ma nelle luci c'è quest'alternativa, voglio dire: è un'altra cosa. per l'abs, vale come per i sistemi di sicurezza passivi.
comunque sono andato a leggermi il manuale della e46.... Dice che in caso di accensione della spia c'e' il rischio che gli aribag non si aprano quando necessario.... non dice che il sistema viene disattivato.
si ma se fossero disattivi dovrebbe dirlo chiaramente, dicendo il sistema e' inattivo. Dire solo : e' molto differente. E ho scaricato il manuale americano..... sapendo che li sono moooltooo piu' pignoli.
appunto la spia si accende in caso di malfunzionamento di qualche elemento del sistema che non possa garantire il perfetto funzionamento dello stesso. Da cio' che e' scritto e' chiaro pero' che anche in caso di problemi se possibile il sistema non viene disattivato in toto. E la cosa a ben pensarci e' come dico da un po' piu' che logica. Se poi tu la pensi diversamente non so cosa dire, ma scommetterei che su 100 persone 99 la pensano come me.... In caso di avaria e' meglio un sistema non perfetto piuttosto che niente. E qualunque progettista con un po' di buon senso immagino farebbe lo stesso ragionamento anche in caso di problemi tecnici cercare sempre di limitare i danni e i rischi.
quindi meglio se il sistema di sicurezza rischia di crearti danni ulteriori per malfunzionamento? mi auguro che non sia così, sarebbe grave davvero. poi chiunque è libero di pensarla come vuole, ci mancherebbe
ma mi fai un esempio di come lasciare in funzione il sistema airbag anche se si rileva un malfunzionamento del tappetino passeggero, possa essere dannoso? A parte in caso di incidente attivare, con in costi che ne conseguono, gli airbag passeggero anche a posto vuoto. Cosa che nell'ottica della protezione degli occupanti e' comunque meglio che non farli scoppiare a posto occupato. Ovvio invece che il sistema vada invece disabilitato in caso l'anomalia sia ai sensori di decelerazione per evitare attivazioni improprie. Ma a parte quel caso in occasione di anomalie di singoli componenti del sistema una centralina di gestione intelligente e' sempre meglio lo mantenga attivo. Palesemente e' meglio una protezione incompleta di niente.
ragazzi...... io ho parlato con uno stappino di tecnico che ricodifica e ripara centraline air bag, e mi ha detto che gli airbag (come principio di concepimento) funzionano sempre, proprio xchè sistema di sicurezza.. spiegandomi che oltre a tutti gli imput elettronici che la centralina ha x attivarsi, ha anche un sistema secondario o se vogliamo di emergenza (proprio x non lasciare il guidatore incustodito) che è ad azionamento meccanico, cioè in caso di urto violento si sposta qualcosa dentro la centralina che fa da interruttore meccanico... ora...se funziona tutto o parte dell'impianto air bag io nn lo so...ma la cosa xme ha molto senzo.. nn prendete questo mio post x oro colato xchè nn mi assumo assulatamente nessuna responsabilità x cose che ho sentito dire..... usatelo solo come ipotesi di riflessione, mi raccomando:wink:
infatti quello che dico anchio, anche in caso di guasti, avvisare ma cercare di limitare i danni con un funzionamento al limite anche imperfetto e parziale.
Ma scusami secondo te che cacchio cambiava se espoldeva l'airbag?? TI APRIVA LA TESTA FORSE! La scarsa affidabilità è tua , giri senza cintura, ti fai male e dai ancora colpa alla macchina, ma per piacere, ti rendi conto di cosa dici??? Io ho sfondato una casa in mattoni a 80km/h, il tetto piegandosi mi ha urtato la testa e fatto perdere la conoscenza, ma grazie a dio ho solo un taglietto in testa; macchina molto molto molto sicura.
Per la cronaca, con la modifica artigianale per spegnere la spia si attivano tutti gli airbag necessari a proteggere guidatore e passeggero (indipendetemente dalla presenza di entrambi). A me sono esplosi 4 airbag. Se le cinture non sono allacciate nessuno è in macchina, quindi nessun airbag esploderà (dove l'ho letto?)
con questo post mi hai tolto il dubbio pero'. Gli airbag si attivano anche senza cintura. Perche' se da te con la modifica artigianale (che simula solo la presenza del passeggero anche quando non c'e' bypassando il tappetino ma non centra nulla con le cinture) si e' aperto anche l'airbag passeggero dove non essendoci nessuno la cintura era slacciata vuol oviamente dire che si attivano anche senza cintura. E mi sembra tutto sommato giusto, perche' nonostante quello che molti credono anche senza cintura l'airbag in caso di incidente si gonfia comunque molto prima di arrivare ad urtare contro il volante o il cruscotto, quindi meglio sempre meglio sbattere contro un airbag che contro un volante. Il problema e' che poi non essendoci la cintura a trattenere il corpo l'airbag si sgonfia e si finisce comunque contro il volante e/o il cruscotto.
Io penso che senza cintura o ci sbatti dentro mentre si sta gonfiando o comunque lo trovi "duro" poi vabbè dove picchi la testa senza cintura penso sia il meno, probabilmente non rimani nemmeno dentro l'abitacolo ... Tralasciando le supposizioni, mi viene da pensare che l'airbag lato passeggero si apra solo in funzione della presenza del passeggero rilevata dal tappetino, mentre quello del guidatore si apre solo in presenza di cintura indossata, nel momento che la cintura è indossata da l'ok agli airbag ad esplodere, in base al numero di occupanti. Quindi l'airbag passeggero esplode anche senza cintura allacciata, ma solo se c'è qualcuno sul tappetino e prima ancora solo se la cintura guidatore è allacciata. Il punto è che senza cintura guidatore la macchina crede di non avere nessuno da proteggere. Perchè? Supponiamo di aver parcheggiato per un attimo a motore acceso in discesa, scendiamo a prendere le sigarette, ma la macchina inizia a muoversi e sbatte contro un ostacolo. A cosa serve che esplodano gli airbag? A nulla, a parte fare danni ulteriori ed alzare i costi. Ecco perchè l' allacciamento cintura da l'ok a verificare il numero di occupanti e proteggerli. La frase che ho scritto nel post sopra l'ho letta o in qualche specifica BMW o in qualche manule di uso e manutenzione, quindi anche ammesso che fosse il manuale della Renault le logiche di funzionamento suppongo che siano simili per tutte le vetture moderne.
guarda che non credo proprio sia cosi....L'airbag, guarda anche qualche crash test, si apre veramente in un istante, prima ancora che il corpo inizi ad andare avanti, e ben prima che questo venga trattenuto dalle cinture. Quindi anche senza cinture per duro che sia l'airbag sempre meglio del parabrezza o del volante..... il problema e' che senza cintura non e' abbastanza solido e si sgonfia troppo presto per trattenere il corpo libero ed impedirgli poi di continuare la sua corsa in avanti. Tra l'altro ricordiamoci che non in tutti gli stati le cinture sono obbligatorie. Non mi ricordo dove l'avevo letta ma una volta ho visto una tabella che dava dei valori piu' o meno cosi Mettendo a 10 il massimo di protezione dato da airbag piu' cintura e a 0 nessuna protezione avremo 10 cint. con airbag, 7 sole cinture e 3 soli airbag.
Ok, effettivamente ci può stare:) tanto sulla prossima macchina metto roll bar, cinture a 4 punti, casco e collare hans
i roll bar si sono aperti....e comunque ancora la macchina è in officina perchè non arrivano i pezzi dalla germania...neanche fosse una tata....