cambia tutto! è un sistema totalmente diverso e gestito elettronicamente...ad ogni modo non c'entra nulla con la vecchia X5...
il primo era un haldex 2 con ripartizione a giunto viscoso... il secondo è un evolutissimo haldex gen 4 con ripartizione gestita elettronicamente in base ai parametri dei sensori.. il primo non è bloccabile il secondo stando alle dichiarazioni ufficiali si...praticamente è bloccabile ecioè trasferisce fino al 100% della coppia su un solo asse... super sintetizzato è così..
il conte mi scuso con te ma ho seria difficolta nel seguire quello che scrivi... che significa ad esempio : Provate a togliere l albero di trasmissione alle vostre bmw x motion . Devo andare dal meccanico? Mi sembra abbastanza difficoltoso come test non trovi Per scoprire cosa? Se il 100% della trazione passa all'anteriore? Mi sembra che il video in prima pagina, come altri trovati su youtube, dimostrano chiaramente il funzionamento. Infine, non credo che si trovi una documentazione dettagliata sul funzionamento di x-drive, magari proprio per scelta della bmw stessa. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
ho chiesto se si poteva disabilitare la trazione integrale tramite pulsante perche mi sembrava improponibile la richiesta di smontare fisicamente l'albero di trasmissione:wink:
in effetti le documentazioni ci sono.. ad ogni modo se scolleghi la trasmissione centrale x scollegare il posteriore nelle Xdrive (haldex 4) il davanti non andrà di sicuro...perchè il "moto" deve attraversare prima il differenziale centrale che trasmette prima al posteriore e da qui esce un secondo organo trasmittivo che trasferisce all'anteriore ((detta molto veloce e alla vecchia)) appena trovo una bella IMG posto!
infatti la mia era una battuta per farvi capire che la trazione non passa al 100 d avanti. mi scuso se trovate difficoltà a leggerle, io lavoro con molti mezzi che hanno vari sistemi e bloccaggi e ci son diverse differenze. una cosa per esempio è la simulazione elettronica di un bloccaggio differenziale tramite sensore "abs" , cioè quando slitta una gomma sullo stesso asse , viene rallentata o frenata per dar piu aderenza al altra, un altra è averlo bloccabile manualmente dove entrambe girano alla stessa velocità. purtroppo bmw, ma anche altre , fanno vedere per prime questa suv nei fanghi, nei salti, nel offroad, nei twist, su campi già fatti e ben provati ..... ma poi mica spiegano come son fatti e perche vanno in quel modo li. qui ci son persone che mi dicono x3........non la ferma nessuno..... salita ripida fangosa, il d avanti si ferma, il dietro slitta........cambio manuale troppo lungo.....e resta e io salgo e continuano a dirmi , meglio di x3 non c'e' ne , se piove vado in curva a quanto voglio! io lo scrivo per passione, se la bmw mi avesse fatto un sistema migliore io a quest ora avevo x6 40d. n.b. comunque è un piacere avere tutti voi qui, ci si da una mano a vicenda, belle foto!
mi scuso se non avevo capito il senso del tuo messaggio. è chiaro che chi dice che l'xdrive è inarrestabile etc spara cavolate, come è chiaro che non so auto studiate per l'off road (vedi angoli poco superiori ad un a berlina). Un vero bloccaggio differenziale e le ridotte sono cose ben diverse. Pero sarai daccordo con me che se la x3 sale in quel modo con le ruote posteriori sui rulli la trazione in qualche modo sull'anteriore ce la manda, non so in che % ma comunque sufficiente a farla avanzare sulla rampa. In conclusione, la mia prossiva auto sara xdrive, perche mi da più sicurezza specie in inverno (con 4 termiche ovviamente). In campagna o in off road continuo a preferire un fuoristrada (ho in progetto di prendere un defender). Marco
la frizione è quella che sposta la trazione a lamelle ovviamente. nel Touareg sta "sempre " aperta, lei da sempre 50 e 50. nel bmw stando aperta secondo me darà 40 60 , chiusa 0 100 (dietro). possono parzializzare per alcuni secondi , dove si può spostar la trazione, quindi credo sul bmw fino ad un massino di 40 avanti che ti permette a ruote dritte di salire. L'audi col suo sistema credo che con due colpi di freno forse uscirebbe. la cosa bella del bmw è che oltre a guidare come un semiposteriore hai un ottima tenuta di strada e non hai un sistema complicato. contro , non hai ridotte e bloccaggi manuale, che su touareg ci sono. nel bmw puoi rompere la catena del ripartitore ,nel touareg se rompi il diff centrale son dolori de corpo. però sicuramente molto è anche saperle usare con gomme dignitose e criterio. è ovvio che con un x6 attiva con i 21 non fai nulla , con la stessa auto piu alta e con i 18 da neve, fai molto di piu.
...e allora ancora una volta in BMW dicono caz**** quando citano: "il sistema xdrive sovraintende alla gestione elettronica della coppia motrice sui due assali, sfruttando anche i sensori dell'Esp. Di norma il 60% della forza motrice viene inviato al retrotreno, così da assicurare un comportamento agile e sportivo, in grado di ricordare quello di una trazione posteriore, coerentemente al DNA del costruttore. In caso di necessità il sistema Xdrive consente di trasferire tutta la coppia sull'avantreno (per breve tempo) o sul retrotreno, per aumentare al massimo la motricità su fondi molto scivolosi; la funzione di bloccaggio trasversale viene realizzata mediante l'intervento selettivo dei freni sulla ruota che slitta".
Continuate a confondere la percentuale di bloccaggio con le coppia trasmessa ad un asse. Pensate ad un kaer: ha le ruotemotrici collegate da un assale rigido, per cui il bloccaggio è al 100% ma a ciascuna ruota arriva il 50% di coppia.
il bmw non ha bloccaggi è non è integrale permanente , questo è sicurissimo. anche se sposta la trazione dietro , non avrà mai dietro il 100 % di bloccaggio, ma di ripartizione della trazione.
Bloccaggio al 100% vuol dire collegamento rigido: se la ruota con aderenza zero fa 100 giri al minuto, quella con aderenza ne farà lo stesso 100. Pensa ad una semplice TP con differenziale non autobloccante: in curva l'interna si scarica, comincia a girare a vuoto ma la macchina non prende velocità perchè l'altra ruota non trascina. Con autobloccante al 30% anche se l'interna gira a vuoto arriva comunque un po' di coppia a quella esterna che fa prendere velocità all'auto. Con bloccaggi ancora più alti vedrai che fuma anche l'esterna! Ed è segno buono!
e mi sa che ci siamo capiti da tempo, o almeno è cosi. se inserisci il 100 % di blocco è normale che girano tutte e due alla stessa velocità e per esempio se c'e' l hai su tutte e 4 e giri stretto vai dritto e forse la coppia conica da segni di squilibrio, forse.
Certamente, ma son anche altri tipi di mezzi. Io con il vecchio Freelander che è pure un entry-level per Rover ho tirato su da una piccola pendenza un trattorino con carro legna al seguito che faticava causa slittamento ruote...
ma parliamo un po' di meccanica, elettronica e linea delle due autovetture tralasciando per un attimo la trazione... avanti coi commenti