Apro un bel tread in scia alle migliori gomme da neve.....ma le migliori da bagnato ??quelle che ti fanno sentire il volante in pugno anche se piove a dirotto che danno la sensazione di viaggiare sui binari?:wink:
si ne hanno fatto un gran parlare e anche tanta pubblicita'......ma come disegno come son messe?? io ricordo delle goodyear aquatred se non ricordo male,le avevo messe sull'A4 perche' con la trazione anteriore,il calcio del TDI mappato ai bassi accoppiato al cambio a sei marcie un po' sul corto andante,le rotonde le faceva,quando pioveva,tutte sottosterzante........le avevo messe per limitare il fenomeno,bruttissimo,del sottosterzo controllare un sovrasterzo e',secondo me,piu' intuitivo e naturale che cercare di manterenere in strada un sottosterzo con sbandata di muso.....li si che le gomme contano....
996 ha consigliato le pirelli Pzero (hero credo)....in effetti l'avevo gia sentito che sul bagnato erano dei bei binari.....peccato per il consumo
Ho provato proprio oggi le mie Falken Fk-452 sotto il diluvio universale, sono eccezionali, in seconda a tavoletta non faceva intervenire il DTC, dunque ottima trazione, i fenomeni di acquaplaning a 120 km/h sono molto limitati, dunque ottimo drenaggio. Monto i 17" differenziati. Le consiglio
Io farei prima una gran distinzione: invernali o estive? Perchè mi dovessi giocare il libretto su un giro a Spa o al Ring io opterei per una invernale.
... riporto quanto detto in una discussione di oggi. Sono un felicissimo possessore delle Pirelli PZero (Hero) .... ... non posso che dire "spettacolari" in ogni condizione ... soprattutto sul bagnato sono impressionanti ... sembra di stare su binari. Vi assicuro che le ho testate (causa ovviamente condizioni meteo) ... con strade piene d'acqua e pozze ... una sensazione di sicurezza sempre disarmante (anche ad alte velocità). Veramente non posso che parlane bene ...
io intendevo estive.....perche' dici invernale per un giro al ring??intendo con temperaure normali non novembre/febbraio......
Io sapevo che una delle migliori gomme sul bagnato erano le GoodYear HIDRAGRIP, penso che non le producano più... ho avuto anche dei bei ricordi con le TOYO T1R.. la sensazione al volante tra asciutto e bagnato è quasi identica...
Ho fatto un esempio a caso di pista veloce. Un P Zero che va molto bene sul bagnato non ti consente tuttavia di arrivare a 200-220 sul bagnato come invece è possibilissimo con una invernale. Parlo di puro e semplice acquaplaning. E sono anche convinto che come motricità e grip laterale una invernale riesca a far meglio. Dico che per essere una gomma molto veloce su asciutto (tra le prime 2 in assoluto se togliamo le semislick) è grandiosa anche sul bagnato. Il tutto ad intuito, sto paragonando gomme che ho provato ma in misure diverse e macchine diverse.
Sopra i 7 gradi non credo che le invernali siano un portento su bagnato. Nel test dello scorso anno il Bridgestone Blizzak LM25 aveva risultati fra l'insufficiente e l'appena sufficiente su bagnato :wink:
L'LM25 è molto neve e poco bagnato. Ma dipende anche che prova fai. Vorrei vedere stessa macchina con due set di gomme e poi prendergli i tempi al Mugello. A Varano un mio amico con 320d E90 sul bagnato mi ha massacrato, lui invernali io RE040.
ma come si fà a stabilire quali sono le migliori? ognuno riporta il suo giudizio personale magari senza avendo provato modelli diversi.. bisognerebbe consultare una stima ufficiale basata su delle prove con tanto di misure a mio giudizio, altrimenti è tutto relativo e opinabile
L'osservazione è giusta, ma qua si stà appunto cercando una rosa di candidate e poi scegliere tra quelle. Ce ne vorrebbero almeno quelle 5-6, come si fa per le termiche, per quelle da moto, per le stradali, ma qua il piatto piange
Anche in questo caso però possiamo solo fare supposizioni non avendo la medesima auto. Magari lui era favorito dall'avere meno potenza da controllare con così tanta acqua... Infatti spesso sia per le monoposto in F1 sia per le moto quando piove vince la meno potente spesso addirittura quelle che in condizioni meteo normali fanno risultati molto deludenti