Ho cambiato le gomme estive su cerchio da 18" con 4 nokian wr xl su cerchio da 17" come da foto e resettato la pressione pneumatici: La domanda è questa: oltre che interno esterno, essendo asimmetrici, non esiste anche dx/sx? Mi spiego meglio, sulla parte sx dell'auto l'intaglio a freccia è verso l'esterno mentre a dx è verso l'interno pur mantenendo corretto il verso di montaggio che purtroppo comunque non è segnalato con una freccia. Comunque il prolema che non ho capito di cosa si trattasse si è verificato prendendo una pozza molto profonda di acqua a circa 60/70km, la macchina a iniziato ad emettere un rumore sordo come se si fosse smarmittata e una vibrazione dalla ruota ant. dx. Ho rallentato e tutto è tornato normale. Ho provato a prendere un altra pozza e stesso problema. Come se andasse in risonanza qualche cosa o come se il motore aspirasse acqua. Sull'asciutto tutto perfetto se non il normale rumorino al rotolamento a bassa velocità rispetto alle estive e tutto ok anche con pozzanghere piccole. Cosa può essere??? Freno che si mette a lavorare per conto suo?? Motore che prende acqua visto il maggior "spurgo" delle invernali? Mi è venuto in mente anche che potesse essere qualche cosa sullo scarico che prendendo una notevole quantità d'acqua di raffreddasse in modo anomalo provocando quel rumore... Insomma un bel mistero, ma adesso non è che sono proprio sicuro a camminare... A nessuno è mai capitato?
per il discorso dx sx no con gli asimmetrici non direzionali non esiste :wink: per il rumore che senti sulle pozz non saprei
Se sono direzionali da cosa lo capisco? Possibile che sulla spalla non ci sia il senso di rotolamento, è la prima volta che mi capita. Può anche essere che sia montata al contrario e quando si trova a dover alzare più acqua del normale entra il controllo di trazione con quel rumore anomalo o fa vibrare qualche cosa.
.. Ciao montato oggi anche io le lamellari pero' con cerchio da 16" .. Nessuna anomalia ne rumori strani per ora e ti assicuro che di acqua oggi ne ho presa davvero tanta .. :wink:
gli asimmetrici, anche io li monto, possono essere montrati sia a dx che a sx, non hanno senso di rotolamento, l'importante è che il lato esterno sia all'esterno :wink:
sost. pnuematici Scusa relic, io non sono un esperto, ma guardando la foto che ha inserito alessiomitico, come si riconosce l'esterno?Grazie 1000. Ciao.
esterno / interno è scritto molto bene sulla spalla del pneumatico, quello in foto è dove ci sono le 2 righe che difatti sono all'esterno del cerchio.
A rigor di logica mi viene scontato pensare che guardando l'orientamento dei tasselli , la gomma di questa foto sia la destra se montata a sinistra l'acqua verrebbe erroneamente espulsa verso il centro del pneumatico, non vi sembra?
se non è indicato senso di rotolamento, tipico dei direzionali, allora possono essere montate indifferentemente a dx che a sx :wink:
se è sia direzionale (cioè ha un senso di rotolamento prestabilito, indicato con una freccia sul fianco del pneumatico) che asimmetrico (cioè ha un lato esterno ed uno interno, indicati anch'essi sul fianco del pneumatico), allora in pratica ci sono quelle fatte per stare a sx (con senso di rotazione antioraria sul lato esterno) e quelle fatte per stare a dx (rotazione oraria su lato esterno) ...
Dalla foto sembrerebbe un pneumatico 4 stagioni. Con battistrada simmetrico il pneumatico ha lo stesso intaglio su tutto il battistrada. Assimmetrico ha il disegno intagli diverso tra esterno ed interno,esterno ha meno intagli,parte interna ne ha di piu' . Direzionale simmetrico o asimmetrico hanno un senso di rotazione che favorisce una maggior trazione.Non possono essere invertiti tra dx ed sx.
Dimenticavo;il rumore potrebbe essere provocato dall'impianto di scarico,quando e' investito da h2o potrebbe andare tipo in risonanza e dare fastidio.