0-100 km/h 120d 163cv | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

0-100 km/h 120d 163cv

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da CgOUCg, 20 Settembre 2010.

  1. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Meglio!


    Io lo disattivo appena salgo in auto... :wink:
     
  2. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    e lo trovi piacevole e/o confortevole il "calcio nel sedere"?

    secondo me è molto piu confortevole e piacevole, veder salire la lancetta del tachimetro in maniera omogenea e costante senza botte sulla schiena, ma soprattutto molto piu rapidamente..
     
  3. Alessietto

    Alessietto Amministratore Delegato BMW

    2.774
    91
    27 Agosto 2010
    Reputazione:
    59.362
    Z4 e85 3.0si individual
    Ma guarda a me piace molto, ma riconosco che è una cosa soggettiva.

    Comunque trovo che la trazione posteriore sia divertentissima, sto iniziando a prenderci dimestichezza, e non c'è cosa più gustosa che mettere il mio biemme di traverso :lol:
     
  4. loncro

    loncro Collaudatore

    451
    4
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    205
    bmw120d
    ...

    anch io ho il 120 da 177 cv ed ho percorso 5000km ma le sensazioni sono buone....avevo prima una v 40 2000 turbo benzina con 163 cv rimappata ne aveva quasi 200 e ti posso dire che ha praticamente la stessa accelerazione del 120...credo prima opoi faro montare il performance kit 197cv...perche i cavalli effettivamente nn bastano mai...molti si aspettano che una macchina con 180cv possa incollarti al sedile ma per sentire appunto il calcio da dietro ci voglion aleno 220 230 cv (o una macchina monto leggerea come la lotus elise)....in fine col 120 se tiri oltre i 4000 giri in seconda e in terza nn si puo certo dire che nn spinga:mrgreen:
     
  5. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Bisogna anche considerare che i 177 cv del 120 devono "spingere" più di 1400 kg di auto. Se fossero sopra un auto (tipo TT) che ne pesa 1200 o su una Mini la spinta sarebbe ben diversa.

     


    Diciamo che il parametro per essere "attaccati al sedile" non è dato dai cavalli (a meno che non siano davvero tantissimi) ma dal rapporto peso/potenza e dall'erogazione. La nuova Golf GTI con il cambio DSG spinge davvero forte con i 211 cv, ma non ti attacca letteralmente al sedile. Nemmeno una Lotus Elise, a meno che non si tratti del modello SC (te lo dice uno che la possiede, avendo un mk1 col kit trophy: auto che fa da 0-100 km/H in poco più di 4", ma non ti attacca al sedile come un auto turbo pompata).


     


    Un conto sono le sensazioni, un conto le prestazioni. Io ho un 120d coupè col kit performance da 197 cv e ti assicuro che nemmeno così ti attacca al sedile, però sentire sempre l'auto pronta ad ogni regime in ogni marcia e la lancetta salire così velocemente è propria una figata...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Novembre 2010
  6. loncro

    loncro Collaudatore

    451
    4
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    205
    bmw120d
    ..

    :mrgreen::mrgreen:

    :biggrin:sottoscrivo in pieno
     
  7. Alessietto

    Alessietto Amministratore Delegato BMW

    2.774
    91
    27 Agosto 2010
    Reputazione:
    59.362
    Z4 e85 3.0si individual
    Ok mi avete convinto!

    Una prova per verificare se effettivamente va potrebbe essere quella di ingarellarsi con un altro 120d! :wink:

    Per ora mi è capitato solo di fare una piccola accelerazione (0-80 km/h)contro un 118d rest con 143 cv, e devo dire che la differenza non è poi stata così evidente, sopratutto di prima.
     
  8. loncro

    loncro Collaudatore

    451
    4
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    205
    bmw120d
    ...

    un conto è girare per strada e magari trovi quello che non vuol farsi superare e cosi ti sembra di far fatica o che la tua auto vada magari solo un poco di piu (nel tuo caso un 118) ... ma se dovessi guidare in pista un 120 e poi un 118 credo la differenza dei tempi sarrebe decisamente evidente 145cv vs 177...secondo me nn ce storia senza nulla togliere al 118
     
  9. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Conta che le sfidine da strada dicono ben poco, dipende da troppi fattori:


    - quanti km ha la tua auto e quanti la sua. Se per es. la tua ne ha 5.000 e la sua 50.000, la sua è certamente più slegata;



    - quanto si parte bene, se la sfida è fatta partendo da fermi (e se era uno 0-80 certamente eravate fermi), in questo frangente magari lui ha cambiato le marce meglio di te (?!);



    - se le auto sono entrambe stock. Che ne sai di com'era quel 118? Magari aveva una bella mappa (?!);


     


    E comunque la vera differenza tra un 118 e un 120 non si sente nello 0-80 o 0-100, dove basta un piccolo errore per perdere quel 1/2 secondo o secondo intero che fa avvicinare le due auto nello spunto da fermo, ma si sente quando si viaggia a velocità sostenuta e si pesta sul gas: lì i cavalli fanno la differenza e la lancetta del 120 sale molto più in fretta di quella del 118... te lo assicuro!
     
  10. loncro

    loncro Collaudatore

    451
    4
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    205
    bmw120d
    ...

    r.gear dice la sacrosanta verità
     
  11. loncro

    loncro Collaudatore

    451
    4
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    205
    bmw120d
    sorry

    g.rear](*,)
     
  12. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Ah... stavo per chiederti chi caxxo ero sto r-gear, che poi starebbe per "retromarcia" :mrgreen:

     


    Comunque vedo dai tuoi messaggi che sei da poco del forum. Quando sbagli a scrivere qualcosa puoi modificare il tuo messaggio, basta guardare in basso a dx nella finestra del messaggio che hai postato e cliccare su "Modifica" :wink:
     
  13. loncro

    loncro Collaudatore

    451
    4
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    205
    bmw120d
    thanks

    ...ok grazie.....tu sei soddisfatto al 100% del kit performance..o ti aspettavi meglio....credo lo faro pure io anche se forse spenderei piu volentieri 2000 euro x cerchi e gomme da 18''...mah...

    ps pure io sono bmw owner e apple user...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Novembre 2010
  14. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Allora se pensi che montando il kit avrai una 123d allora ti avviso subito che non è così. O meglio, in fatto di prestazioni sulla carta sarebbero molto vicine, ma il turbo variabile è totalmente diverso dal biturbo. A parte ciò io sono soddisfattissimo! Però considera che l'ho trovata così, quindi il kit non l'ho pagato. Tolto il fatto che 177 cv mi sarebbero bastati e che non sono uno a cui piace "tuccugnare" le auto (mi piace lasciarle stock, come mamma le ha fatte), fossi in te se volessi aumentare un po' la potenza investirei 5/600 € in una bella mappa (facendo attenzione a rivolgerti a gente che se ne capisce davvero) e basta.


    Io ti parlo da possessore di kit (che non l'ha pagato) e che ha ritirato l'auto già così, quindi a parte le 2/3 volte in cui ho guidato il 120d coupè Msport di un amico non so darti un termine di paragone così veritiero. Ciò che posso dirti con assoluta certezza è che rispetto alla stock va di più, ma la cosa più bella è il tiro che si guadagna su tutto l'arco di erogazione in modo assolutamente lineare. Ergo: niente calcio nel sedere, ma la lancetta schizza su che è un piacere! Fa pure rima ;-)


     


    So anche di una ditta di preparatori tedeschi (molto quotati in Germania, tipo Alpina) che si chiama Hartge che fa un modulo da 209 cv e 415 Nm.


     


    Per quanto concerne gomme e cerchi da 18" è un'altra cosa che io mi sono ritrovato e che sarei più contento non l'avessi. Il 18" accentua moltissimo il sottosterzo, l'auto è meno giocosa per via della gomma con l'impronta molto generosa al posteriore, economicamente è un salasso quando vai a cambiare le gomme. Come pro c'è solo l'aspetto estetico, la frenata e la reattività nelle manovre quando sei sul veloce.



    Non so che cerchi/gomme abbia tu, ma la scelta migliore è un bel 17 o con le gomme asimmetriche (205/50 ant. e 225/45 post.) oppure addirittura con le gomme simmetriche (205/50 ant e post).
     
  15. loncro

    loncro Collaudatore

    451
    4
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    205
    bmw120d
    ..io ho i 17 style 256 con 4 205 50 17...se vuoi scambamo:lol: ..a parte questo io sbavo x i 217.....cmq grazie delle info.....sicuramente prima di montare il kit vedro di tovare in qualche concessionario una macchina che l abbia montato cosi posso giudcare di persona se effettivamente vale 2000 euro......spenderli e poi magari nn esser soddisfatto mi starebbe sulle scatole mentre so che saro' soddisaftissimo nel vedere i 217 da 18'' sull auto....

    comq grazie delle info...
     
  16. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Figurati, siamo qui per questo :wink:

     


    Comunque se ti fidi
    non mettere i 18" e se vuoi fare camminare di più l'auto vai di rimappa. Se sei ancora in garanzia basta che subito prima dei tagliandi la riporti allo stato stock e via. Ma per questo possono consigliarti utenti più esperti di me, tipo AR147 per esempio, a cui tutti scassiamo i maroni per ste cose :biggrin:
     
  17. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    [-X

    con il nuovo sistema di diagnosi in BMW, vedono se la rimappa anche se la togli](*,)

    AR147 confermerà ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Azz... quindi ormai o kit performance, o si perde la garanzia, o si aspetta che la stessa scada. Che pacco!
     
  19. MSport123D

    MSport123D Secondo Pilota

    771
    13
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    60.113
    EX Coupettone Smappazzato.
    esatto...difatti la prima cosa che mi ha detto Beppe e' mi raccomando di al tuo capo officina che hai mappato...se no addio mappa.
     
  20. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Quindi tu hai perso la garanzia!?!
     

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