buona sera a tutti , allora vi spiego il mio problema. io possiedo una bmw x3 anno 2005 con impianto composto da woofer sotto sedili medi e tweeter con relativi filtri (i medi e tweeterli ho sostituiti mettendo dei ground zero ce ci stanno a pennello),poi nel baule dove avevo il caricatore e il gps ho messo un amplificatore 4 canali. adesso la mia domanda è i woofer sotto i sedili in questo modo vengono amplificati ugualmente? sono collegati a dei filtri di serie? perche l acustica fa veramente pena il basso sotto ai sedili sembra per i cavoli propri vi prego aiutatemi come posso sistemare tutto e renderlo accettabile? attendo voi GRANDI perche io sono una frana grazie ancora ps chiedetemi tutto però aiutatemi
bhe chi ti ha montato l'ampli? come lo ha collegato? in teoria con 2 canali si amplifica la medioalta (mid+tw) e con altri 2 canali i woofer ma senza sapere come e' collegato e filtrato (se e' filtrato) l'ampli.....dovresti forse parlarne con chi l'ha montato :wink:
Ciao grazie della risposta . Allora sull ampli ho collegato su due canali le casse del posteriore e gli altri 2 canalizzi ho collegati al filtro che c era nella confezione dei medi e tw. Adesso la mia domanda e' i fili che partono dai woofer sotto i sedili dove arrivano : in qualche filtro di serie? Nella portiera insieme ai fili del medio oppure dietro l autoradio ? K autoradio installata e' un alpine IVA d106 r. Insomma dovrei integrare i due woofer sottosedili con il 2 vie e logicamente amplificarli. Attendo risposta grazie ancora
i woofer dovrebbero essere collegati alle casse davanti togli i canali dai posteriori (che per sentire bene si esclude) e collegali direttamente ai woofer, se poi il tuo ampli possiede dei filtri (crox integrato) tagliali PassaBasso 200hz, e logicamente PassaAlto ai medi
Scusa quindi i cavi dei woofe sono collegato nella portierA insieme al medio? Per staccarlo e amplificarlo devo smontare gli sportelli risp e grazie
no probabilmente si uniscono nel battitacco io ti dico di smontare i sedili e collegare direttamente i woofer con dei fili nuovi direttamente all'ampli ma non in parallelo, ma usando i due canali che adesso usi per il posteriore se guardi la mia firma e' spiegato come arrivare al woofer, e' per una serie 1, ma non dev'essere diverso :wink:
quindi scusa la mia ignoranza ma se nel batti tacco sono collegati con i fili che vanno ai medi in questo caso significa che gia io cosi li amplifico. quindi perche' non suona come dovrebbe? cosa devo fare vi prego datemi delle dritte
ma tu i due canali devanti dove li hai collegati? ma l'hai montato tu o altri? forse e' il caso di andare da un professionista :wink:
Quindi io ho cambiato il medio e il tw e li ho collegati nel filtro compreso nella confezione. Per collegarli all amplificatore ho utilizzato i fili esistenti fino all autoradio e li sono stati giuntati a dei cavi passati appositamente fino all amplificatore nel baule. Il punto e' dallo sportello fino all autoradio i fili sono liberi oppure sono giuntati con i fili del woofer sotto sedile e quindi nn funziona come vorrei? Ps mi hanno detto che potrebbe essere anche un problema di fase secondo voi? Grazie e scusate ancora
se i woofer suonano, e non hai collegato altri fili oltre a quelli dell'ampli, vuol dire che sono collegati ai medi e tweeter, quindi lo amplifichi già :wink: io non so com'è l'impianto di serie, ma molto probabilmente il woofer è senza filtri
Ma quindi può lavorare un amplificatore così o lavora male secondo voi. Potete darmi qualche consiglio si come importare questo impianTo grazie ancora
nessun problema per l'ampli. ma tu lamentavi una pessima acustica, e l'unico consiglio che posso darti (se è come ti dicevo io), è provare a tagliare il woofer con un passa-basso che abbia una frequenza di taglio leggermente inferiore al passa-alto del medio. oppure fare come ti diceva rs250; stacca le posteriori, e alimenta il woofer con 2 canali dell'ampli, utilizzando il cross-over interno dell'ampli stesso (se c'è) per tagliare le frequenze per i bassi e per i medio-alti.