Buongiorno a tutti, vi seguo da quando ho preso il mio biemme e46 320d 150cv del 2001 euro3, sta per fare i 200000k. L'ho preso solo l'hanno scorso aveva già i suoi 160000k. (e lo so solo così potevo permettermelo!) Non ho avuto nessun problema fino a 5 giorni fa. Ero in autostrada ai 150 e a un certo punto ha un mancamento improvviso di potenza e inizia come a tremare, come se andasse con un cilindro in meno. Decellero e noto poi che lo scherzo me lo fa superando i 2500 giri più o meno. Decido di proseguire e alla fine riesco a tornare a casa ai 110km/h (senza problemi) facendo ancora 100k. L'ho portata dal mecca che mi dice che potrebbe essere il debimetro. Allora smonta e vede che nel collettore d'aspirazione manca una lamella. Mi cambia solo le 4 candelette e i filtri aria. A quel punto (ho anche da rifare i silent block) mi consiglia di cambiare macchina! Altrimenti mi deve cambiare il collettore d'aspirazione (470+iva), il debimetro(287+iva). Poi i silent blok, insomma mi prefigura una spesa di quasi 3000euro(!!) Ora premesso che non voglio cambiare macchina, e leggendo i vostri reportage, mi sembra che il problema del collettore potrei evitarlo, togliendo le altre lamelle e pulendo l'EGR. Il debimetro poi mi sembra di aver capito che posso montare un pierburg spendendo meno(in un forum c'è pure il codice) ed è fatta. Ma sarà quello il mio problema? P.S. io prima di conoscere bmw passion non ne sapevo una mazza, ma devo dire che mi sto facendo una cultura e soprattutto una passione...:wink:
Scusa la domanda ma.... il meccanico ha visto che mancava una lamella e ha fatto finta di niente? Cioè, ha visto che manca una lamella e sostituendo solo le candele ha pensato di risolvere il problema? Da come l'hai scritto sembra così...
no no, mi son spiegato male. Il meccanico ha visto che c-era il problema delle lamelle ma dato che gli avevo chiesto che se ci fosse stato qualche imprevisto di avvertirmi, onde non superare i 500 euri di riparazione lui mi ha chiamato. Mi ha detto che prima di riparare il debimetro bisognava mettere a posto il collettore. A quel punto gli ho detto di fermarsi che c'avrei pensato cisto che la spesa inziziava a salire. Quello che mi chiedo è appunto se togliere le altre lamelle e sostituire il debimetro. E se così potrebbe essere risolto il mio problema di perdita potenza e singhiozzi vari sopra i 2500giri. Grazie a chiunque mi può dare una mano!
secondo il tuo meccanico dove sarebbe la lamella??? ti dico ciò perchè la lamella è nel motore e probabilme è quella che ti ha fatto mancare un cilindro...controlla bene
Senza offendere nessuna ma sarebbe meglio che il meccanico in questione comprasse un centinaio di pecore e cambiasse mestiere.......
cecco,se manca una lamella,come prima cosa non muovere assolutamente la macchina,smonta tutto e trova la lamella,se sei stato fortunato magari è ancora incastrata e il danno e recuperabile,se invece se la inghiotita il cilindro ...immagina da solo cosa sia sucesso..
Magari è rimasta incastrata in qualche valvola d'aspirazione e se cosi' fosse potresti risolvere smontando solo la testata.......speriamo
E poi sinceramente un meccanico che vede che manca una lamella e fa finta di niente per poi sparare minimo 3000 euro per un debimetro e un collettore è meglio se si da ad altro...
senti, porta la macchina da un meccanico vero e digli che ti è partita una paletta del collettore di aspirazione...se sei riuscito a raggiungere casa a 110km/h magari hai avuto una botta di culo formidabile e ti è rimasta incastrata senza raggiungere i cilindri....auguri
se gli ha "tremato" di brutto improvvisamente non credo sia rimasta incastrata senza fare danni..... Mi sbaglio?
Grazie a tutti! Cercherò di scoprire dove è finita sta lamella. Cmq da quando è successo il fatto in autostrada, gli unici due problemi reali sono che ha un po' di difficoltà ad accendersi, ma parte cmq quasi subito, e ha il problema sopra i 2500giri. Anche se dopo che sono stato dal mec non sono più andato in autostrada e quindi noto solo il problema nell'accensione. Come di te voi cmq appena posso la porto da qualcun'altro. Ora guardo i consigli sulle officine a Milano, se voi ne avete qualcuna da cons, anche non bmw..grazie ancora!
non ricordo dove ma mi pare che a qualcuno la lamella si conficcò nel cielo del pistone e rimase incastrata li.