Motorino d'avviamento | BMWpassion forum e blog

Motorino d'avviamento

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da pmms, 8 Novembre 2010.

  1. pmms

    pmms Kartista

    221
    0
    28 Agosto 2006
    Reputazione:
    10
    Z4 3.0si+E36 COUPE+ COOPER S
    Ciao raga da qualche giorno ho 1 problema:
    con motore caldo quando avvio il motore il motorino d'avviamento "non attacca" gira a vuoto.
    devo provare la seconda volta e la macchina parte regolarmente.
    Avete avuto problemi simili?
    Fatemi sapere.
     
  2. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    c'è da smontare il motorino e cambiare l'attuatore (il componente che spinge avanti il pignone nel momento in cui il motorino prende a girare)
     
  3. angelfly

    angelfly Kartista

    242
    6
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.779
    bmw 318 cabrio e 36
    io ho questo problema da anni:sad:
     
  4. pmms

    pmms Kartista

    221
    0
    28 Agosto 2006
    Reputazione:
    10
    Z4 3.0si+E36 COUPE+ COOPER S
    Ascolta maxcompacte36 e' molto difficile smontare il motorino?Dov'e' esattamente sotto i collettori d'aspirazione?

    Fammi sapere

    Grazie
     
  5. pmms

    pmms Kartista

    221
    0
    28 Agosto 2006
    Reputazione:
    10
    Z4 3.0si+E36 COUPE+ COOPER S
    Angelfly ciao quindi tu hai questo problema e te le tieni non hai mai pensato di cambiare il motorino o altro?Anche a te il problema si presenta a motore caldo?
     
  6. 335i_CH

    335i_CH Primo Pilota

    1.024
    25
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.301
    335i E92 + E36 driftcar
    generalmente non è molto difficile smontarlo...non so bene dove si trovi, ma in teoria se guardi sotto al motore lo trovi a vista...

    Invece che sostituirlo, potresti lubrificarlo. Lo smonti e lo fai partire a vuoto (con un booster o altro) e quando esce il pignone gli spruzzi un lubrificante...

    Se non lo hai mai fatto, può sembrare difficile, ma tutto sommato è molto "intuitivo"...come un cambio olio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    A me lo fa solo una volta ogni e tanto e sinceramente non credo che cambi con motore caldo o freddo... il mio meccanico ha detto che ci vuole cambiato il pignone ma che mi conviene farlo se lo fa spesso.

    E' il solito meccanico che ti fa cambiare un pezzo inutilmente? #-o
     
  8. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Si infatti,magari sostituisci solo l'attuatore come ha deto Mix e non tutto il motorino.
     
  9. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    grazie, francesco:wink:

    Non è complicato smontarlo, ma arrivarci. Se la tua vettura ha il collettore a condotti variabili è praticamente impossibile arrivarci senza smontare il collettore (anche se io l'ho fatto, ma è un calvario, e mi sono aiutato da sotto sulla fossa), e per smontare il colelttore devi scaricare il circuito refrigerante.
     

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