Fantasmi nell' auto... | BMWpassion forum e blog

Fantasmi nell' auto...

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Freddy85, 12 Novembre 2010.

1. Freddy85

Freddy85 Kartista

81
    4
    31 Maggio 2010
    M3 e46
    Come da titolo, chiedo l'intervento dei ghostbusters per risolvere un problema strano nella car... :lol:
    Spiego brevemente:

un paio di mesi orsono, parto da casa, auto fredda (normalmente la lascio scaldare 5 minuti prima di partire, invece quella volta no), faccio un centinaio di metri... e si accende un albero di natale: lei strattona, il motore entra in recovery (spia EML accesa), spia motore accesa... insomma si è incaxxxta come una jena... e non sono partito a missile, diciamo un max di 3000 giri. STacco la batteria una mezz'oretta, la riaccendo e dopo 5 minuti sparisce tutto e la car torna a funzionare correttamente senza nessuna spia. E non è mai pià accaduto fino a....
    Stamattina, stessi presupposti (parto senza scaldare ma SENZA ASSOLUTAMENTE tirarle il collo, anzi al minimo indispensabile per camminare), per portarla a sostituire i dischi e dopo un paio d'ore mi chiama il mecca, "Fede la macchina non va più" ovviamente stesso albero di natale, spia EML e spia motore... piantiamo OBD stesso errore... resettiamo centralina e tutto scompare, la M funziona perfettamente.

](*,)](*,)](*,)](*,)

A qualcuno è già capitato, o qualcuno può avere un'idea di cosa possa influire su questo? Cf sporchi, malfunzionamento del sensore posizione gas... ecc ecc insomma cerco analogie con la mia situazione....

Nel dubbio io domenica sono a monza a bruciare gomme!! ahahah :biggrin:

Grazie per l'attenzione, e buona serata!

///M3zZ4

2. barone

barone Presidente Onorario BMW

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    ///M3smg ; 500del72
    x fortuna, mai successo!!! nn so che dirti!!

3. Fabietto27

Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

3.217
    4.451
    10 Maggio 2009
    X3G01MSportM40D Lci
    confermo...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:[​IMG]

4. Fabietto27

3.217
    4.451
    10 Maggio 2009
    X3G01MSportM40D Lci
    Scherzi a parte...è capitata una cosa del genere ad un mio rappresentante

con una 530D..hanno sclerato per tre mesi a cambiare centraline e poi si sono accorti che era una massa che mandava in tilt tutto.Però auto diversa..non so se può aiutarti.

5. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    scusa ma che errore era memorizzato ? il rele dme è stato cambiato ?

6. EauRouge

EauRouge Direttore Corse

2.499
    130
    13 Dicembre 2008
    M3 e92
    A me è capitato un paio di volte un errore simile,tipo quando nevica,o piove molto e lascio i controlli inseriti il dsc lampeggia molte volte finchè non mi si accendono tutte le spie (abs e balle varie) e la macchina si spegne...

Ho sempre pensato andasse in protezione di non so che cosa.... mmm...

7. Fabietto27

3.217
    4.451
    10 Maggio 2009
    X3G01MSportM40D Lci
    Il problema è che non dava errori..sono andati a tentoni cambiando un pezzo alla volta,poi un meccanico si è accorto casualmente della massa che dava i numeri.

8. Freddy85

Freddy85 Kartista

81
    4
    31 Maggio 2010
    M3 e46
    Grasssie ragassuoli...

Alùùùra, l'errore in centralina (purtroppo non so ditri il codice ma domattina provvederò chiamando il mecca e postandolo qui) è: "errore corpi farfallati".. poi ve la passo come me l'ha detta lui, non sono un meccanico, le macchine sono solo discretamente bravo a spomparle hi hi! :-) e non saprei... se può essercene più di uno riiguardo ai cf... sensori posizione, piuttosto che... SLIMER?? ahahahah

9. Freddy85

Freddy85 Kartista

81
    4
    31 Maggio 2010
    M3 e46
    Ps, ricapitolando, quando accade: strattona, spia EML e spia motore.

Stacchi batteria e tutto sparisce! E va perfettamente.

Frequenza: per ora 1 volta ogni due mesi... con denominatore comune: la partenza immediata a motore freddo senza lasciarla scaldare 5 minuti (cosa che faccio per abitudine anche con l'aygo del babbo :-) ).

magie dell'elettronica...

10. Freddy85

Freddy85 Kartista

81
    4
    31 Maggio 2010
    M3 e46
    Sai com'è, sicuramente sarà una di quelle caxxxte pazzesche per le quali scleri 3 mesi e poi magari è solo uno stupido relais o un filo che va a massa....

o forse la poveretta si è stancata dei tacco punta e dei clutch-kick per fare fumo dietro... :lol::lol:

11. barone

barone Presidente Onorario BMW

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    ///M3smg ; 500del72
    allora è facile....il sensore del corpo farfallato, è tra l'altro una cosa che si usura spesso....

e x logica quando la car è fredda ha un 'adeguamento elettronico alla carburazione.....effetto aria tirata x capirci....

se tu fai lavorare il corpo farfallato accellerando il sensore nn trasmette l'effettiva apertura delle farfalle stesse, la centralina cerca di adeguare, e va in protezione.....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

12. marcoemmetre

marcoemmetre Direttore Corse

2.046
    101
    26 Luglio 2007
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    confermo quello che dice barone, lì essendo elettronico l'accelleratore è molto probabile sia quello, cambialo, in ogni caso dopo un certo chilometraggio andrebbe sostituito.

13. Freddy85

Freddy85 Kartista

81
    4
    31 Maggio 2010
    M3 e46
    Molto gentili, boyz, grassie!

Avevo immaginato fosse qualche cosa del genere, un pensiero del tipo "dove diavolo sono?!?!?" di un qualche sensore...

PS: se accendo SPORT a fredda, magicamente smette di strattonare, quindi... si chiude il cerchio!

Poi, mai dire mai... ma in ogni caso...

Grazie ancora!!

14. daniM3

daniM3 Secondo Pilota

855
    6
    8 Dicembre 2009
    EX M3 E46....
    guarda lo fa anche a me da pochi giorni... o cambiato il sensore corpi farfallati, montato come me lo ha dato BMW ma penso che vada messo in fase.... io pure a freddo se cammino fino ai 3.000 mi strattona, e se do il gas non prende giri...e spia eml accesa. spengo la car riaccendo e vado piano piano poi a caldo tuto ok.

Condividi questa Pagina