2.8 o 3.0 o 3.2m....quale comprare? | BMWpassion forum e blog

2.8 o 3.0 o 3.2m....quale comprare?

Discussione in 'BMW Z3' iniziata da Danny, 4 Novembre 2010.

1. Danny

Danny Direttore Corse

1.515
    15
    21 Novembre 2005
    Reputazione:
    1.675
    ///M coupe
    Ciao a tutti, da buon emmista e36 e46, adesso avrei voglia di comprarmi una z3 coupe.
    Ho provato già il 2.8 e va che è un piacere(quasi come l'm3 e36) sarà che è piu leggera, poi c'è il 3.0l ed il 3.2m.
    C'è tanta differenza tra il 2.8 ed il 3.0l in termini di prestazioni?
    C'è qualcosa in particolare da controllare?

Grazie

2. Alonsa

Alonsa Secondo Pilota

711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Z3 3.0 Roadster-E46 2.8 Coupè
    Prendi un 2.8 al prezzo più basso che ci sia....in ordine e lo alleggerisci migliori nei freni assetto e nel motore con un kit volumex...ottieni con 16000 euro una zeta più veloce ed efficace di qualsiasi M!!!

3. Gundun

Gundun Secondo Pilota

775
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    Prendi la ///M...è l'unica che ha/avrà valore collezionistico.

4. Alonsa

Alonsa Secondo Pilota

711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Dipende cosa ci vuole fare! Se vuole collezionare traversi lascia stare la M coupè che la strapaghi e poi è un miracolo trovarla in ordine.

Vuoi correre...prendi un 2.8-3.0 a poco (spendi almeno 10.000 euro in meno rispetto a una M teoricamente in ordine) e poi la migliori se non ti basta!

5. nik_z4

nik_z4 Amministratore Delegato BMW

2.516
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    21.480.235
    Mercedes SL R230
    Io ti dico vai M se ne hai la possibilita, perche per quanti punti a favore si possano trovare alla 2.8 o alla 3.0, la M è indiscutibilmente la migliore :wink:

6. SkyLuke

SkyLuke Amministratore Delegato BMW

4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    quoto...

Io la prenderei perchè ne sono innamoratissimo, e se lo sei come me ti resterà il rimpianto!!

ora vado a piangere in un angolino8-[

7. boboz3m

boboz3m Secondo Pilota

504
    12
    14 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.380
    Z3 M coupe-polo GT 93 - Z750 R
    dipende cosa ci devi fare....

io in ogni caso prenderei la M..... forse perché sono anche un pò di parte :-)

8. Alonsa

Alonsa Secondo Pilota

711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    ...guarda non voglio fare il bastian contrario...la M coupè è uno dei ferri più belli che ci siano in circolazione ma ahimè belli e apposto sono molto rari e onestamente chiedono davvero troppo...soprattutto se vuoi farci il maiale!

Io che amo la via dello spippolamento mi divertirei a migliorare una normale coupè,considera che con pezzi aftermarket buoni la rendi una vera lama e con 4800 euro la volumetrizzi e gli regali la coppia di un v8 e la potenza di una M.

9. nik_z4

nik_z4 Amministratore Delegato BMW

2.516
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    21.480.235
    Mercedes SL R230
    Comunque un 2.8 messo bene sta sui 10mila, un kit volumetrico dai 5 in su, piu tutta la meccanica da rivedere, i soldi alla fine sono gli stessi di una M, ma viaggi in regola coi documenti e hai un valore "reale" del mezzo.

Che di Z3M coupe a posto ce ne siano poche non è vero, il fatto che di S50 guida a sx ne hanno prodotte 2178, e qualcuna è gia al cimitero :sad:

quindi ne rimangono poche chi ce l'ha a posto se la tiene ben stretta e tra quelle 10/12 che ci sono regolarmente in vendita quelle a prezzo meno caro sono da evitare, lo so bene perche il mese scorso ho messo in vendita la mia per una settimana, ma dopo qualche contatto telefonico ho cambiato idea, mi veniva perfino mal di stomaco a pensare di venderla...

Poi volendo dirla tutta Z3M non sono solo i 321cv, ma ci sono anche tanti particolari che contradistinguono e la rendono piu bella, come il paraurti anteriore, molto piu cattivo, le splendide branchie con la M e modanatura cromata, specchietti piu piccoli e arrotondati, la targa nel posto "giusto :mrgreen:", 4 bocche di scarico, cerchi da 17 col canale rovesciato, poi quando si apre la porta gia si vedono i battitacco griffati M, sedili simili ma piu belli, la scritta M coupe sulla strumentazione gia con i bordini cromati e i 3 manometri centrali che gli danno quel'effetto "senza tempo" e in fine quando apri il cofano cè lui, il 6L con i suoi 3 doppi corpi farfallati e la inconfodile scritta M Power di poco a lato.

Ricordiamoci tutte queste cose, perche una 328 E36 non la si considera nemmeno rispetto all'M3 E36, con la Z3 invece è facile confodersi, proprio perche essendo gia una Z3 anche la 2.8 e la 3.0 coupe a prima vista ti offrono tanto di quel fascino da vendere, ma la M è anche tutto quello che ho scritto sopra e anche di piu, quindi un'auto per divertirsi, ma anche da conservare e trattare con cura per apprezzarla 100%, Alonsa mi pare dal suo post che lo sa bene, quindi per comprare la M bisogna avere le idee ben chiare :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  10. Gundun

Gundun Secondo Pilota

775
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    ...e non ha il ponte posteriore della E30.:biggrin:

11. Spettro

Spettro Secondo Pilota

907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Vai di M, ma stai attento, è una macchina tutt'altro che semplice.

La 3.0 e la 2.8 se vuoi una macchina splendida e non troppo impegnativa

12. MSZ

MSZ Kartista

90
    0
    10 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    Panda
    Se hai il denaro necessario, e tantissima pazienza per cercarne una che non sia messa male ti consiglio la M.

Altrimenti anche le altre sono bellissime.

13. Alonsa

Alonsa Secondo Pilota

711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    So bene tutto il corollario che circonda la Mcoupè e ho sottolineato le cose che più apprezzo in assoluto...la targa in primis!!!

Ho provato 2 volte la m3 e46 e non posso non affermare quanto sia belva il motore M...il suo allungo e quanto debbano fare paura tutti sti cavalli sul telaio della z3 rispetto al super telaio e46.

Certo un 2.8 o 3.0 apposto costa quella cifra ma qualcosa si può limare...molte cose della M non ci sono,dipende davvero solo da cosa vuoi farci...per me prendere una M e poi sfruttarla senza senso in pista è un errore...ci sono le m3 per questo fine. Alcune modifiche come la plancia con la strumentazione,paraurti,specchietti sono tutti lavori eseguibili...ma e qui lo affermo anch'io non avresti mai una M!!!

Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2010
  14. forchettaselvaggia

forchettaselvaggia Aspirante Pilota

40
    5
    26 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.200
    z3 ///M roadster, in arrivo 316d F31
    Ciao Danny, non sono super esperto di dettagli meccanici, ma ti posso raccontare la mia esperienza diretta.

Io ho una ///M Roadster nera, stupenda. Un anno preciso fa, quando osservando la nuova Z4, mi sono ritornati in mente i "prudori giovanili"- tempi in cui per comprarla nuova ci volevano più di 100milioni- decisi di comprare una zetina per regalarla a mia moglie. Sono stato fortunatissimo perchè in una settimana ho trovato una ///M a buon prezzo, con tutti gli accessori e tenuta benissimo da un caro amico che vive a 5km da casa mia...un colpo di c...o pazzesco: la zetina per la moglie è saltata ma in compenso la zetona del marito è favolosa!

Anch'io ero preoccupato non tanto per l'acquisto, quanto per la manutenzione, bollo, assic, passaggio, benzina, gomme ecc. ecc., nonchè dalle prestazioni mostruose che ero consapevole di non saper domare.

Oggi, dopo un anno insieme (proprio l'11 novembre è il primo anniversario) posso tirare qualche conclusione che spero ti possa aiutare nella scelta:

il prezzo d'acquisto è -ovviamente- più alto (l'ho pagata 18000), ma per le poche 1.8 o 1.9 che sono le uniche che ho trovato nei vari concessionari della mia zona, non mi hanno chiesto meno di 10/12mila fino ad un "pazzo" che mi ha chiesto 19mila per una 1.8 del 97 con 120,000 km. Quindi la differenza non è stata enorme.

Ad oggi ho fatto 11000 km e ho speso di manutenzione 20euro per risaldare una piastra della marmitta, anzi di una delle innumerevoli bellissime marmittone che spiccano dal culone largghissimo.

Il consumo per un uso da auto normale è intorno ai 10km/l ,con punte di 11,5 Km/l in alto con uso tipo "Punto" e 8,5 Km/l in basso con tirate autostrale (quindi non troppo differente rispetto alle zetine ed anche a qualche auto "normale")

Per cambiare le due gomme posteriori (non le migliori ma nemmeno le peggiori) ho speso 300 euro (quando ho speso 230 per quelle della mia Citroen)

Per quanto riguarda l'assicurazione, se contratti un pò con il tuo assicuratore, la paghi una cifra accettabile (per me 520 euro/anno).

Per quanto riguarda la guida è un gioiello: una belva se la spingi (e se la sai domare), una coppia mostruosa che ti fa avere sempre un bello spunto, e se poi scali marcia...Dio ci salvi...: attento al terza/seconda perchè ti intraversi anche se sei in diritta. Ma allo stesso tempo puoi viaggiare per paese che ti sembra di avere una Panda: non è una Ferrari che appena tocchi il gas schizza via, con lei puoi permetterti di azzardare anche un pochino di più.

E poi, quando guardi lo specchietto e vedi il culone largo...ahhh, che meraviglia.

Quindi -concludo perchè ti sono già venuto a noia, ma come vedi la z3 è una droga e non si smette mai di parlarne- io sono di parte, ma, se la trovi e sei disposto a spendere qualche migliaio in più, la 3.2, secondo me, è consigliabile. Sarò sconatato, ma credo che se si compra una macchina del genere, che comunque ha degli anni sulle spalle ed è indietro tecnologicamente rispetto alle moderne, lo si fa più per passione che per bisogno. Cioè si deve seguire soprattutto il cuore (e il borsello naturalmente).Fermo restando che il 3.0 e il 2.8 BMW sono dei signori motori in assoluto, con la Emme hai la macchina per la tranquilla gita in collina scappotato e in dolce cpmpagnia, e la belva da derapata quando serve.

Scusa se mi sono dilungato, ma sono un pò logorroico di normale, quando poi l'argomento è la Z!

Ciao e buona scelta

A 2 persone piace questo elemento.
  15. matteob

matteob Primo Pilota

1.165
    38
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.727
    BMW Z3 1.8 - 330Cd E46
    Confermo :mrgreen:

16. MSZ

MSZ Kartista

90
    0
    10 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    Panda
    Per una cosa, sulla M, però vado controcorrente: gli interni.

Secondo me, i sei strumenti circolari appesantiscono troppo la plancia,

i copri montanti in plastica colorata poi, anche se in tinta con il resto, la danno un'aria troppo "plasticosa"...

Insomma io ci avrei visto qualcosa di più simile agli interni della Z8.

Sarebbe stata un opera magistrale

17. SkyLuke

SkyLuke Amministratore Delegato BMW

4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    faccio una domanda che portebbe interessare anche all'autore del 3d.

tra quanto la zetina potrà godere delle agevolazioni fiscali per anzianità?

e quali sarebbero? portebbe essere un buon modo di mettersi in garege una ///M

18. MSZ

MSZ Kartista

90
    0
    10 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    Panda
    Dal decimo anno di vita, ci sono le convenzioni del RIVA.

Interessa anche me, se qualcuno è così gentile da spiegare come funziona..

19. Alonsa

Alonsa Secondo Pilota

711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Per i 20 anni bisogna aspettare il 2017-18. Il registro Riva permette sconti assicurativi ma sul bollo (e che bollo) fino alla storicità è un salasso.

Gli strumenti sono 3,non 6...se gli si può imputare un difetto è la loro reale utilità...infatti uno è l'ora,l'altro la temperatura esterna e l'ultimo il voltmetro (o il manometro olio non ricordo).

20. alessandro_73_vi

alessandro_73_vi Primo Pilota

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Temperatura olio, ed è uno strumento utilissimo; da quando ce l'ho non posso farne a meno :wink:

Condividi questa Pagina