Volevo raccontarmi cosa mi è accaduto in autogril, per evitare che a qualche altro bmwista succeda lo stesso. Ho parcheggiato l'auto nei primi parcheggi a sinistra, quelli dove hai il muso dell'auto che guarda l'autostrada. Alle mie spalle l'ingresso dell'autogril. Entro, prendo un panino e ritorno all'auto. Alla mia sinistra ha parcheggiato un furgoncino e, non avendo la visuale libera su chi arriva in ingresso, esco alla velocità della lumaca cercando di allungare indietro il collo più che posso. Non faccio nemmeno un metro e BANG! Vengo coplito da un'audi guidata da una str***a! Ma non nel senso di marcia d'ingresso, questa arrivava in retromarcia e mi ha preso sullo spigolo posteriore destro. Non volendo firmare il modulo blu (non vi dico che acida e cosa le avrei fatto!ho chiamato la polstrada, anche perchè dovevo ripartire e le cose si facevano lunghe... Bene, all'arrivo della polizia la sorpresa. Il torto era mio! Ho appreso (cosa confermata anche dai Carabinieri) che in autogril è consentita la retromarcia, anche la percorrenza "contromano" in quanto non è considerata sede stradale ma "piazzale" e chi esce dal parcheggio deve dare la precedenza a tutti ed in ogni direzione. Lì per lì ho intrapreso una discussione furibonda con i poliziotti che sarebbe finita così: ma poi hanno finalmente capito che la tipa arrivava in retromarcia, e allora hanno deviato il colpo in concorso di colpa. State quindi molto attenti alle manovre in autogrill, io ho rimediato il paraurti posteriore, un pezzo di fiancata, un faro e un'ulcera da nervoso E per chi ha letto il mio post "tutto il resto...è noia" può capire il mio stato d'animo. Sigh, sigh.
Eh sì bisogna sempre tenere gli occhi aperti specie negli autogrill piccoli con poco parcheggio e corsie di accellerazione modeste... Mi spiace per quanto ti è accaduto!
allora a cosa servono le strisce ed i cartelli in area di servizio? tanto varrebbe non metterceli, tanto se poi non hanno nessuna valenza sarebbero tutti soldi risparmiati
Prima di tutto dico: Ma ke Sfiga!!!!!!!!!!!!!!!!! mi spiace x l'accaduto! Poi aggiungo ke sta storia della diversità delle regole nn la sapevo! E per concludere dico ke la cosa è una Stron..ta di proporzioni cosmiche!!!! Mai nulla di chiaro!In strada vale una cosa in autogrill un'altra...semplificare proprio pare brutto eh...ma ke roba! Ancora solidarietà...la tipa dell'Audi l'avrei mangiata cavolo!
Lascia perdere guarda! Ci sono rimasto così male che non ti dico. E la tipa dell'Audi...non l'ho menata solo perchè chi ha una BMW ha tanti cavalli e un solo cavaliere...che la guida!
ciao compaesano, mazza che sfiga!!! E pensare che io ero convinto dell'esatto contrario, ovvero che anche nei parcheggi, ecc. valessero le stesse regole del cds....mah...massima solidarietà comunque!!!
Ciao R. Lasa sta, che rabbia! Appena torno a casa devo portarla in carrozzeria, così non la posso proprio vedere!
Ritengo che tu abbia pienamente ragione. I poliziotti hanno esteso (sbagliando) l'interpretazione di una norma che effettivamente esiste ma che non rappresenta il tuo caso. Un buon avvocato ti fara' avere ragione...mi spiego : effettivamente il piazzale gode di circolazione in "anarchia" cioe' le regole di precedenza e di manovra sono uguali per tutti. Ma tu uscivi da un parcheggio, che si pu' quindi equiparare a un qualsiasi altro parcheggio e soprattutto sei stato urtato in maniera passiva da un altro veicolo. Prova a tornare sul luogo del misfatto e vdere se esistono registrazioni video del momento dell'impatto. Se poi il danno e' minimo (come valore di spesa) lascia perdere e pensa a' campa''''..
era capitata anche a me tanto tempo fa,una cosa del genere e ognuno si è pagato il suo.a me mi avevano detto che l'assicurazione nei parcheggi o non risponde o emette il concorso di colpo,che alla fine è la stessa cosa ognuno si paga il suo,ciaoooo
La spesa è poco sotto 2K euro così ho seguito il tuo consiglio ma, come mi aspettavo, le registrazioni le danno solo se chieste dalle forze dell'ordine e se vi è un'indagine dovuta a denuncia formale ecc. Francamente mi sembra eccessivo e poi, da codice, chi esce da un parcheggio deve sempre dare precedenza... Insomma non me la sento proprio di imbarcarmi in un'avventura di denucie, avvocati ecc, alla fine ne uscirei ancora più ammaccato. Comunque grazie del consiglio.