscita dell'aria.

    Immagino già a 200km/h quanta aria possa entrare nell'airbox e il mio N53 non credo sia in grado di digerirlo :sad: ne l'aspirazione perfomance sia in grado di sfogarlo dietro, dove c'è quella piccola apertura in fondo alla cassa filtro!! 8-[

    A me piaceva sia l'idea del carbonio, che riprendeva il pezzo performance, sia che sposto l'ingresso dell'aria da vicino al radiatore in orizzontale a davanti al doppio rene con bocchette verticali... però non sono ancora convinto di fargli bene all'N53...anzi...
     
  12. Sergio330i

    Sergio330i Aspirante Pilota

    16
    0
    24 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E92 330i
    Sulla base di che cosa lo dici?
     
  13. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Penso che quel foro, serva solo a sfogare l'acqua non l'aria:wink:
     
  14. Sergio330i

    Sergio330i Aspirante Pilota

    16
    0
    24 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E92 330i
    L'apertura di cui parlo però è posta in fondo al coperchio della cassa filtro, verso l'interno auto per intenderci, dal lato opposto in cui il coperchio si innesta al collettore anteriore! Non il piccolo foro sulla base!
     

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