Salve a tutti, possiedo un 118d restyling 2008 con cui ho percorso 55.000 Km con pneumatici originali Bridgestone ER300 205/55 r16 runflat. E' arrivato il momento di cambiare pneumatici e ho parecchi dubbi: 1) continuare con i runflat o meno. Da considerare che sono un tipo molto tranquillo alla guida e non mi servono performance spinte ma tengo soprattutto alla durata del pneumatico. I runflat si consumano prima? Esistono i runflat rinforzati? e se si me li consigliate? 2) Continuare con la misura 205/55 o scendere sui 195/xx che costano un pò meno. 3) Quale marca e modello scegliere, un buon rapporto qualità prezzo. Una considerazione: i pneumatici che attualmente monto si sono consumati in modo molto anomalo: davanti si sono letteralmente consumati all'esterno, quelli di dietro a detta del gommista si sono consumati all'interno. Con i pneumatici rinforzati potrei risolvere questo tipo di inconveniente e farli durare di più? Grazie a tutti.
Ti dico la mia: 1- personalmente non amo molto i runflat, dato che hanno la spalla troppo dura. Secondo me potresti tranquillamente non metterli. Ti compri un kit ripara pneumatici e risolvi il problema dell'assenza del ruotino e delle gomme runflat. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> 2- non sono sicuro che le 195/55 costino meno. Le 205/55 sono una misura molto diffusa, e il prezzo ne risente in positivo. 3- secondo la mia esperienza, non posso che consigliare Michelin, specie le Primacy, che hanno un rapporto tenuta/durata veramente ottimo; i soldi in più rispetto ad altri modelli (poi neanche tanti... il mio gommista vende 4 Michelin Primacy HP a 390 € montaggio compreso) viene ampiamente ripagato in termini di sicurezza e km. di percorrenza. Per il consumo anomalo, quando cambi le gomme fatti rifare la convergenza, e controlla periodicamente la pressione; non c'è bisogno di pneumatici rinforzati.
ciao leo, guarda io ti consiglio come sicuramente altri del forum le FALKEN o 912 o le 4.io ho le 912 e sono molto soddisfatto.
mah...........io ho lasciato perdere le runflat e devo dire che la macchina è molto migliorata sopattutto in confort ma anche per quanto riguarda le sensazioni al volante (la sincerità di quest'ultimo soprattutto!!)!! e poi le rft costano un occhio della testa!! a questo punto con 30€ ti prendi un kit di riparazione e via!!
:wink::wink:lascia perdere le run...tropp rigide.....io ho le 18 dunlop nonrun....è molto migliorata come confort.....
Grazie per la pronta e precisa risposta. In realtà mi sono quasi convinto a mantenere le runflat visto che comunque i rumori e l'assetto rigido non mi arrecano molto disturbo. A questo punto chiedo una cosa: I michelin Primacy che mi hai consigliato sono sempre validi anche nella versione runflat? Mi sto orientando sui Pilot PRIMACY ZP 205/55 R16 91H runflat che su gommadiretto costano 124 € e su italgomme 108 €.
Io ti consiglio vivamente di mollare le runflat, costano di più e il comfort ne risente tantissimo, io quando le ho tolte sono rinato.... Io ho montato le goodyear eagle asymetric, che mi hanno davvero sorpreso una gomma eccezionale sotto tutti i punti di vista. Le ho prese perchè un amico me le ha vivamente consigliate montandole già 4 volte in due anni si è fatto una cultura di queste gomme! E' un tipo che vive in auto praticamente!!! In generale io ti consiglio le prime sei marche premium Pirelli, Dunlop, Bridgestone, Michelin, Goodyear, Continental. Cmq anche Falken e Hankook dicono non siano male, io nutro abbastanza riserve Buon cambio di scarpe!
non so se mai ci riuscirai io sto cercando di vendere da 7 mesi le mie con 1500 km spaccati forse anche meno sono le er 300 I e non c'è anima che le prenda pagate 550 le rivendo a 400 per tirare almeno i 350 ma nessuno le vuole!! addirittura ad uno il mio gommista ha proposto le 4 gomme e i cerchi a 400 con un solo cerchio da rigenerare per una spesa di 500 euro e questo ci deve pensare
Io sto vendendo ste benedette gomme seminuove (visto che su 7k km 1000 sono stati fatti in autostrada..per i restanti 6 circa il 70% in extraurbane principali!!! Insomma..io le do via ad un prezzo che definirei quasi infimoXD con quello che Leo spenderebbe per una sola gomma runflat (che per essere precisi quel modello su gommadiretto sta a 155) si prenderebbe tutte e 4 le mie!!! Sempre goodyear seminuove sono!!
Le Primacy runflat non le ho mai provate. Purtroppo non posso quindi darti nessun parere. Però ribadisco la mai avversione nei confronti delle runflat in generale. Inoltre come, detto anche da altri prima di me, costano abbastanza di più... :wink: Prendi queste... http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=68596889.130.29140&typ=R-153737&ranzahl=4&Breite=205&Quer=55&Felge=16&Speed=V&weiter=0&kategorie=6&Ang_pro_Seite=50&sort_by=preis_down&Transport&dsco=130&sowigan=So e vai tranquillo.
e ci credo che non le hai ancora vendute...a quel prezzo a settembre ho montato er 300 turanza modello non rft,compreso montaggio convergenza equilibratura e 4 inversioni da fare gratis a 270 €:wink:
se leggi bene io le ho pagate 550 poike sono le run e il modello nuovo stesso disegno ma mescola nuova si kiamano er 300 I non er 300 al momento dell'acquisto c'erano 15 euro di differenza a gomma in +.... nel mio prezzo c'è compreso montaggio e convergenza