G.rear - 120d coupè PK | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

G.rear - 120d coupè PK

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da G.rear, 14 Ottobre 2010.

1. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.599
    5.587
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.144.385.731
    520d G31 LCI
    Troppo "tirate"? Cosa intendi?

In ogni caso, modificare il camber all'anteriore secondo me è la cosa migliore.

La spesa è ridotta ed i benefici sono ben percepibili.

2. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Occhio ragazzi, non confondiamo la perdita di aderenza del posteriore (MOLTO più frequente su 120d che su 123d -San EDL-) con il traverso vero e proprio... Il 120d scula, il 123d intraversa... è diverso.

Girando a controlli OFF, inoltre, è più facile scappi un 120d PK che un 123d... Un amico ha su un 118d il modulo e la sua perde molto più il posteriore rispetto al 123d, in uscita il 123d senti che esce lineare e ti accompagna la curva, devi solo leggermente raddrizzare il volante e giocare con il gas, il 118d/120d tiene tiene tiene... e ad un certo punto perde di botto e il culo va per la tangente.

Ultima modifica di un moderatore: 2 Novembre 2010
  3. Pin

Pin Presidente Onorario BMW

7.842
    3.047
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    964.865.367
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Ma le foto? :cool:

4. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Che ti devo dire, magari a te danno retta perchè sei più figo... :rolleyes:

Ma la perdita di aderenza di 118 e 120 è tanto più brusca quanto più breve, perde prima aderenza ma non avendo grip con la ruota interna l'effetto della sbandata dura molto poco, per me non è un traverso è solo una scodata, che si riprende da sè perché con la ruota interna senza grip dopo un pò la piroetta finisce da sè

5. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Si è corretto, o per lo meno, io questo ho notato.

Il 120d quando scoda è come la classica botta di freno a mano, leggermente prolungata perchè è TP ma quella rimane...

Un 123d, da ex guidare, imho è n'altra cosa... L'EDL si sente tutto ed è molto più regolare, progressivo e controllabile...

6. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Con la 123d nonostante la coppia maggiore si esce dalle curve molto più rapidamente e senza pattinare, con la 120d pattinavo di più ma non è che m'intraversassi :rolleyes:

7. MSport123D

MSport123D Secondo Pilota

771
    13
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    60.113
    EX Coupettone Smappazzato.
    ragazzi l' altra volta ho fatto la serravallen tedesca un po' allegretto ed era bagnato (con gomme gia' termiche) e ogni santa curva era uno schifo..si accendeva l' accendibile ed e' impressionante come spalanco il gas ad uscita di curva tagli la potenza in maniera allucinante.abbasso i controlli anche se salvano la vita...in effetti non so se sarei riuscito ad arrivare in fondo:D

8. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    @ AR147

Per "tirate" intendo modifiche che necessitino dell'intervento di un tecnico/meccanico capace. Io invece intendo modifiche (se vogliamo minime) che posso fare in sede di cambio gomme dal gommista. Sempre che sia possibile farlo...

@ Msport123D

Concordo... in situazioni un po' "limite" c'è un taglio di coppia spaventoso e si accende di tutto!

@ RS4 + Muccio

Non voglio sminuire il 123d o tantomeno dire che è meglio non avere l'edl che averlo, sto solo riportando la mia esperienza e dicendo che un conto è una scodata e un conto è un sovrasterzo e ciò di cui parlo io è il sovrasterzo. Ritengo l'auto divertente, lungi da me dire il contrario, però vorrei capire come diminuire il sottosterzo. E' ciò di cui sto parlando da ore, eppure il discorso si sta fossilizzando sul fatto che col 123d si intraverso meglio che col 118/120, ecc. ecc. L'abbiamo capito: il 123d è meglio in tutto e per tutto ed è un auto stratosferica rispetto al 120d... ok! Ora possiamo parlare del sottosterzo?!!!

Concordo sul fatto che il 120d, da ciò che ho potuto notare, parta più bruscamente del 123d.

9. MSport123D

771
    13
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    60.113
    Caro vai in giro senza controlli!quando sono arrivato da Beppe son salito sulla sua e tempo zero a disattivato i controlli e al semaforo l ha messa di traverso:D Che ce vole! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.599
    5.587
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.144.385.731
    520d G31 LCI
    Non si dicono queste cose in giro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D

11. MSport123D

771
    13
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    60.113
    :redface::redface:

PS.Piu' passa il tempo e piu' mi da delle soddisfazioni sta mappa:mrgreen:

12. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Per il discorso sottosterzo, come ti è già stato detto, inizia dagli angoli.

Dopo di chè, se non ti basta, si passa a braccetti anteriori m3 + antirollio, se non ti basta camberplates...

Oltre cambia auto...

E' normale, l'EDL funziona a controlli soltanto TOTALMENTE disinseriti... Con i controlli totalmente/parzialmente attaccati, 120d o 123d non cambia nulla...

13. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    E' stato detto e ridetto più volte, non esiste una configurazione di angoli universale che risolva definitivamente il problema (fosse cosi semplice...), purtroppo l'auto è sottosterzante per indole e il fenomeno non si può annullare solo intervenendo sugli angoli. Intervenendo sulla convergenza anteriore (visto che per il camber non vuoi intervenire, e condivido la tua linea di pensiero) si può attenuare il sottosterzo, però una modifica comporta svantaggi su altri fronti (puoi acquistare/perdere prontezza di sterzo, puoi ridurre il sottosterzo in inserimento ma aumentarlo in percorrenza e così via). E poi ci sarebbe camber e convergenza posteriore.

Fai una cosa, trova un gommista onesto che ti misura gli angoli che hai attualmente (magari quello da cui andrai a montare gomme e cerchi) dato che le vetture non escono tutte uguali dalla fabbrica, mi raccomando MISURARE e basta, senza intervenire in niente digli che non prenda iniziative di niente, anzi digli che lo fai solo per curiosità e non perché lamenti dei problemi senno inizia a metterti le mani di sua iniziativa e magari ti crea solo problemi e ti prende soldi per niente. Dopodiché fai una scansione della stampa degli angoli che hai su adesso, ce li fai vedere e guardiamo come possiamo aiutarti in funzione di ciò che desideri.

:wink:

14. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Bisognerebbe inoltre capire che genere di sottosterzo lamenti.. percorrenza, inserimento curva, uscita di curva?? Quanto sottosterzo?? Come ci entri in curva inoltre?? Accompagni l'auto?? Ci entri violento?? Di pendolo??

15. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Cosi intraversi pure una matiz :lol:

16. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    E aggiungo che nella maggior parte dei casi il sottosterzo è dovuto ad errori di guida prima ancora che a caratteristiche del mezzo. Quando si sfrutta al 100% il mezzo in maniera corretta e affiora il sottosterzo, allora è il caso di intervenire, fino a quel punto l'unica cosa da modificare è lo stile di guida.

Io c'ho messo tanto a capire che il mio problema era che aprivo il gas troppo presto alleggerendo l'avantreno facendo allargare col muso.

17. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Anzitutto grazie a tutti per la partecipazione così attiva :-)

Per quel che concerne i controlli è ovvio che l'unico modo per sentire davvero l'auto sia quello di disattivarli tutti, ma è anche vero che quando si guida in modo tranquillo o sul bagnato/neve è davvero una gran bella cosa averli e poter contare sul supporto passivo.

Detto ciò veniamo al dunque. Sul discorso dei camber, ecc. vedo che c'è qualcuno d'accordo con me (grazie RS4), quindi lo step successivo è quello di farmi fare una bella stampata dal gommista al momento del cambio treno gomme+cerchi, poi vedremo il da farsi... Quindi devo dirgli di montare le gomme con la sola equilibratura, senza la convergenza, come poi fa con tutti i clienti del resto.

Il sottosterzo che lamento è quello in uscita di curva, l'inserimento e la percorrenza sono ok. In uscita invece, quando si apre un po' prima per "chiudere la curva col gas" (ciò per cui sono fatte le t.p.) avverto - soprattutto sul bagnato - un po' di sottosterzo. Con ciò non voglio dire che necessito di stravolgere totalmente l'auto, però mi piacerebbe avesse un comportamento più da trazione posteriore, cosa che per ora sento solo quando (anche con i controlli inseriti) si intraversa (di potenza) all'uscita di alcune curve.

Per quanto concerne la guida di Beppe... bravo! Allora vedi che edl o no anche col 120 si riescono a fare i traversi :-)

Concordo sul fatto che sia su una t.a. che su una t.p. il sottosterzo è soprattutto dovuto (come dicono anche ai corsi di guida) ad un errore umano. Ciò di cui mi lamento io non è un effetto causato dalla guida normale, anche andando allegri in autostrada trovo l'auto davvero fantastica come ingresso/percorrenza/uscita di curva, ma proprio quandop la si va un po' a "forzare" la sento poco t.p. Ci sono delle curve che facevo anche con lo Z3 e, nonostante avessi molta meno coppia, era molto più sovrasterzante in uscita. Ok che lo Z aveva il diff. autobloccante meccanico, però aveva anche 110 Nm in meno.

18. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    All'inizio avevo i 245 dietro sulla mia. E la macchina andava via "dritta". La situazione è cambiata quando le gomme si son consumate e il limite dietro arrivava ben prima.

Al cosa si accentuava ancor di più sul bagnato.

19. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Forse le tue necessità si risolvono con una semplice convergenza.

Stock la macchina è molto chiusa e camberata dietro, davanti invece è solo molto chiusa...

Io fossi in te, ma prendi il tutto con le pinze, porterei la convergenza anteriore e posteriore prossime al +1.00, e abbasserei il camber posteriore che sarà esagerato, un -1 può bastare...

Detto ciò se ne riparla... Sicuramente, in ogni caso, la stampata della situazione aiutale aiuterebbe molto...

20. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Fede, posa la boccia di rum sul tavolo e lavora :mrgreen:

@ gabri, fai scorrere bene la macchina in curva e non anticipare troppo l'apertura del gas, anche io spesso cercavo la chiusura della curva con l'acceleratore ma il risultato era lo stesso tuo, l'avantreno si alzava e l'auto smusava... Credo che l'effetto sovrasterzante della Z3 non lo potrai avere, non ho mai guidato una Z3 ma credo che parliamo di inerzie ben diverse

Condividi questa Pagina