Incidente grave airbag kaput | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Incidente grave airbag kaput

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da yankee, 19 Ottobre 2010.

  1. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    A quanto all'ora??? :lol:

    Scusate non ho resistito. :mrgreen:
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.443
    7.604
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ma nelle luci c'è quest'alternativa, voglio dire: è un'altra cosa.

    per l'abs, vale come per i sistemi di sicurezza passivi.
     
  3. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.250
    12.098
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.206
    530D e60
    :redface::redface:

    comunque sono andato a leggermi il manuale della e46....

    Dice che in caso di accensione della spia c'e' il rischio che gli aribag non si aprano quando necessario.... non dice che il sistema viene disattivato.
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.443
    7.604
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    mette ragionevolmente apprensione :lol:
     
  5. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.250
    12.098
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.206
    530D e60
    si ma se fossero disattivi dovrebbe dirlo chiaramente, dicendo il sistema e' inattivo.

    Dire solo :

    e' molto differente.

    E ho scaricato il manuale americano..... sapendo che li sono moooltooo piu' pignoli.
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.443
    7.604
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ma scrivono così proprio perché la spia è generale, sul malfunzionamento
     
  7. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.250
    12.098
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.206
    530D e60
    appunto la spia si accende in caso di malfunzionamento di qualche elemento del sistema che non possa garantire il perfetto funzionamento dello stesso.

    Da cio' che e' scritto e' chiaro pero' che anche in caso di problemi se possibile il sistema non viene disattivato in toto.

    E la cosa a ben pensarci e' come dico da un po' piu' che logica.

    Se poi tu la pensi diversamente non so cosa dire, ma scommetterei che su 100 persone 99 la pensano come me....

    In caso di avaria e' meglio un sistema non perfetto piuttosto che niente.

    E qualunque progettista con un po' di buon senso immagino farebbe lo stesso ragionamento anche in caso di problemi tecnici cercare sempre di limitare i danni e i rischi.
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.443
    7.604
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    quindi meglio se il sistema di sicurezza rischia di crearti danni ulteriori per malfunzionamento?

    mi auguro che non sia così, sarebbe grave davvero.

    poi chiunque è libero di pensarla come vuole, ci mancherebbe
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.250
    12.098
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.206
    530D e60
    ma mi fai un esempio di come lasciare in funzione il sistema airbag anche se si rileva un malfunzionamento del tappetino passeggero, possa essere dannoso?

    A parte in caso di incidente attivare, con in costi che ne conseguono, gli airbag passeggero anche a posto vuoto.

    Cosa che nell'ottica della protezione degli occupanti e' comunque meglio che non farli scoppiare a posto occupato.

    Ovvio invece che il sistema vada invece disabilitato in caso l'anomalia sia ai sensori di decelerazione per evitare attivazioni improprie.

    Ma a parte quel caso in occasione di anomalie di singoli componenti del sistema una centralina di gestione intelligente e' sempre meglio lo mantenga attivo.

    Palesemente e' meglio una protezione incompleta di niente.
     
  10. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    ragazzi......

    io ho parlato con uno stappino di tecnico che ricodifica e ripara centraline air bag, e mi ha detto che gli airbag (come principio di concepimento) funzionano sempre, proprio xchè sistema di sicurezza..

    spiegandomi che oltre a tutti gli imput elettronici che la centralina ha x attivarsi, ha anche un sistema secondario o se vogliamo di emergenza (proprio x non lasciare il guidatore incustodito) che è ad azionamento meccanico, cioè in caso di urto violento si sposta qualcosa dentro la centralina che fa da interruttore meccanico... ora...se funziona tutto o parte dell'impianto air bag io nn lo so...ma la cosa xme ha molto senzo..

    nn prendete questo mio post x oro colato xchè nn mi assumo assulatamente nessuna responsabilità x cose che ho sentito dire.....

    usatelo solo come ipotesi di riflessione, mi raccomando:wink:
     
  11. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.250
    12.098
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.206
    530D e60
    infatti quello che dico anchio, anche in caso di guasti, avvisare ma cercare di limitare i danni con un funzionamento al limite anche imperfetto e parziale.
     
  12. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Ma scusami secondo te che cacchio cambiava se espoldeva l'airbag?? TI APRIVA LA TESTA FORSE!

    La scarsa affidabilità è tua , giri senza cintura, ti fai male e dai ancora colpa alla macchina, ma per piacere, ti rendi conto di cosa dici???

    Io ho sfondato una casa in mattoni a 80km/h, il tetto piegandosi mi ha urtato la testa e fatto perdere la conoscenza, ma grazie a dio ho solo un taglietto in testa; macchina molto molto molto sicura.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Novembre 2010
  13. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Per la cronaca, con la modifica artigianale per spegnere la spia si attivano tutti gli airbag necessari a proteggere guidatore e passeggero (indipendetemente dalla presenza di entrambi). A me sono esplosi 4 airbag.

    Se le cinture non sono allacciate nessuno è in macchina, quindi nessun airbag esploderà (dove l'ho letto?)
     
  14. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.250
    12.098
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.206
    530D e60
    con questo post mi hai tolto il dubbio pero'.

    Gli airbag si attivano anche senza cintura.

    Perche' se da te con la modifica artigianale (che simula solo la presenza del passeggero anche quando non c'e' bypassando il tappetino ma non centra nulla con le cinture) si e' aperto anche l'airbag passeggero dove non essendoci nessuno la cintura era slacciata vuol oviamente dire che si attivano anche senza cintura.

    E mi sembra tutto sommato giusto, perche' nonostante quello che molti credono anche senza cintura l'airbag in caso di incidente si gonfia comunque molto prima di arrivare ad urtare contro il volante o il cruscotto, quindi meglio sempre meglio sbattere contro un airbag che contro un volante.

    Il problema e' che poi non essendoci la cintura a trattenere il corpo l'airbag si sgonfia e si finisce comunque contro il volante e/o il cruscotto.
     
  15. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Io penso che senza cintura o ci sbatti dentro mentre si sta gonfiando o comunque lo trovi "duro" poi vabbè dove picchi la testa senza cintura penso sia il meno, probabilmente non rimani nemmeno dentro l'abitacolo :lol:...

    Tralasciando le supposizioni, mi viene da pensare che l'airbag lato passeggero si apra solo in funzione della presenza del passeggero rilevata dal tappetino, mentre quello del guidatore si apre solo in presenza di cintura indossata, nel momento che la cintura è indossata da l'ok agli airbag ad esplodere, in base al numero di occupanti.

    Quindi l'airbag passeggero esplode anche senza cintura allacciata, ma solo se c'è qualcuno sul tappetino e prima ancora solo se la cintura guidatore è allacciata.

    Il punto è che senza cintura guidatore la macchina crede di non avere nessuno da proteggere.

    Perchè?

    Supponiamo di aver parcheggiato per un attimo a motore acceso in discesa, scendiamo a prendere le sigarette, ma la macchina inizia a muoversi e sbatte contro un ostacolo.

    A cosa serve che esplodano gli airbag? A nulla, a parte fare danni ulteriori ed alzare i costi.

    Ecco perchè l' allacciamento cintura da l'ok a verificare il numero di occupanti e proteggerli.

    La frase che ho scritto nel post sopra l'ho letta o in qualche specifica BMW o in qualche manule di uso e manutenzione, quindi anche ammesso che fosse il manuale della Renault le logiche di funzionamento suppongo che siano simili per tutte le vetture moderne.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Novembre 2010
  16. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.250
    12.098
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.206
    530D e60
    guarda che non credo proprio sia cosi....L'airbag, guarda anche qualche crash test, si apre veramente in un istante, prima ancora che il corpo inizi ad andare avanti, e ben prima che questo venga trattenuto dalle cinture.

    Quindi anche senza cinture per duro che sia l'airbag sempre meglio del parabrezza o del volante..... il problema e' che senza cintura non e' abbastanza solido e si sgonfia troppo presto per trattenere il corpo libero ed impedirgli poi di continuare la sua corsa in avanti.

    Tra l'altro ricordiamoci che non in tutti gli stati le cinture sono obbligatorie.

    Non mi ricordo dove l'avevo letta ma una volta ho visto una tabella che dava dei valori piu' o meno cosi

    Mettendo a 10 il massimo di protezione dato da airbag piu' cintura e a 0 nessuna protezione avremo 10 cint. con airbag, 7 sole cinture e 3 soli airbag.
     
  17. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Ok, effettivamente ci può stare:)

    tanto sulla prossima macchina metto roll bar, cinture a 4 punti, casco e collare hans :lol:
     
  18. yankee

    yankee Kartista

    122
    3
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    385
    bmw 325ci cabrio
    i roll bar si sono aperti....e comunque ancora la macchina è in officina perchè non arrivano i pezzi dalla germania...neanche fosse una tata....
     
  19. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    ma che ti manca? io qualcosa ho!!:wink:
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.443
    7.604
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    già, fai una lista!
     

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