Consiglio : Sostituire la poma vp44 o cambiare la macchina ? | BMWpassion forum e blog

Consiglio : Sostituire la poma vp44 o cambiare la macchina ?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da liuk1968, 4 Novembre 2010.

  1. liuk1968

    liuk1968 Aspirante Pilota

    20
    0
    1 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 3 E46
    Ciao, volevo un vs. consiglio.
    Dopo varie vicissitudini: la macchina si è fermata per strada e non parte più ( come da altra mia discussione ), siamo arrivati alla decisione finale.
    Essendo partiti la pompa iniezione VP 44 + iniettori da rifare ( visto che uno è praticamente scoppiato) DEVO prendere una decisione.
    Ho avuto il preventivo :
    Revisione pompa + iniettori nuovi : € 2.100
    ( IVA + mano d'opera compresa + garanzia 24 mesi; se dovessi avere problemi prima della scadenza della garanzia , non devo ripagare ulteriore mano d'opera).
    Posso scegliere se mettere gli iniettori nuovi ( e 178 + iva l'uno ) o farli revisionare ( € 138 + iva l'uno )

    Avevo anche valutato l'ipotesi di prendere per conto mio la pompa e farmela sostituire; però una volta sostituita bisogna pur sempre metterla in fase e bisogna sempre revisionare o cambiare gli iniettori + relativa mano d'opera.
    ( a conti fatti - non avendo la garanzia anche della mano dopera successiva - non mi conviene )

    Secondo Voi cosa fare ?
    Le ipotesi sono queste :
    1) NON LA SISTEMO: devo comprare un'altra macchina; la mia la devo
    darla dentro - se me la prendono - mi danno poco ... anche perchè avendo la pompa rotta non posso nemmeno portargliela come auto funzionante )
    Se va bene ( prendendo un altra auto che comunque - visto i prezzi - non sia bmw - devo spendere almeno sui 20.000 euro )
    2) LA SISTEMO : il meccanico mi ha detto che è una macchina ancora ben tenuta e che posso farci comodamente ancora tanti km
    Adesso ha 165.000 km c.a.
    (ha controllato compressione motore ed è ok ); tranne il problema della pompa e degli iniettori , tutto il resto è ok. ( inoltre già nell'ultimo anno e 1/2 ho speso altri € 2.000 tra manutenzione ordinaria e straordinaria).
    SONO INDECISO ( sarei + per sistemarla, ma non sono ancora sicuro )
    Secondo Voi cosa devo fare ??????????????
    Help me ...
    grazie
    ciao
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    tienila senz'altro,per2000 euro o poco più ti tieni una valida auto,se la cambi minimo 500 li spendi di trapasso,se non è nuova...(sempre che possa ancora circolare per via dei blocchi..,se non sbaglio il pompa rotativa è un euro2)
     
  3. Marx00

    Marx00 Collaudatore

    297
    5
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    99
    BMW E46 318D
    Seguo...

    Sono interessato essendo allo stesso chilometraggio.

    Anche se avendo un 318D se pur con lo stesso motore della 136cv non so se ho la stessa pompa vp44 delicata che si blocca come nel 320
     
  4. Leone

    Leone Amministratore Delegato BMW

    2.542
    188
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    70.329
    320d touring F31 msport - ex328i320ci330
    Se l'auto é ben tenuta, e lo stato della meccanica é buono.. meglio spendere 2100 euro che 20 mila.
     
  5. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    165k km non sono nulla. La tieni, la metti apposto e vai tranquillo.

    Le grosse rogne di queste auto diesel sono la VP44 e la turbina. Metti anche che un domani debba cambiare la turbina (1000 euro). Non è cmq la stessa cifra che spenderesti cambiando auto e pagando anche il passaggio di proprietà come ti hanno detto sopra.
     
  6. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    hai provato anche con altri meccanici?
     
  7. liuk1968

    liuk1968 Aspirante Pilota

    20
    0
    1 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 3 E46
    Ma guarda il mio meccanico (non della Bmw) ce l'ho da 20 anni.

    Lui non è pompista e l'ha portata da un BOSCH SERVICE con cui collabora.

    Mi ha anche detto che collabora con altri Bosch service ma degli altri (che al limite mi potevano far risparmiare 200 euro) dice che non si fida al 100% perchè sono meno - diciamo - puntigliosi e precisi di quello con cui lavora generalmente.

    ciao e grazie
     
  8. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    ma come fa a cedere la pompa e inniettori a 160k km?nn è un pò troppo presto?stiamo parlando di un 320d 136cv?
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    160000 su un auto che ha più di 10 anni non sono come 160000 di un auto di 3 anni...
     
  10. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    perchè??nn fa sempre lo stesso lavoro la pompa??
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    si,ma anche il tempo fa la sua parte,ho notato che alcuni guasti che si verificano su auto vecchie non si verificano su esemplari recenti con gli stessi km.

    specie se trattasi di guarnizioni ,anelli di tenuta,o anche componenti elettriche-elettroniche.

    la vp44 ha anche la parte elettronica.
     
  12. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    infatti a pensarci hai ragione...:wink:
     
  13. Marx00

    Marx00 Collaudatore

    297
    5
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    99
    BMW E46 318D
    La butto li, ma potrebbe essere una cavolata ci vorrebbe qualcuno esperto che ne sappia molte su questa pompa.

    Tempo fa mi sono messo alla ricerca di info su questa pompa e in un forum mi pare tedesco c'era qualcuno che parlava di quella del 318D che ha lo stesso motore del 320D 136cv che però ha una pompa differente (ho controllato i codici ed effettivamente sono differenti), fatta con tecnologia più vecchia (così ha tradotto google) che però è mooolto più affidabile ( c'erano commenti di persone arrivati a 400.000km senza problemi con 318D) e che infatti qualcuno proponeva di metterla nel 320 per evitare futuri possibili blocchi e andare sul sicuro.

    Magari può essere che ho capito male io o che scrivevano cavolate nel forum, ma potrebbe essere una soluzione oltretutto meno costosa.

    Non saprei, io ho scritto quello che ho trovato, ma ora lascio la parola agli esperti...
     
  14. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    la vp44 aveva poche rogne di solito si rompeva la parte elettronica della pompa . raramente gli iniettori /e (quello controllato )
     
  15. Marx00

    Marx00 Collaudatore

    297
    5
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    99
    BMW E46 318D
    In che senso? quella del 318D ha poche rogne?
     
  16. vitobmw

    vitobmw Kartista

    85
    0
    15 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    320d berlina anno 2000 136cv
    Nella mia si è rotta a 100km, 320d 136cv anno 03/2000, il tempo sicuramente invecchia le componenti.(se i km sono originali) Sono andato in un centro bosch ho speso meno di 900 euro. Gli iniettori non sono stati toccati. hanno sostituito la vp44 con la parte elettronica.
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    interessante,credevo che il 318 differisse soltanto per la geometria turbina fissa anzichè variabile.
     
  18. Marx00

    Marx00 Collaudatore

    297
    5
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    99
    BMW E46 318D
    Infatti anche io lo credevo, fino a quando non ho visto che il codice del ricambio è diverso e cercando su google tramite codice sono andato a finire in quel forum in cui ne parlavano.

    Boh purtroppo penso sia difficile avere info più dettagliate a riguardo se non da qualcuno veramente specializzato e che le conosca entrambe, ma se fosse vero quello che dicono beh buon per me che ho il 318D e comunque rimane il dubbio se monta anche sul 320 con relativo risparmio per eventuale sostituzione e maggior durata e affidabilità
     
  19. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    se vuoi maggiori info manda un pm ad atd, se non le sa lui queste cose... :mrgreen:
     
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