Ciao a tutti, mi chiamo Massimo; sono un cliente BMW da tanti anni e solo ora ho scoperto questo forum che ritengo interessante. Faccio l'Agente di Commercio (circa 35mila Km/anno) e negli anni ho sempre scelto BMW. Ho posseduto: 1 330d berlina nuova 2001 1 530d berlina nuova 2004 2 530xd sw nuova 2006 e 2008 Dopo anni di turbodiesel con cambio automatico mi sono stancato della guida nervosa e spigolosa che ti impone il turbo ritirando a Luglio di quest'anno la nuova 528i berlina. Blu autom futura. Devo dire che i passi da gigante sono stati fatti dalla BMW sui motori a benzina, e' ECCEZIONALE. . silenziosità assoluta di un 6 cilindri in linea aspirato (non c'e' diesel che tenga) . un filo di acceleratore e vola senza morire aspettando il turbo che ti da la spintona ma che a 4500 giri fa "pitipitipi". . se sei bravo con l'acceleratore dopo i 4500 giri la 528i entra in coppia e spinge con i suoi 258CV fino a 7000 giri con il classico rombo del 6 in linea aspirato. Consumi 528i ??? dopo 10000 Km il display indica 11,9. La precedente 530xd del 2008 con 60000 Km sul display indicava 11,4!!!!! Dulcis in fundo la 528i costa di listino 3500 euro in meno rispetto alla sorella a gasolio 530d. Anche se la benzina alla pompa costa di più per ammortizzare la differenza con i Km che faccio mi ci vogliono tranquillamente 3 anni. Non voglio fare quello contro le auto TD (ne ho avute fino ad ora)ma le soddosfazioni ed i pregi che ha la 528i sono superiori alle sorelle a gasolio. Grazie per l'attenzione. ciao M
Che strade percorri per fare 12 km/l con un benza aspirato da 260cv? E fare meno con un diesel con 30-40cv in meno? Complimenti per l'auto comunque...stupenda...foto?
. Ciao e grazie per le risposte. la foto la metterò quanto prima, e' Blu, Futura interno Oyster sia plancia che sedili + tetto apribile e cerchi da 18" serie 237. Per quanto riguarda la strada che faccio e' sempre la stessa: 50% autostrada A4 e 50% strade provinciali o comunali della lombardia. Anche io mi sono meravigliato dei consumi e non me lo aspettavo. ciao
I 12 km/l con piede leggero ci possono stare visto che sulla A4 per via dei tutor i 130 sono d'obbligo....ora non sò se la tua 528 monta lo ZF 8 rapporti ma comunque a 130 orari sei sotto i 3000 giri penso,quindi il consumo ci può stare....sulle provinciali anche....100 orari in ultimo rapporto si consuma poco....i 12 sono credibili.... Quelli che mi stupiscono sono i 11,5 con un 530xd su quelle strade......almeno sui 13 dovresti starci comodo.....
Ciao..si il piede leggero purtoppo con tutti questi tutor e autovelox e' d'obbligo. Penso che il minor consumo rispetto alla precedente 530xd del 2008 sia dovuto a: la 530xd e' più pesante, più grossa in quanto sw, il motore pesa di più e la nuova 528i non e' 4x4 e quindi 1 differenziale in meno da portarsi in giro. Inoltre la guida del TD e' più nervosa e più dispendiosa, o quanto meno ti obbliga a continui inserimenti di turbina se no muore e non va. Il cambio 8 rapporti sicuramente fa la differenza ma ho provato una 530d nuova e i "difetti" del turbo sono sempre gli stessi. In più le prestazioni della 528i sono da vero amatore BMW..insomma sono contento! PS a 140 all'ora costanti in A4 i giri motore sono quasi 2500 in 8° e l'econometro e' fisso sui 11/12Km litro. ciao
2500 giri a 140 orari con un benza....impensabile fino a pochi anni fa Il peso sicuramente incide sul consumo....in pratica il consumo che facevi tu con il 530xd è quello che faccio io con la mia...solo che pesa un pò di meno.....e non faccio molta autostrada.... Il cambio a 8 rapporti è una favola....complimenti per la scelta di un benza al posto del diesel :wink:
complimenti!!!!! io di benzina ne ho avuti 3 ( non bmw ) e devo dire che la cosa più bella è imho la possibilità di avere due macchine in una....... viaggi in souplesse a filo gas con motore che gira bello rotondo..... ed all'occorrenza grande progressione quando si vuol tirare la marcia..... complimenti anche per i consumi..... ma........ FOTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!
Sono tutti dei tirchi in termini di foto, gli utenti che sono in possesso della nuova serie 5!!Se la vogliono tenere tutta per loro!! Si dice per scherzare!!Mi accodo anch'io alla richiesta di fotooooooooooo!!! :-D
secondo me la differenza in termini di consumi è dovuta in maggior misura alla trazione integrale della diesel. FOTO!!!!!!
Azumi.M grazie! la stessa cosa la provo io...ti garantisco che dopo anni di diesel avevo dimenticato come può essere bello il benzina.
bella bella bella...... molto elegante con quei cerchi...... peccato per il tempaccio che te l'ha sporcata tutta..... con codesta macchina, benzina, godi anche quando sorpassi......
Che bella! e complimenti per la scelta dei cerchi, in puro stile bmw! I pneumatici sono differenziati come misura? L'hai presa blu come la mia!
La mia a 130 in sesta e' a 2550 giri, ed anche la precedente 530i e39 con 5 marce era a circa gli stessi giri, forse 2600.
Complimenti per l'auto! Più la vedo e più inizia a piacermi ; ) Son contento che qualcun altro apprezza le caratteristiche del benzina, anch'io mi ero stancato del nervosismo del td e della botta del turbo. Mi manca un po' quando sono a 2000 giri e vorrei fare un sorpasso senza sentir scalare le marce, ma alla fine mi si stampa un sorriso in faccia quando scala e sento la progressione ed il sound : ) Consumi eccellenti, la bmw ha fatto grandi passi: io su un percorso simile che facevo fino l'anno scorso ero suo 10 km/l