Confronto Alfa 166 jtd 2.4 10v vs 530d e39 mia | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Confronto Alfa 166 jtd 2.4 10v vs 530d e39 mia

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da DAMI-R, 31 Ottobre 2010.

  1. surprise85

    surprise85 Secondo Pilota

    747
    7
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    238
    E39 525d Touring Chrome
    Ragazzi va bene il rispetto, però adesso non buttiamo nella spazzatura le BMW, non scherziamo proprio. A parte le "sensazioni di guida" che sono personali e non sono oggettive, vogliamo parlare di distribuzione dei pesi ? Le Alfa TA hanno motore e trazione anteriore, tutto il peso avanti, e volete dirmi che è una macchina che ha uno sterzo più preciso di una BMW ? Non è sottosterzante ? Per favore, le vere differenze tra le auto in termini di aderenza accelerazione e stabilità si valutano in pista, alle massime velocità, voi mi venite a parlare delle sensazioni che avete in autostrada o magari percorrendo delle strade di montagna, ma lo seguite TopGear ? Le prove che fanno in PISTA ? La verità è che le vere differenze vengono fuori alle alte velocità, al limite dell'aderenza, poi le sensazioni personali sono altre cose, e nella guida di tutti i i giorni contano sicuramente di più, però non venitemi a dire che le Alfa sono più sportive delle BMW, dove il guidatore è vero protagonista, o che un jtd 115 spinge più di un 320 136cv, ci sono i dati che parlano, coppia accelerazione velocità massima. La 147 GTA con TA e 250 cavalli, che se togli il traction control va a puttane, questa è sportività ?

    Rispetto per le Alfa si, ma rendetevi conto delle macchine (BMW) che avete ragazzi.
     
  2. bmw320d_e46

    bmw320d_e46 Secondo Pilota

    767
    11
    14 Luglio 2007
    Reputazione:
    424
    320d 136cv
    ripeto, a me dispiace dirlo, ma l'alfa va più della mia bmw. io non sono alfista!!!
     
  3. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.845
    13.293
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    ci tengo a dire che quando le alfa avevano la 5a marcia di velocità e non di riposo le altre auto tipo bmw 2002 stavano dietro!!!! poi adesso parliamo di motori diesel quindi non c'è il paragone ,anche io con la golf gtd 70cv degli anni 90 davo filo da torcere alle auto di più grossa cilindrata....però avevo meno peso e soprattutto una terza che si portava dietro anche una casa con le fondamenta:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    probabilmente il manico fa la differenza e per lo stile di guida di qualcuno alcune qualità sono più apprezzate.
     
  4. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    se vedi le prove effettuate, anche a banco, vedi il 320 136 è superiore al 115cv alfa,

    se poi tu non la spunti con una 147 le cose sono 2... o la 147 e mappata.... o la tua ha qualche problema.

    appena ho 2 min posto le prove del 136cv bmw w 147 115cv, oltre che alla 166 e 530
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.444
    7.606
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    come vedi siamo la, in ripresa. e i jtd quando schiacci sembrano molto ma molto più corposi.

    in accelerazione da fermo c'è meno di 1 secondo fra le due migliori prestazioni ottenute da collaudatori, un guidatore normale finisce per fare gli stessi tempi su entrambe

     
  6. surprise85

    surprise85 Secondo Pilota

    747
    7
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    238
    E39 525d Touring Chrome
    Allora fai a cambio con la tua ragazza :wink:

    :mrgreen:

    Ok niente da dire, ma stiamo parlando di macchina recenti, 166 vs E39. Il passato è passato, perchè molti Alfisti si sono fermati alla 75 ? Puro pregiudizio ? Non credo che la gente sia così stupida nello spendere i propri soldi a comprare una macchina piuttosto che un'altra.
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    55.993
    4.425
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Sì..

    [​IMG]

    BMW davanti ha un classico McPherson

    [​IMG]

    Perde in recupero sul camber e la rende sottosterzante quasi quanto le Alfa a TA.

    Dietro sono simili dato che entrambe hanno un bel multilink a 5 bracci.

    Qui sopra ti ho linkato anche il nuovo Revoknukle della Focus RS e come vedi l'angolo di slittamento laterale (scrub radius) sul suolo è molto meno marcato del McP classico.

    Il quadrilatero è ancora più spinto come scrub radius andando quasi in infinitesimi.

    Da premettere che la 166 è basata sul pianale della lancia K
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Novembre 2010
  8. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.845
    13.293
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    purtroppo in questo i crucchi ci hanno dato una lezione..noi avevamo cuore sportivo e come dici tu la trazione posteriore delle alfa è finita con la 75 (per non parlare della alfa90!!) mentre loro hanno mantenuto una forte identità...e adesso dopo tutto lo schifo che c'è in italia tra cene ad hard_core:cool: e belen che consuma droga e lavora strapagata noi abbiamo marchionne che ci da della ruota di scorta ....ma che vadano tutti a c......

    scusate lo sfogo non lo faccio più!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  9. surprise85

    surprise85 Secondo Pilota

    747
    7
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    238
    E39 525d Touring Chrome
    Quasi, quindi non quanto le Alfa.
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    55.993
    4.425
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Alfa con il quadrilatero ha maggior recupero di BMW con McPherson
     
  11. surprise85

    surprise85 Secondo Pilota

    747
    7
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    238
    E39 525d Touring Chrome
  12. beckervdo

    beckervdo

    55.993
    4.425
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    61% davanti 39% dietro per la 166 2.4 JTD.

    Ripartizione dei pesi conta per i trasferimenti di carico, ma sei progetti le sospensioni in modo accurato riesci a limitare i movimenti di Dive/Squat dell'auto senza troppi problemi.

    Lavorando con ammo e punti di ancoraggio in maniera opporturna puoi fare di tutto - nei limiti della fisica - ovviamente.
     
  13. surprise85

    surprise85 Secondo Pilota

    747
    7
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    238
    E39 525d Touring Chrome
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Novembre 2010
  14. surprise85

    surprise85 Secondo Pilota

    747
    7
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    238
    E39 525d Touring Chrome
    Ho troppo rispetto per la tua competenza non vado oltre, però mi tengo la mia E39. :wink:

    :mrgreen:
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    55.993
    4.425
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ah ma guarda che ad esempio, la E39 rispetto alla mia V70 va n-mila volte meglio come guidabilità eh! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. surprise85

    surprise85 Secondo Pilota

    747
    7
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    238
    E39 525d Touring Chrome
    Se lo dici tu ... [-o<

    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Ciao ! :wink:

    P.S. devo guidarle ste Alfa..
     
  17. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    la 166,erede della 164 nasceva avendo come target una clientela business al pari della E39..logico che la realizzazione fosse buona..i punti forti della E39 stanno per la maggior parte nella qualità percepita degli interni piu' che nelle prestazioni su strada,dove ha sempre pagato un corpo vettura realmente pesante..ricordo molto bene con quanta agilità la Thema si muovesse,pur conservando degli spazi interni decisamente importanti..è necessaria un po' di oggettività nel ricordare che BMW fa delle belle auto,ma non le uniche auto al mondo :cool:
     
  18. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.569
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    prova un GTV V6 Tb se la trovi messa bene....ed entra in curva senza paura in terza con giu il piede.......ti porta fuori come un compasso
     
  19. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ogni tanto qualche alfa la guido anche io , cosi per ridere.

    nella bmw ci vuole impegno, anche con la mia 5 con i 18 e tutta ribbassata, con l alfa giri con un dito.

    poi la gtv guidavo con i ginocchi.

    E' vero la 166 non è velocissima, ma le curve le fai come vuoi , con la bmw stai sempre 3 -4 freno, poi la terza è corta la 4 è lunga e ti perdi.....

    con l automatico il tempo che decide quale marcia mettere ti ha gia lasciato a piedi.

    è una guida diversa, la bmw per essere veloce , ho visto che devi guidare sporco,pesante di controsterzo a qualsiasi velocità, allora uscendo piu forte dalle curve ed avendo piu allungo li freghi.

    ma se guidi sul bagnato, allora ti frega l alfa,anche se meno potente.
     
  20. surprise85

    surprise85 Secondo Pilota

    747
    7
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    238
    E39 525d Touring Chrome
    Sono d'accordo, il mio era solo uno scatto d'orgoglio :mrgreen: perchè si stava buttando la BMW un po troppo nel water..

    Riguardo il target proprio per essere oggettivi va ricordato che la E39 costava quasi il doppio della Thema (il che è ovviamente un punto a favore per l'italiana).
     

Condividi questa Pagina