Acceleratore | BMWpassion forum e blog

Acceleratore

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da alpino1095, 2 Novembre 2010.

1. alpino1095

alpino1095 Aspirante Pilota

19
    0
    18 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 123d
    Un buongiorno a tutti :razz:,
    quotidianamente leggo con attenzione il forum (da cui si traggono tante info utili:wink:), oggi ho deciso di scrivere per chiedere un parere su una sensazione fastidiosa:-k che da qualche mese a questa parte mi accompagna ogni volta che guido il mio 123d.
    Se nei primi mesi di possesso (acquistata nuova, immatricolazione fine ottobre 2009) in qualsiasi marcia mi bastava letteralmente sfiorare l’acceleratore e la macchina iniziava a prendere velocità più che rapidamente, ora è come se avverto un fastidioso gioco nel pedale che fa si che per avere la stessa resa bisogna schiacciare di più.
    Qualche idea/consiglio?
    Che sia allentato qualcosa?
    Devo pensare che siano i miei 90 kg e la forza che imprimo sul pedale quando la faccio andare..come si deve ad aver causato il gioco che avverto?
    Ne approfitto, anche se so che è aperta una discussione in merito, per esprimermi su i difetti (arcinoti) che ho riscontrato in questo primo anno:
    - La frizione a freddo che a volte saltella
    - Il segno a mo di parentesi quadre sulla sagoma dell’airbag passeggero
    - Cigolio a volte all’avviamento
    Per il resto mi manca il pannello fonoassorbente sotto il cofano (il conce mi confermò che era giusto che mancasse) e se prendo un tombino anche dei meno profondi gli xeno vibrano un pochino, ma forse la spiegazione è da ricercare nelle rigidità della macchina (runflat +assetto m).
    Grazie a tutti per le risposte che darete.
    Buona giornata,
    Alpino1095

2. alpino1095

19
    0
    18 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 123d
    Acceleratore

Fin ora nessuno che mi abbia risposto.:mumble

Anche ieri sera guidavo il mio 123d e avvertivo il fastidioso gioco nel pedale dell'acceleratore.

Nessuna idea di cosa possa avere o cosa possa essere successo?

La macchina tirandola (in particolare quando entra la seconda turbina) fa il suo dovere, e se fosse la prima turbina ad avere qualche problema?:mumble

Sono entrato nell'ottica di portarla in concessionaria, anche se per esperienze passate (audi) so che può iniziare un calvario..

Saluti.

Alpino1095

3. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    scusa....ma è il pedale ad avere il gioco, o è un problema di motore? :-k

4. Framarr86

Framarr86 Presidente Onorario BMW

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    se il problema è il pedale, fattelo sostituire, altrimenti se il problema è di motore avvia un indagine su quale potrebbe essere la causa..

probabilmente ti solo assuefatto e abituato all'erogazione e è solo un effetto placebo il tuo.. volendo potresti anche montare lo sprintbooster per dare piu reattività all'acceleratore, ma bisognerebbe vedere il discorso garanzia se lo permette oppure no..

5. santo_b@hotmail.it

santo_b@hotmail.it Amministratore Delegato BMW

2.700
    54
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    6.243
    BMW E82 120 D MSport
    Ma probabilmente visto ke nn lo fà sempre , può essere la rigenerazione del F.A.P. a me quando è in rigen. strappa un pokino, spaecialmente quando si ha l' acceleratore a giri costanti me ne accorgo......ma poi quando finisce questa fase torna tutto come prima........:-k:-k

6. alpino1095

19
    0
    18 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 123d
    Intanto grazie per aver risposto! :wink:

Come dicevo, quando entra la seconda turbina la macchina fa quello che deve fare;

dal mio punto di vista, un leggero gioco il pedale lo ha preso mentre sul discorso di un eventuale problema di motore per ora non riesco ad esprimermi.

La sensazione in generale che avverto è come se fino a qualche mese fa ai bassi mi bastasse sfiorare l'acceleratore e la macchina riprendeva, ora per avere la stessa resa occorra schiacciare di più.

7. alpino1095

19
    0
    18 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 123d
    Concordo, potrebbe essere anche una sorta di effetto placebo, come concordo che portandola in concessionaria si potrebbe capire (è una speranza...) se il problema è nel pedale o va ricercato nel motore.

Grazie per la risposta:wink:.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Novembre 2010
  8. Framarr86

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    altrimenti con una bella rimappatura a 250 cavalli risolvi tutto :mrgreen:

9. alpino1095

19
    0
    18 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 123d
    Anche questo è normale???

Un buongiorno a tutti,

sono sempre più intenzionato a prendere un appuntamento in concessionaria...:eek:

Ho un altra domandina..da porvi...:-k

Situazione: fermo al semaforo, macchina accesa, frizione schiacciata e prima inserita. E' normale che in questo modo (mi riferisco al tenere schiacciata la frizione) se provo ad accellerare la macchina non va oltre i 2500 giri? Dà come l'impressione che intervenga qualcosa (centralina?) a tagliare la potenza.

Ho chiesto a mio fratello che possiede un 118d, la sua nella medesima situazione accellera e non interviene nulla.

Può darsi che nei 123 per la presenza della doppia turbina sia normale?

Buona giornata a tutti.

Alpino1095

10. Framarr86

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    è normalissimo..

se sei fermo con la prima inserita e controlli tutti attivati, se schiacci a tavoletta ti va a 2400/2500 giri.. è una specie di launch-control

prova a staccare i controlli e vedrai che ti arriva a 4000.. oppure prova a disinnestare la marcia e allo stesso modo arriverà sempre a 4000 :wink:

per caso tuo fratello ha un pre-rest?

11. alpino1095

19
    0
    18 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 123d
    Bene se è così, un potenziale problema in meno!!!:wink:

La prima volta che mi accorsi di questa cosa è stata in montagna quest'estate dove nel fare certe manovre in salite ripide che richiedono l'uso del frano a mano e il gioco frizione-acceleratore, oltre 2500 a fondo non prendeva..

In folle va anche a 5000.

Mio fratello ha un 118d del 2008 (143 cv), non dovrebbe essere un pre-rest.

Stamattina ho chiamato in conce, sono stra occupati..mi richiamano per vedere quando posso passare..

Io continuo a pensare che sia solo un problema del pedale che ha preso un pò di gioco (mi da fastidio!).

Ieri in tangenziale ho provato da 80 in 6 a vedere quanto ci mette ad arrivare a 120, andava...

Auto se non ricordo male la da per 7.99 secondi, io non ho usato cronometri ma l'impressione è che il contachilometri salisse in fretta..

Grazie,

saluti.

Alpino1095

12. Framarr86

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    non c'è bisogno che tu sia così formale nelle tue risposte, considerati tra amici :wink:

comunque tuo fratello ha un modello restyling, e sinceramente mi sembra strano che non abbia quella funzione.. la mia è del 2007 e e l'ha.. forse sotto il 120d non lo montano, ma mi sembra strano..

cmq ho detto 4000 giri, per dire che arriva a fondoscala il contagiri, non proprio 4000 esatti :mrgreen:

per quel genere di manovre sulle salite ti consiglio di disinserire i controlli, perchè a volta capita che una delle due ruote perda aderenza, ti entra in controllo di trazione e rimani piantato li..

per quanto riguarda il pedale fagli dare una controllatina, al limite te lo sostituiscono.. oppure monta la pedaliera performance con i pedali in alluminio con l'antiscivolo :mrgreen:

13. alpino1095

19
    0
    18 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 123d
    Ok,

cercherò di essere meno formale..:wink:

Approvo..in toto il tuo avatar=D>, dove ho la casa in montagna (appennino modenese) il motto è sempre solo uno, w la gnocca!!!!!

Per le manovre...proverò a disinserire i controlli. Da quello che mi pare di capire il 123d potrebbe/dovrebbe montare anche l'edl che monta il 130, comunque per come sono messe le strade in montagna (ad esempio dove parcheggio davanti a casa) rimpiango la trazione anteriore...della mia vecchia audi a3...](*,)

La bmw slitta ovunque...e tocca ovunque...(ha l'assetto m..), questa estate sono riuscito a grattare (rimanendo quasi bloccato) il plasticone dove andrebbe attaccato il crick (se lo avessimo..)

Se il conce si decide a ricevermi, farò presente di controllarmi il pedale!

14. Framarr86

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    si, il 123d ha l'edl.. e effettivamente la serie 1 non è la macchia più adatta per andare in montagna..

per quanto riguarda le grattate io non ho mai avuto problemi per ora..

15. SIMOSBRAZ

SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    ..... qualcuno che sappia se anche il 118d ha la "funzione" di accellerata con limite a 2500 giri?

no ci avevo mai fatto caso , nel dubbio stasera provo... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. alpino1095

19
    0
    18 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 123d
    Il conce (gentilmente) mi ha richiamato, mercoledi mattina la lascio in custodia...8-[

Ne approfitterò per fare presente alcune altre piccole noie..credo note e arcinote..ad esempio frizione che a volte saltella:-s, a volte cigolio in avvio:-s.

L'elenco lo chiuderò chiedendo se è normale che lasciando l'auto sotto un forte temporale è possibile trovare il tappetino lato guida fradicio (due volte mi è capitato):-k.

A scanso di equivoci[-X, la macchina è in stra-garanzia (ha un 1 anno), mi potrebbero chiedere qualcosa per i controlli che chiedo vengano fatti?

17. Framarr86

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    la frizione che a volte saltella è un irrisolvibile problema stranoto.. imapra a conviverci :mrgreen:

il cigolio in avviamento e spengimento è la puleggia che inizia a salutarti, tirala avanti il più possibile e 3 giorni prima che ti scada la garanzia fattela sostituire

l'acqua sul tappetino è sicuramente dovuta al fatto che ti si è intasato un canale di scolo al lato e ti ha allagato tutto, basta ripulirlo..

tutto ovviamente a costo zero.. al limite possono far storie sulla puleggia, ma fai valere il fatto che è stranoto come problema..

18. alpino1095

19
    0
    18 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 123d
    Contrattempo...

...stamattina avevo l'appuntamento dal concessionario..saltato!#-o Un contrattempo (ho comprato casa e devo stare dietro a tutte le menate annesse e connesse, tipo falegname, idraulico, etc) mi ha fatto cambiare i programmi della giornata.](*,).

A questo punto aspetterò il tagliando (il primo..ovviamente un pò prima della scadenza della garanzia..:mrgreen:) e mi presenterò con l'elenco...magagne...

Cercherò di convivere..:eek: con il fastidio del pedale dell'accelleratore fino ad allora...

Comunque l'altra sera ho riprovato il 118d di mio fratello, anche sul pedale della sua sento un leggero gioco..

Può darsi che da nuova non abbia nulla e che poi con l'utilizzo e con le tirate..a fondo che prenda un minimo di gioco sia fisiologico..

Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2010
  19. Framarr86

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    non lo so.. io sulla mia non lo noto questo gioco.. sarà perchè ho sostituito la pedaliera a settembre e ho messo quella performance, ma non ricordo di averlo avuto neanche sulla precedente.. :-k

20. SIMOSBRAZ

SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    ..io non ho nessun gioco e ... 30k km appena fatti.......

Condividi questa Pagina