Ciao, qualcuno ha lo schema dei relè che c'è dentro il cofano? Devo sostituire quello della capotta elettrica ma non riesco a capire qual'è... Grazie per un vostro evventuale aiuto
CVM? Praticamente (l'auto e di un mio amico) l'anno scorso si è allagato il vano capote perche otturati i fori di uscita acqua piovana e l'acqua da li è colata fino dentro l'abitacolo bagnando tutto il fondo e la capote elettrica non mi è più funzionata da allora. Per aprire si usa il manuale, ma ovviamente i 2 motorini elettrici si staccano, ma riattacandoli niente. Il fusibile è ok, pensavo ci fossè anche un relè che comandasse l'apertura e chiusura ma mi dite di no, quindi può essere sto cvm? Cos'è e dov' è posizionato?
dietro il pannello post sx (quello con la griglia altoparlante). per toglierlo, basta tirarlo con un pò di forza verso l'anteriore.
E quello serve solo per tutto il comando cabrio? Dici di provare a sostituire quello? Se vado da uno sfascia carrozze dici che sia compatibile quello di un altra bmw cabrio?
se stacchi materialmente i motorino dopo devi inizializzare la capote ! altriemnti non si muove nulla
l 'inizializzazione si fa in conc bmw con il tester di officina . poi si attaccano meccanicamente i motorini (capote e coperchio)
sì. ma non funziona proprio? cioè, i motorini non girano per niente? per provarli, puoi anche lasciarli staccati. per il modulo, sì, quello di un'altra cabrio va bene, basta che sia lo stesso modello. cioè, ci sono due tipi: la capote semi-automatica (che si sgancia con il maniglione) e quella totalmente automatica. se tu hai una semi-automatica, devi trovarne un'altra così.
Si, non girano proprio, però vi chiedo una cosa, a chi devo dare retta fra voi due? E' il modulo oppure devo ripristinarlo?
a lui l'inizializzazione è una cosa che si fa quando la capote è sfasata, ma funzionante. se fai una ricerca, ci sono vari post su questa cosa. se tu dici che non funziona niente, l'inizializzazione non puoi farla. quindi alla fine, le cose sono due: o c'è un problema a livello elettrico (qualche filo interrotto) o è il modulo da sostituire. quando avrai sostituito il modulo, devi fare l'inizializzazione.
e quindi cosa suggerisci? lo so che è difficile, ma può capitare, è successo anche ad un'altro utente. d'altronde, converrai con me che, se i motorini non girano, l'inizializzazione non la puoi fare. e se anche si fosse bagnato qualche microinterruttore, da un anno a questa parte si sarà anche asciugato.
qui trovi gli schemi elettrici di tutta la macchina, compresa la capote. http://www.wedophones.com/BMWManualsLead.htm