mi spiace che ancora non ti abbia risposto nessuno... senti, secondo me non le hai anche perchè il motore è di recente costruzione e se non sbaglio hanno cambiato la tecnologia delle lamelle dal 2005, sempre se non ricordo male, comunque se mandi un mess in pm a me o a peppe con le ultime 7 cifre del telaio possiamo controllare meglio..
Come no? Ho risposto allo stesso quesito posto via pm.:wink: PS Salutoni Michele /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ciao! grazie ma mi correggo, mi sono accorto di aver capito il contrario...si, è ovvio che con egr CHIUSA le temperature di combustione aumentano!! se riuscite a trovarmi la discussione specifica me la leggo volentieri, se no fa niente, ciao!!
aumentano cosi tanto che però tutti lamentano il fatto che c'è un ritardo a scaldare il motore..... so bene che la questione non è quella,ma qui andremmo off topic. Feb,se vuoi aprire una discussione su ciò sarei interessato.
A pieno gas, cosa che nessuno penso faccia a macchina fredda. Abbi fede, appena ritrovo la discussione sarai il primo. La reazione dei gas riciclati va ad abbassare le temperature, che se non vengono reintrodotti non succede.
non è certo il gas bollente introdotto ad abbassare le temperature... credo che l'ingegnere citato si riferisse al concetto che una miscela più ricca di ossigeno (più magra)aumenti il potere calorifico. questa considerazione non è di per se errata,anzi. però avendo il motore un debimetro ed una centralina adattativa,non vado a smagrire la miscela,per cui non vedo come possano aumentare le temperature. il rapporto combustibile-comburente rimane invariato.NON può influire aumentando la temperatura media in camera di scoppio.secondo me. è pur vero che se nel motore mentre funziona inietto anche porcherie la combustione peggiora,per cui dovrebbe sviluppare meno calore(ma anche minore potenza,per cui per avanzare alla stessa velocità siamo costretti ad aumentare l'apporto di miscela con maggiori consumi(ritornando così a far aumentare le temperature...) secondo me abbassa solo il tenore degli ossidi di azoto..
la temperatura aumenta in camera di scoppio, chiudendo l'egr lo scambiatore di calore non lavora più e quindi si ritarda il riscaldamento del motore
nella mia che la egr non l'ha proprio più lo scambiatore di calore diventa bollente uguale a prima,non lo ho mica escluso, comunque avevo parlato della egr non per stabilire i vantaggi in termini di resa escludendola o mantenendola,ma solo perchè secondo me avrebbe una diretta influenza sul malfunzionamento delle lamelle(argomento di questa discussione) come ho detto mi interesserebbe molto approfondire il discorso dell'aumento o diminuzione delle tempereture medie in camera di scoppio ad egr esclusa,ma non in questo topic. se qualcuno vuole aprire una discussione in merito ben venga:wink:
la faccio brevissima, anche perchè è una roba molto semplice! l'EGR è una misura antinquinamento che serve a ridurre le emissioni dei famosi NOx, che sono frutto di una combustione ottima e completa, quindi che porta a temperature molto alte...introducendo gas combusti si peggiora il rendimento di combustione ottenendo di conseguenza temperature di combustione minori e meno NOx ma un aumento del soot ovviamente... l'acqua si scalda prima perchè riscaldata dai gas di scarico nell egr cooler, tutto ciò ha poco a che vedere con le temperature di combustione. tutto qua, ciao!
no,vi prego,non vorrei esser frainteso. ciò che dite in linea di principio è esatto.anzi easattissimo,solo credo che nel caso specifico della modifica in questione le temperature non si alzino.tra i fattori che determinano le temperature medie in camera di scoppio vi è anche l' arricchimento o smagrimento della miscela carburante-comburente,sebbene il funzionamento del diesel preveda un rapporto dei due ben lontano dallo stechiometrico . ma rispetto ad una costante potenza specifica (ottenuta quindi iniettando meno carburante,nonchè nessun gas bollente)secondo me abbassiamo anche la temp. media. questa è la mia idea,che tra l'altro mi piacerebbe approfondire con voi,ma dovremmo farlo in un altra discussione,qui siamo a rischio ban(giustamente)essendo ormai fuori topic:wink:
Purtroppo essendo scritto a questa discussione,mi arrivano sempre aggiornamenti riguardo questo tipo di modifica. Siccome ho poco tempo,non rispondo quasi mai. Però mi dispiace leggere tante persone in difficoltà su questo tipo di cose,perchè giustamente non vogliono sbagliare,pensa io che sto nel settore auto,prima di fare questo lavoro,ho fatto bene le mie ricerche,purtroppo su questo blog le tanti voci discordanti,metteno sempre dei dubbi,anche se sono delle giustissime considerazione. Io alla fine il lavoro dello "slamellamento" l'ho eseguito a Luglio 2010,preciso che io ho una cura maniacale dell'auto e del motore,infatti nello smontaggio del collettore,il mio mekka,mi chiama per farmi vedere una cosa,ossia che le lamelle in questione,dopo 110000Km erano praticamente lucide e nuove. Questo perchè uso solo due tipi di carburante(SHELL V Power e Blu Diesel quando capita)stesso olio,e additivi programmati e tagliando prima e non dopo i Km percorsi.Nonostante ciò ho deciso di farle fuori. Perchè???Proprio prchè stando nell'ambiente e spesso vado a cena con un mio amico (Capo Officina BMW di una nota concessionaria delle mie parti)mi dice ufficiosamente,Niko togli quelle bombe all'orologeria. L'avevo fatto leggere anche le discussioni aperte in questo blog e soridavamo perchè certe cose per sentito dire,non sarebbe nemmeno giuste scriverle,ma bisogna portare i fatti. Ragazzi io ho provato l'auto sul banco di prova,prima e dopo,ho fatto le misurazioni di temperatura e tutto,vi è semplicemente una leggera perdita nel freno motore in modo particolare quando vi è una scalata di marcia sui 2500/3000 giri si sente una specie di "titubanza"del motore,questo dovuto all'apertura continua dei gas di scarico e le turbolenze che provocano in quel punto. Cosa voglio dire??? Che soltanto un orecchio e un piede sensibile sente queste variazioni e comunuqe su strada sono impercettibili,in quanto vi sono enormi e sostanziali differenze da calcolare rispetto alla prova su banco. In conclusione il mio non vuole essere un invito a "slamellare"il collettore,ma la vita è fatta di scelte,magari uno con 100€ di spesa di lavori,non si ritrova a cambiare il motore (circa 5000€),quindi quando vi è un difetto,in qualche modo bisogna pure intervenire. E' come quando si subisce un operazione,è normale che dopo ne risentirai di qualche cosa,ma se decidi di non operarti,i rischi si complicano,fino a rischiare la vita. Quindi l'intervento che si va a fare porterà meno fastidi (minimi e ipercettibili)di chi non lo farà. Poi le chiacchiere sull'EGR,sui sensori ecc,ecc,ragazzi fate come volete. Mi scuso già da adesso ne non vengo a rispondervi subito Ciao
ok niko,fino a quà tutti d'accordo, ma da quel che hò capito la tua egr è funzionante......si discuteva di temperatura motore..........quindi la tua prova a banco confermando cose già molto discusse ci lascia sempre l' ? sulle temperature d'esercizio con e senza egr