ragazzi una domanda... come faccio a sapere se la mia X3 ha il servotronic considerato che lo sterzo da fermo è un po duro??...dove sbircio? ho notato (anche se già rappresentato in altro post ma mi ero espresso male) che se sterzo da fermo a dx o sx o comunque se sterzo molto velocemente, sento una vibrazione sullo sterzo che poi prima di fine corsa sparisce, e che comunque non si presenta nemmeno se sterzo in movimento. Potrebbero essere le gomme? qualcuno ha avuto lo stesso problema? convergenza, campanatura ed altro perfetti
Per vedere se hai il servotronic devi andare nel vano motore......e l'operazione non è assolutamente agevole soprattutto considerando che hai un 6 cilindri. Se riesci a sbirciare l'idroguida dalla parte del guidatore, vedrai che dalla scatola sterzo "spunta" una torre, chiamata torre valvola, che all'incirca è inclinata verso il volante ed è collegata ad esso tramite un albero cardanico intermedio. Se a questa torre bvalvola arrivano dei cavi elettrici, oltre agli idraulici, allora hai il servotronic. Per la vibrazione: se hai i pneumatici col tassello usurato potrebbero essere loro la causa. Altrimenti, per come l'hai descritto sembra che ci sia dell'aria nell'impianto. Che quindi è da spurgare.
...addirittura si può creare dell'aria nell'impianto??...ho chiesto alla BMW di cambiarmi l'olio dell'idroguida ma mi hanno detto che non si cambia. Allora appena faccio il tagliando gli dirò questa cosa dell'aria...tanto già so che mi risponderanno a picche come già hanno fatto anche per l'olio del cambio AUT
potresti farti dare in concessionaria la lista degli equipaggiamenti...a volte si scopre qualcosa che non si sapeva di avere...io ho scoperto gli airbag posteriori e la sacca portasci....
Intendi i codici degli opt installati sulla tua vettura? E' possibile andare dal concessionario e col numero di telaio sapere l'esatta configurazione del proprio veicolo? Quante cose si imparano sul forum.....
per il servotronic guarda se hai il fusibile :wink: io a mio tempo avevo fatto la prova con la mia vecchia serie 5 e39, avevo tolto il fusibile (che tralaltro era anche quello della plafoniera interna) e provato a girare il volante, la differenza si sentiva eccome :wink:
anche io l'ho imparato qui grazie al mitico Daniele Simonelli...si certo vai col telaio in qualsiasi concessionaria bmw e loro ti danno la scheda della tua auto.