BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 71 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.606
    5.589
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.144.385.731
    520d G31 LCI
    No non è necessario, puoi procedere tranquillamente con la sostituzione. :wink:

    Ieri ho montato le piastre camber fisse di Pito28. Sono davvero di ottima fattura, a breve vi aggiornerò con le stampate del gommista post montaggio.

    Comunque, visivamente, il loro effetto c'è tutto in quanto l'anteriore si vede chiaramente che ha camber, poco meno di 1° in tutto.

    Premetto che io ho i duomi asolati e abbiamo regolato, per ora, l'ammortizzatore a battuta verso l'esterno, in modo da simularne il montaggio su una vettura perfettamente stock. La vettura, abbiamo misurato le altezze iniziali, sembra non alzarsi ma verificherò in giornata con il metro.

    Prevedo che, sfruttando l'asola dei duomi, sia finalmente possibile avvicinare i 2° di camber.

    Menzione di merito inoltre a Marco (PITO28), di ottima compagnia e....guida :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Molto interessante queste piastre possono essere montate anche sulla coupé ? Le produce/vende Pito28 ?
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.606
    5.589
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.144.385.731
    520d G31 LCI
    Le vende Marco (Pito28) e possono montare su:

    - Serie 1 E81 - E82 - E87

    - Serie 3 E90 - E91 - E92 - E93

    Sono altresì disponibili anche per le M3 E90 - E92 ed E93
     
  4. serie1mania

    serie1mania Secondo Pilota

    552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    scusate l'ignoranza...a che servono le piastre??
     
  5. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Grazie mille Beppe è stato un piacere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    A ottenere camber negativo :wink:
     
  6. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    raga mettetemi una foto di queste piastre,anche il prezzo please
     
  7. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Et voilà :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    200€ + S.S.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  8. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    pensavo fossero regolabili,le produci proprio te'?
     
  9. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Un azienda vicino da me :wink:
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.606
    5.589
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.144.385.731
    520d G31 LCI
    Ed ecco il risultato dopo il montaggio dei camber plates.

    [​IMG]

    La macchina ora è pazzesca da guidare. Lo sterzo lo trovo molto più preciso e reattivo ma, sopratutto, ha un grip all'anteriore fenomenale. Dove prima tendeva ad allargare e a smusare ora chiude la curva. Il grip complessivo è decisamente migliorato e sono contentissimo della modifica effettuata. Forse è più impegnativa da portare al limite, ma il modo in cui ora aggredisce le curve con l'anteriore è semplicemente fantastico. Credo che per ora rinuncerò ad accoppiare il tutto con la barra posteriore M3.

    Inoltre, per chi teme un innalzamento all'anteriore della vettura, abbiamo misurato le altezze prima e dopo il montaggio delle piastre camber. Il risultato anche qui è soprendente in quanto, forse grazie anche ai 2° di camber anteriore, la vettura si è addirittura abbassata di quasi 5 mm.
     
  11. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ma perchè dietro tieni camber e convergenze cosi alte??

    Se abbassi quelli sicuramente hai ancora più inserimento e meno sottosterzo...
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Infatti dovresti dare più camber anche dietro.:wink:
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.606
    5.589
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.144.385.731
    520d G31 LCI
    Dietro è chiusa di 2.4 mm, a favore del grip e stabilità in appoggio e della trazione. Il camber è a 1.7 gradi circa, anche qui, in favore del grip in appoggio. Quando molla di anteriore il posteriore puoi regolarlo anche aperto, ma prima in percorrenza aveva troppo sottosterzo. Ora è completamente sparito anzi, chiude addirittura. Se la apro dietro nei curvoni ad alta velocità sui 250 - 260 non è che diventi tranquilla eh... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Novembre 2010
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.606
    5.589
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.144.385.731
    520d G31 LCI
    Concordo, ci vorrebbero 2 gradi anche dietro. Sarà per la prossima! La convergenza la preferisco così pero, tu che dici Nicola?
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Si va bene, l'hai abbassata o ha l'altezza stock?
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.606
    5.589
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.144.385.731
    520d G31 LCI
    No non l'ho abbassata. Volevo ma dopo aver provato un 120d M con solo eibach prokit ho immediatamente cambiato idea. Non lavorava assolutamente bene!
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Bravo, allora 2° di camber bastano.
     
  18. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Quando parli di asole anteriori parli di quelle di fabbrica (tolto il perno ovviamente) o le hai allargate ancora ?
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.606
    5.589
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.144.385.731
    520d G31 LCI
    Sono state ulteriormente allargate. Le asole di serie consentono una regolazione minima che porta il camber ad un valore massimo di circa -0°4', poco più di mezzo grado per intenderci.

    Migliora ma è decisamente poco. Sono comunque contento di aver asolato i duomi in quanto la differenza tra -1° e -2° è tangibile. Di contro so già che andrò incontro ad un consumo precoce del battistrada nella parte interna, ma ne vale assolutamente la pena se ci si vuole divertire come intendo io.
     
  20. serie1mania

    serie1mania Secondo Pilota

    552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    ma per macchine "standard"...senza nessuna modifica...che valori consigliate??
     

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