servotronic

Discussion in 'BMW X3 E83' started by geromdan, Nov 7, 2010.

1. geromdan

geromdan Secondo Pilota

580
    5
    Feb 10, 2007
    bmw X3 3.0d 218cv - ducati 749
    ragazzi una domanda...
    come faccio a sapere se la mia X3 ha il servotronic considerato che lo sterzo da fermo è un po duro??...dove sbircio?
    ho notato (anche se già rappresentato in altro post ma mi ero espresso male) che se sterzo da fermo a dx o sx o comunque se sterzo molto velocemente, sento una vibrazione sullo sterzo che poi prima di fine corsa sparisce, e che comunque non si presenta nemmeno se sterzo in movimento.
    Potrebbero essere le gomme? qualcuno ha avuto lo stesso problema?
    convergenza, campanatura ed altro perfetti

2. fumacanduma

fumacanduma Collaudatore

476
    26
    Mar 7, 2009
    golf aziendale,ma se IO PUO'..
    Per vedere se hai il servotronic devi andare nel vano motore......e l'operazione non è assolutamente agevole soprattutto considerando che hai un 6 cilindri. Se riesci a sbirciare l'idroguida dalla parte del guidatore, vedrai che dalla scatola sterzo "spunta" una torre, chiamata torre valvola, che all'incirca è inclinata verso il volante ed è collegata ad esso tramite un albero cardanico intermedio.

Se a questa torre bvalvola arrivano dei cavi elettrici, oltre agli idraulici, allora hai il servotronic.

Per la vibrazione: se hai i pneumatici col tassello usurato potrebbero essere loro la causa. Altrimenti, per come l'hai descritto sembra che ci sia dell'aria nell'impianto. Che quindi è da spurgare.

3. geromdan

geromdan Secondo Pilota

580
    5
    Feb 10, 2007
    ...addirittura si può creare dell'aria nell'impianto??...ho chiesto alla BMW di cambiarmi l'olio dell'idroguida ma mi hanno detto che non si cambia. Allora appena faccio il tagliando gli dirò questa cosa dell'aria...tanto già so che mi risponderanno a picche come già hanno fatto anche per l'olio del cambio AUT

4. faml

faml Primo Pilota

1,310
    16
    Oct 3, 2009
    bmw x3 3.0d futura
    potresti farti dare in concessionaria la lista degli equipaggiamenti...a volte si scopre qualcosa che non si sapeva di avere...io ho scoperto gli airbag posteriori e la sacca portasci....

5. fumacanduma

fumacanduma Collaudatore

476
    26
    Mar 7, 2009
    golf aziendale,ma se IO PUO'..
    Intendi i codici degli opt installati sulla tua vettura? E' possibile andare dal concessionario e col numero di telaio sapere l'esatta configurazione del proprio veicolo?

Quante cose si imparano sul forum.....=D>

6. stefanobmw

stefanobmw Amministratore Delegato BMW

3,430
    190
    Jan 8, 2008
    320d E91
    per il servotronic guarda se hai il fusibile :wink:

io a mio tempo avevo fatto la prova con la mia vecchia serie 5 e39, avevo tolto il fusibile (che tralaltro era anche quello della plafoniera interna) e provato a girare il volante, la differenza si sentiva eccome :wink:

7. faml

faml Primo Pilota

1,310
    16
    Oct 3, 2009
    bmw x3 3.0d futura
    anche io l'ho imparato qui grazie al mitico Daniele Simonelli...si certo vai col telaio in qualsiasi concessionaria bmw e loro ti danno la scheda della tua auto.

8. geromdan

geromdan Secondo Pilota

580
    5
    Feb 10, 2007
    grazie a tutti...sarà fatto.

In merito invece alla vibrazione che sento nessuno può dirmi altro?

Share This Page