Acqua Planing

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da mercedesb, 2 Novembre 2010.

  1. mercedesb

    mercedesb Aspirante Pilota

    15
    0
    11 Maggio 2010
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    10
    bmw 525
    Ragazzi voglio raccontarvi cosa e successo poche ore fa con il mio bmw ero sulla superstrada a 110 km/h pioveva a dirotto quando la macchina dopo una curva da sola a perso il controllo stavo andando a finire sul gard rail e in poschi secondi si e rimessa sulla careggiata secondo voi cosa e successo? le gomme sono nuove solo 3000km
     
  2. danilibra

    danilibra Amministratore Delegato BMW

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    12 Dicembre 2008
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    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    se vi era pozzanghera allora sei andato in acqua-planing altrimenti hai semplicemente perso aderenza...poi dipende che tipo di gomme hai..ci sono delle gomme che anche da nuove sono delle autentiche saponette!!
     
  3. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

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    24 Febbraio 2009
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    Alfa Romeo Stelvio
    Imho niente di strano, semplice acqua planing, eri un pochetto troppo veloce per quelle che eran le condizioni del fondo stradale :wink:. Situazione pericolosissima che prescinde dal tipo di auto che si guida. Prudenza!
     
  4. Lvpvs

    Lvpvs Presidente Onorario BMW

    6.295
    222
    25 Aprile 2009
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    320ci m54 - Ducati 1198s
    Quoto, quando piove bisogna stare attenti!
     
  5. LeMansBlue

    LeMansBlue Collaudatore

    451
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    1 Dicembre 2008
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    330d e46 204cv msport
    eeeh concordo....eri un pò troppo veloce e le ruote non sono riuscite a smaltire l acqua attraverso le scanalature galleggiando così sull asfalto...

    stavolta ti è andata bene...per la prossima va più piano!!!
     
  6. Fulmine

    Fulmine Kartista

    182
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    27 Ottobre 2009
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    320d xdrive E92 Attiva
    Una X in queste condizioni come si sarebbe comportata?

    Meglio secondo me, giusto?
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    Christine
    ti è andata bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

    777
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    10 Settembre 2007
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    330d f31 sport
    Non cambia, anzi le ruote anteriori avendo trazione, tendono a salire meglio sopra la pozzanghera.

    Quando piove forte come in questi giorni è meglio abbassare la velocità, specialmente su asfalto non drenante....:wink:
     
  9. Davide80

    Davide80 Secondo Pilota

    542
    14
    14 Gennaio 2009
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    Bmw 318d e90
    quando non hai aderenza puoi avere anche 8 ruote motrici...

    per quelle condizioni ci vogliono gomme strette o tanto peso
     
  10. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.522
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    18 Settembre 2008
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    4.241.304
    E92 N47T
    un mio amico con l'audi A4 quattro mi dice che la sua nelle pozzanghere sterza completamente....:-k

    è da dire che lui ha su anche le 255/19 :eek::eek:
     
  11. rombo72

    rombo72 Collaudatore

    257
    3
    1 Febbraio 2009
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    320d 163cv-2005-cr2-pro.
    bisogna sicuramente andar piano ma anche il DTC aiuta,

    anche a me' e' successo non perche' stessi galleggiando ma in una curva lunga veloce c'e' stato un attimo tipo quando ti accorgi che il retrotreno vuole passare davanti all'avantreno( e in quegli attimi li'perdi un anno di vita in 5 secondi),comunque non ho mollato il piede e il dtc mi ha riallineato la vettura.:wink:
     
  12. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

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    27 Marzo 2007
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    M440IX G26
    settimana scorsa scendendo dall'autostrada della Cisa , sotto un diluvio pazzesco e gomme finite in un curvone ho ho sentito un deciso sottosterzo , avevo tutta la strada che volevo , ho ridotto l'angolo di sterzo e ho lasciato scivolare sull'anteriore senza togliere completamente il gas.. il muso sarà derivato di circa 50cm...

    era un mix di acquaplaning e sottosterzo.... la macchina ha fatto esattamente quello che doveva fare e soprattutto a reagito alle mie correzioni in modo preciso e puntuale come mi aspettavo... è questo il bello delle BMW fanno esattamente quello che il pilota gli impone di fare... se sbagliamo .... sono azzi...

    Su bagnato è essenziale non agredire le curve ma entrare lenti e cercare di uscirne il più velocemente possibile... tenedoci sempre ampi margini di sicurezza che su bagnato sono essenziali...
     
  13. El Migno

    El Migno Collaudatore

    263
    17
    31 Agosto 2010
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    bmw 320 touring eletta
    L'asfalto bagnato è insidioso perchè nasconde eventuali pozzanghere e se ci finisci dentro ad alta velocità sono problemi. Però che botte di adrenalina!!! Va pian!!
     
  14. powerslide

    powerslide Secondo Pilota

    823
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    5 Ottobre 2007
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    m340I
    Ehh sì...Gli pneumatici si comportano in questi casi un pò come il sasso piatto lanciato orizzontalmente sull'acqua....Non si inabissa ma schizza via sino a rimbalzare... E,contrariamente a quel che si crede, gli pneumatici moderni,con le loro sezioni supergenerose, amplificano il fenomeno !!!!](*,)
     
  15. suzuman1

    suzuman1 Direttore Corse

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    29 Aprile 2010
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    BMW 320D TOURING MSPORT
    sull'asciutto...no problem...un go-kart con i 255 r18...

    ma appena vedo due gocce d'acqua sull'asfalto, come d'incanto il piede dx si porta non oltre i 100 all'ora...troppo pericoloso...la senti proprio che va via...

    starò a vedere con le termiche da 17 225 45 r17 se le cose andranno meglio...ma penso proprio di si...
     
  16. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

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    27 Marzo 2007
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    M440IX G26
    io non sarei cosi drastico , con i 255 dietro e per giunta finiti non ho avuto mai problemi ... magari un pizzico di attenzione in più... quello che conta sono le anteriori che frenano e danno la direzionalità .... diciamo è meglio avere le posteriori finite e le anteriori buone che il contrario.

    Con le termiche la situazione migliora molto , ma credo più che per le minori dimensioni per la mescola più adatta al clima invernale al disegno ..

    ora andare a 100kmh max mi sembra esagerato , dipende dove ... in autostrada le ruote posteriori praticamente hanno la strada pulita dalle anteriori grossi problemi non ci sono certo il piedino dx deve essere sempre molto attento e sensibile... ma questo con tutte le gomme e tutte le auto...
     
  17. suzuman1

    suzuman1 Direttore Corse

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    29 Aprile 2010
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    BMW 320D TOURING MSPORT
    100 km/h inteso come ci ha raccontato il ns amico del forum con pioggia a dirotto e asfalto non drenante...
     
  18. Ta20d

    Ta20d Direttore Corse

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    3 Marzo 2010
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    bus
    Anche se é molto difficile finire prima le anteriori e poi le posteriori su una tp...
     
  19. gigi81

    gigi81 Kartista

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    26 Ottobre 2010
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    320d e92
     
  20. gigi81

    gigi81 Kartista

    56
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    26 Ottobre 2010
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    10
    320d e92
    purtroppo sul bagnato non possiamo sopravvalutare le nostre bmw....ho riscontrato una differenza abbissale tra l'asciutto e il bagnato.... ha mio avviso la trazione post. continuera' a farci tribolare per anni...:-k
     

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