Ragazzi voglio raccontarvi cosa e successo poche ore fa con il mio bmw ero sulla superstrada a 110 km/h pioveva a dirotto quando la macchina dopo una curva da sola a perso il controllo stavo andando a finire sul gard rail e in poschi secondi si e rimessa sulla careggiata secondo voi cosa e successo? le gomme sono nuove solo 3000km
se vi era pozzanghera allora sei andato in acqua-planing altrimenti hai semplicemente perso aderenza...poi dipende che tipo di gomme hai..ci sono delle gomme che anche da nuove sono delle autentiche saponette!!
Imho niente di strano, semplice acqua planing, eri un pochetto troppo veloce per quelle che eran le condizioni del fondo stradale :wink:. Situazione pericolosissima che prescinde dal tipo di auto che si guida. Prudenza!
eeeh concordo....eri un pò troppo veloce e le ruote non sono riuscite a smaltire l acqua attraverso le scanalature galleggiando così sull asfalto... stavolta ti è andata bene...per la prossima va più piano!!!
Non cambia, anzi le ruote anteriori avendo trazione, tendono a salire meglio sopra la pozzanghera. Quando piove forte come in questi giorni è meglio abbassare la velocità, specialmente su asfalto non drenante....:wink:
quando non hai aderenza puoi avere anche 8 ruote motrici... per quelle condizioni ci vogliono gomme strette o tanto peso
un mio amico con l'audi A4 quattro mi dice che la sua nelle pozzanghere sterza completamente.... è da dire che lui ha su anche le 255/19
bisogna sicuramente andar piano ma anche il DTC aiuta, anche a me' e' successo non perche' stessi galleggiando ma in una curva lunga veloce c'e' stato un attimo tipo quando ti accorgi che il retrotreno vuole passare davanti all'avantreno( e in quegli attimi li'perdi un anno di vita in 5 secondi),comunque non ho mollato il piede e il dtc mi ha riallineato la vettura.:wink:
settimana scorsa scendendo dall'autostrada della Cisa , sotto un diluvio pazzesco e gomme finite in un curvone ho ho sentito un deciso sottosterzo , avevo tutta la strada che volevo , ho ridotto l'angolo di sterzo e ho lasciato scivolare sull'anteriore senza togliere completamente il gas.. il muso sarà derivato di circa 50cm... era un mix di acquaplaning e sottosterzo.... la macchina ha fatto esattamente quello che doveva fare e soprattutto a reagito alle mie correzioni in modo preciso e puntuale come mi aspettavo... è questo il bello delle BMW fanno esattamente quello che il pilota gli impone di fare... se sbagliamo .... sono azzi... Su bagnato è essenziale non agredire le curve ma entrare lenti e cercare di uscirne il più velocemente possibile... tenedoci sempre ampi margini di sicurezza che su bagnato sono essenziali...
L'asfalto bagnato è insidioso perchè nasconde eventuali pozzanghere e se ci finisci dentro ad alta velocità sono problemi. Però che botte di adrenalina!!! Va pian!!
Ehh sì...Gli pneumatici si comportano in questi casi un pò come il sasso piatto lanciato orizzontalmente sull'acqua....Non si inabissa ma schizza via sino a rimbalzare... E,contrariamente a quel che si crede, gli pneumatici moderni,con le loro sezioni supergenerose, amplificano il fenomeno !!!!
sull'asciutto...no problem...un go-kart con i 255 r18... ma appena vedo due gocce d'acqua sull'asfalto, come d'incanto il piede dx si porta non oltre i 100 all'ora...troppo pericoloso...la senti proprio che va via... starò a vedere con le termiche da 17 225 45 r17 se le cose andranno meglio...ma penso proprio di si...
io non sarei cosi drastico , con i 255 dietro e per giunta finiti non ho avuto mai problemi ... magari un pizzico di attenzione in più... quello che conta sono le anteriori che frenano e danno la direzionalità .... diciamo è meglio avere le posteriori finite e le anteriori buone che il contrario. Con le termiche la situazione migliora molto , ma credo più che per le minori dimensioni per la mescola più adatta al clima invernale al disegno .. ora andare a 100kmh max mi sembra esagerato , dipende dove ... in autostrada le ruote posteriori praticamente hanno la strada pulita dalle anteriori grossi problemi non ci sono certo il piedino dx deve essere sempre molto attento e sensibile... ma questo con tutte le gomme e tutte le auto...
100 km/h inteso come ci ha raccontato il ns amico del forum con pioggia a dirotto e asfalto non drenante...
purtroppo sul bagnato non possiamo sopravvalutare le nostre bmw....ho riscontrato una differenza abbissale tra l'asciutto e il bagnato.... ha mio avviso la trazione post. continuera' a farci tribolare per anni...