Buona sera a tutti sono nuovo del forum mi sono presentato oggi pomeriggio nell'apposita sezione...ho aperto questo post per chiedervi consiglio. Una decina di giorni fa mi hanno tamponato e la macchina ha iniziato a fare un rumore strano..oltre a un "rombo" dovuto quasi certamente alla parziale rottura della marmitta-terminale la macchina salendo di giri fischiava...alla bmw mi hanno detto che poteva essere la turbina ad aver riportato dei danni in conseguenza a un parziale staccamento della marmitta..Ammetto di essere ignorante in materia motore-turbina etc quindi chiedo a voi se è possibile si tratti di una cosa del genere...grazie anticipatamente (ho usato il tasto cerca ma nn ho trovato nulla di esauriente)
scausa ma ti hanno tamponato giusto? quindi la ragione l'hai tu! ti risarciscono no? A questo punto ti consiglio di portarla in Bmw e ti fai cambiare tutto quello che c'è da cambiare!!! :wink:
Si infatti ho ragione al 100% e ritiro la macchina mercoledi dalla bmw...la mia era una premessa...la domanda che volevo fare è la seguente: in caso mi abbiano sostituito la turbina devo fare una sorta di rodaggio per un tot di km o comunque usare delle precauzioni particolari all'inizio?
Ma da quando per una crepa alla marmitta si guasta la turbina... la sentivi fischiare perche' sicuramente l'impianto di scarico era spaccato o aperto in qualche punto
un tamponamento al posteriore e la turbina ha problemi? fermo restando che se te la cambiano e non paghi tu, ben venga (una turbina nuova è sempre meglio di una vecchia /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">), ma sinceramente non capisco il nesso /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
lo scarico è collegato alla turbina,è probabile che nel tamponamento la marmitta sia arretrata danneggiandola
io nel mio incidente ho piegato la marmitta si era spostata + a sx guardandola da dietro avendo preso il botto sul fianco dx... ma la turbina sgrat sgrat gira senza averla toccata
anche a me sembrava un po' strano all'inizio che fosse interessata la turbina (nonostante me ne intenda il giusto), però alla bmw mi hanno fatto lo stesso discorso di grapesco ovvero che la marmitta si sia tipo "allentata" o "staccata" dalla turbina (perdonatemi ho paura di aver scritto una cappella).Comunque sia mi hanno fatto questo discorso prima di mettere la macchina sul ponte quindi ci sta anche che la turbina non sia coinvolta.La mia domanda era sul rodaggio da fare nel caso in cui me l abbiano messa nuova. p.s.:grazie a tutti per le risposte
ogni pezzo meccanico ha bisogno di un piccolo rodaggio quindi per qualche chilometro vai tranquillo:wink:
ok faro qualche chilometro di rodaggio...ad ogni modo già che c'ero mi sono fatto installare il "modulo" per la frizione che a quanto pare riuscirà a correggere definitivamente il problema saltellamento/slittamento...speriamo bene
non ho un problema enorme pero come quasi tutti i 120d la frizione e il cambio non sono all'altezza del marchio BMW...se cerchi sul forum troverai sicuramente diverse discussioni in merito alla frizione del 120d rest.Ecco dopo diversi mesi di rinvio bmw propone finalmente quello che dovrebbe essere l'intervento ufficiale definitivo...comunque la mia è di febbraio 2009 presa da bmw italia a giugno 2010 con 22500 km ora ne ho 28000 circa
Ti sbagli Andrea la frizione dl 120 tiene da dio...AR147 ha provato con quasi 50kili di coppia e più e non slittava....fidati,lo dimostrano i fatti io con 43kili non ho mai avuto problemi forse è il volano che può vibrare...
il gruppo cambio frizione è uno dei migliori in commercio,magari sei stato sfortunato,il gruppo frizione volano fiat li cambiano ogni 3 per 2 ho provato un 320d con frizione originale 278000km(questo è solo un esempio).cmq se saltella quando è fredda è normale tutte lo fanno poi scaldandosi è tutto risolto.
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=194407 Ad ogni modo non si tratta di un vero e proprio saltellamento, si tratta piu che altro di uno "strattone" nel passaggio dalla prima alla seconda e dalla seconda alla terza (ma piu accentuato nel prima-seconda)...ora forse sono io che non ho ancora molta dimestichezza con l'auto però mi sembra strano visto che altri hanno riscontrato il mio stesso problema...per non far "rinculare" l'auto devo lasciare la frizione in modo esageratamente lento...e comunque come puoi vedere dal post che ti ho segnalato il problema è noto anche in bmw.ripeto forse mi sono spiegato male io