dubbi urgenti acquisti e36

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da HumanAfterAll, 31 Ottobre 2010.

  1. HumanAfterAll

    HumanAfterAll Kartista

    59
    0
    31 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E36 320i Coupè
    ciao ragazzi sono nuovo di questo forum mi chiamo daniele.da molto leggevo senza essere registrato e sono sempre rimasto colpito dalla vostra competenza su questo modello.
    Sono ormai in procinto di acquistare una meravigliosa E36 anche se i dubbi ci sono e non sono pochi,per questo mi rivolgo a voi sia per un parere sia perchè se la possedete mi potete spiegare come avete gestito quelli che per me sono dubbi che mi stanno tormentando.
    -la e36 in questione è del 94 180k km 320i con assetto M tutta originale etenuta maniacalmente,lho già vista e provata e sembra essere tutto ok.
    ora io ho 22 anni ma sono innamorato di questa macchina e non vorrei mi durasse 2 anni per poi riempirsi d problemi.cosa mi dite quel motore puo fare almeno altri 100k km?
    -altra questione il fatto che sia euro 1!come gestite la cosa?non siete preoccupati specialmente al nord cm me che il blocco si possa estendere oltre all'euro 1 diesel anche all'euro 1 benzina?io non voglio gasarla..
    -e ultimo dubbio costi d gestione?consuma davvero tanto come si dice anche se si ha una guida calma?

    vi ringrazio in anticipo a tutti spero possiate rispondermi a queste tre cose che mi assillano prima dell'acquisto definitvo dell'auto.
    ps. lho preferita a un'alfa gtv del 98 sempre 2.0 150cv 60k km euro 2la cui estetica mi ha sempre fatto impazzire..spero di aver fatto la cosa giusta..
     
  2. AndryDJ

    AndryDJ Primo Pilota

    1.067
    15
    10 Maggio 2010
    Reputazione:
    833
    Mini Cooper D R56 LCI
    Ciao, ottima scelta, per il motore vai tranquillo, se è stata tenuta maniacalmente come hai descritto e anche la manutenzione è stata altrettanto scrupolosa arrivi senza problemi a 300k km...(vedi quella di nico320), ovviamente metti in preventivo alcuni interventi che prima o poi devono essere fatti(qui sul forum troverai molti 3d)ma in generale se la macchina va bene non hai di che preoccuparti, per il problema blocchi del traffico non saprei come aiutarti, vivi a milano vedo, credo che l'unica soluzione per poterla utilizzare sempre sia(purtroppo) gasarla, anch io non sono un amante del gpl.. ma ho sentito che gli impianti di ultima generazione sono ottimi(e costosi), per i consumi se la guidi con calma fai senza problemi 11\12 km\l, con calma intendo normalmente, non da nonno, io avevo una 318i e in autostrada riuscivo a fare senza problemi 700 km con un pieno di benzina:wink: , ma il sei cilindri è un altra cosa, da guidare, come sound, e io sarei disposto a sacrificare qualche litro di benzina in più...
     
  3. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    vai tranquillo il motore è più affidabile delle nuove,e se la vuoi tenere metti il gas e sei a posto.ricordati che quell'auto è una vera bmw,ne ho avute due in passato,la qualità dei materiali di quell'auto non è minimamente paragonabile alla mia attuale bmw.ti stancherai prima tu dell'auto.è una vera tedesca,non come le attuale misto cinesi
     
  4. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    Secondo me dal punto di vista puramente prestazionale il gtv col 2000 ts spinge di più, l'ho guidato più volte, anche se è un 16v addomesticato, non ha l'erogazione rabbiosa che aveva la gloriosa 75 ts, però ha un sottosterzo molto evidente, anche se meno di molte altre vetture a trazione anteriore..per quanto riguarda la 320, apprezzerai quel motore per la rotondità, la regolarità di funzionamento, la tonalità allo scarico, la progressione, l'allungo..ma soprattutto per il telaio, ottimo compromesso tra confort e tenuta, il comportamento neutro in curva, che se solleticato diviene sovrasterzante ma molto progressivo, è difficile che ti tradisca..inoltre, anche se l'estetica è soggettiva, io direi che è molto più bella l'e36 coupè..
     
  5. AndryDJ

    AndryDJ Primo Pilota

    1.067
    15
    10 Maggio 2010
    Reputazione:
    833
    Mini Cooper D R56 LCI
    quoto!
     
  6. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    voi che siete giovani provate le vecchie e30 e36 e39.io le ho avute tutte,era un piacere salire in auto ricordo la prima bmw che avevo 2002.l'odore vero che io chiamavo profumo.sulla mia purtroppo non lo sento più.la nostalgia mi porterà a prendere una vecchia gloria.ragazzi ricordatevi che la VERA bmw è 6 cilindri benzina...........
     
  7. AndryDJ

    AndryDJ Primo Pilota

    1.067
    15
    10 Maggio 2010
    Reputazione:
    833
    Mini Cooper D R56 LCI
    anch'io per fortuna ho avuto l'onore di imparare a guidare su una e36, è stata la mia prima auto e compagna di tanti km... quella che ho ora non è lontanamente paragonabile a livello qualitativo:wink: , la e30 mi piacerebbe provarla, la e39 è stata secondo me la migliore serie 5 mai costruita:wink:
     
  8. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    andry quando io avevo 20 anni ,volevo a tutti i costi prendere un 2002 (che allora era una signora auto la gente si girava per guardarla)io non avevo i soldi per aquistarla cosi l'abbiamo presa in tre amici dividendo le spese.che divertite guidarla e riuscire a tenerla in strada,non c'erano i controlli elettronici,eri tu a tenerla in strada.ciaooo
     
  9. AndryDJ

    AndryDJ Primo Pilota

    1.067
    15
    10 Maggio 2010
    Reputazione:
    833
    Mini Cooper D R56 LCI
    eh si la 2002 era stupenda da vedere e da guidare.... sono rimasto mezz ora all interno del padiglione a lei dedicato nel museo di monaco.... che spettacolo di macchina...:wink:, ciao Ivano!
     
  10. Bandito

    Bandito Secondo Pilota

    808
    16
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    555
    Z3 2.8 Roadster + 320i Touring
    ottimo il 6 cilindri BMW soprattutto M52 dicono sia particolarmente riuscito.

    dal mio punto di vista, ho una 320i touring, del 97... meccanicamente sono auto solide, vere tedesche.

    questa estate ho fatto installare il GPL, e la macchina ha praticamente le stesse prestazioni di prima, con consumi accettabili.

    beninteso, 700 km con un pieno di benzina, te li scordi; per quanto tu possa guidare con attenzione.

    In cambio col gas siamo a 400 km con un pieno, circa 25 26 euro.

    Bandito
     
  11. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    la mia attuale si spela come una biscia plastica cinese pelle di coniglio.un giorno mi sa che ritorno a prendere ancora un 320 is.ma ci penserò,dopo una quindicina di auto ho fatto lo sbaglio di provare un diesel,ho sbagliato
     
  12. HumanAfterAll

    HumanAfterAll Kartista

    59
    0
    31 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E36 320i Coupè
    ragazzi grazie mille delle vostre risposte..

    tirando un po' le somme leggo l'unanimità sulla robustezza del motore e sui km (almeno 300k se tenuta bene che potrà reggere)e sui pochi lavori d manutenzione e ne sono contento!:wink:

    purtroppo pero' ho sentito che ce le avete anche tutte gasate e la cosa mi spaventa un po' specialmente sul cambio di prestazioni che ci potrebbe essere...ho un po' paura che montando un domani il gpl potrei perdere un po' di cattiveria del mio 320!:rolleyes:

    un'altra cosa che mi ha lasciato un po' cosi' è il fatto che il gtv per voi fosse un livello piu' su come prestazioni a parità di cavalli e cilindrata del motore.

    quindi sottopongo anche a voi come ultima cosa il dubbio che ho da due settimane..

    gtv 2000 150cv 98 55000km euro2 vs bmw 320i 94 180000km euro1

    ecco voi tralasciando il fatto che siamo su un forum bmw tenendo in considerazione solo questi dati(euro,km, anno) su cosa avreste puntato?razionalmente lo so non esteticamente

    vi ringrazio..è quasi un dubbio esistenziale](*,)
     
  13. Bandito

    Bandito Secondo Pilota

    808
    16
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    555
    Z3 2.8 Roadster + 320i Touring
    guarda, da me non aspettarti una risposta obiettiva...

    e nemmeno dagli altri presumo.

    appunto, siamo su un forum BMW ed io una Alfa Romeo non la vorrei manco regalata.

    :evil:

    realisticamente, tutte le automobili sono sempre un acquisto svantaggioso, dopo 10 minuti valgono meno di quanto le hai pagate...

    certe scelte si fanno per pura passione.

    rassegnati.

    se ti leggeremo ancora vorrà dire che la passione che condividiamo ti ha spinto ad acquistare la bavarese... se non ti leggeremo più, vuol dire che avrai comprato il biscione e buon pro ti faccia! :wink:

    Bandito
     
  14. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    non ho avuto la fortuna di guidare la 2002 e nemmeno la E39 a dire il vero però per quanto riguarda la E30 mi considero un veterano:mrgreen: visto che ne ho avute 3 ,316 318is e 320i devo dire che in quanto a divertimento la is era uno spettacolo ma per quanto riguarda L' affidabilità il 6 cilindri è veramente un altra cosa , la mia E34 520i ha 340,000 km e non fa una piega , la 320i è impeccabile , anche se sinceramente il consumo medio non va oltre i 10 km/L

    l'alfa? probabilmente spinge un tantino di più ma non è veramente paragonabile
     
  15. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Lascia stare il ts te lo dice uno che ha fuso una 166 col 2000 ts... sai qual'era la risposta di tutti? a 200 mila km è normale!

    Mentre un'e36 a 200mila km non dico che è a metà vita ma quasi
     
  16. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    io ho un collega con la gtv 2.0 150cv, ha 150000km e ha avuto molti piu problemi lui che io col mio 318is da 330000km... inoltre da quel che ho capito vanno uguali a prestazioni, ma la sua in curva gli va via il posteriore con una facilita inaudita specie ad alte velocita, un e36 invece nonostante sia posteriore fa molta fatica a partire e se va via la riprendi abbastanza facilmente. per i consumi invece e' da mettersi le mani sui capelli, l'alfa fa a stento i 10 mentre il 320 come ti han gia detto fa 11-12. tieni da conto che soffre parecchio l'uso in citta, se fai extraurbano non e' difficile tenere medie da 15km/l

    per il discorso euro 1 e blocchi del traffico secondo me se le limitano, limitano tutto quello che e' sotto dell'ultimo euro uscito, quindi anche se ti prendi un 3 o 4 sei malmesso lo stesso! senno come le vendono le auto nuove???
     

Condividi questa Pagina