Salve a tutti, volevo gentilmente sapere se a qualcuno di voi si è mai spezzata la catena di distribuzione della x3 3.0 d. A me è successo mentre andavo a mettere in moto l'auto..... si avete capito l'auto non era in marcia..... sapete dirmi più o meno a quanto ammonta la spesa, qualora vi siano danni al motore? grazie
Se hai l'auto da meno di 4 anni e l'hai sempre tagliandata in BMW passa tutto in garanzia grazie alla Best4. Conosco una persona alle quale è successo lo stesso guasto però su un 320d. Non si parla di riparazione, bensì di sostituzione integrale del propulsore. I costi non li cito perchè si tratta di una motorizzazione diversa dalla tua ed in ogni caso la persona in oggetto è stata giustamente "salvata" dalla Best4 BMW
purtroppo la mia auto è fuori garanzia.... A me hanno propspettato la riparazione e non il cambio del propulsore...
spiegaci meglio: cosa esattamente hai sentito quando hai messo in moto la vettura; chi ti ha fatto la diagnosi; quale preventivo per la riparazione.
Non ho sentito nessun rumore strano.... la cosa strana è che il motore girava.... ma non partiva ... come se l'auto era ingolfata.... la diagnosi, fatta da un meccanico di fiducia, riportava vari errori alla centralina (sensore giri, massa aria, iniezione, etc.) che non si resettavano.... Così ho deciso di portare l'auto in bmw e li da subito, provando a mettere in moto l'auto, mi è stato detto che il motore non aveva compressione..... in seguito, andando ad aprire la testata, mi è stata diagnosticata la rottura della catena di distribuzione.... Non mi è stato ancora fatto un preventivo, in quanto non sanno che danni ha causato al motore.... infatti, bisogna aprirlo e vedere cosa c'è che non va, l'unica cosa certa, a mio modo di vedere, e che ci vorranno un sacco di soldi.... Tengo a precisare che l'auto l'ho acquistato da soli 20 giorni da un amico...anche se a me, ufficialmente, l'ha venduta la concessionaria ford di Catanzaro. Secondo voi, le concessionarie per rilasciare le garanzie sulle auto usate, saranno assicurate sull'uso della stessa garanzia. Vale a dire a loro cosa incide riparare un'auto con la garanzia sull'usato?
Se hai acquistato dal concessionario un'auto in conto vendita di un privato, non avresti diritto alla garanzia; diversamente il concessionario è tenuto a riparare il danno a meno che non ti abbiano dato lo stato d'uso della vettura dove doveva essere indicata l'usura della catena. Ovviamente, vista l'entità della spesa, il rivenditore tenterà di sottrarsi alle sue responsabilità.
Di solito le garanzie sull'usato sono assicurative, cioè la concessionaria stipula una polizza, ma se è un conto vendita potrebbe anche non essere coperta.
c'è qualcosa che non mi torna.... ma quanti km ha l'auto? immagino sia andata in officina sul carro attrezzi...immagino pure che tu l'abbia provata...questo perchè ipotizzo che una rottura senza alcuna avvisaglia è un pò difficile come casistica...mi spiego?
anche per me qualcosa di strano lo avverto.......ipotizzo: se la vettura come detto non aveva compresione è ovvio pensare sia dovuto all'apertura delle valvole, in tal caso durante la fase di avviamento avresti dovuto sentire rumori metallici provenienti dal motore dati dal cielo del pistone che picchia su una delle valvole rimaste aperte. Tu invece riferisci che rumori mettallici non li hai sentiti, giusto?
ragazzi, mi preme premettere che io di auto ne capisco poco..... in questa vicenda le cose strane sono tante.... ad esempio il meccanico che gentilmente ha portato l'auto alla bmw con il carro attrezzi mi dice che il motore girava..... ora mi spiegate come fa a girare un motore con la catena di distribuzione spezzata? Evidentemente quel meccanico non capiva nulla? Ripeto che l'unica cosa che io ho percepito andando a mettere in moto è stata la sensazione che non arrivasse gasolio... o qualcosa di simile... Lo stesso meccanico nel provare a mettere in moto l'auto, prima di caricarla sul carro, non ha sentito nessun rumore metallico.... Per quanto riguarda l'acquisto della macchina... mi spiegate cosa significa conto vendita? Io l'auto l'ho pagata con assegno intestato alla concessionaria... e il passaggio di proprietà è avvenuto dalla stessa concessionaria a me... Questo può essere un conto vendita? Ma secondo voi visto che la catena non va mai cambiata la bmw potrebbe farsi carico del problema? Anche perchè l'auto l'hanno sempre tagliandata loro... Se diecimila km fa,all'ultimo tagliando, avessero controllato la catena forse oggi tutto questo non sarebbe accaduto... Ma la catena è eterna, quindi perchè controllarla? Che controsensi.... e pensate che è la mia terza bmw... Cosa bisognerebbe fare per vedere la disponibilità di bmw? Parlare con l'officina autorizzata o chiamare bmw italia? Non ci voleva proprio questa situazione
Premetto da parte mia la volontà a darti dei consigli che spero possano esserti d'aiuto; detto questo le strade sono 2. secondo me l'auto è in garanzia poichè il concessionario è obbligato a dartela in quanto ti ha venduto l'auto e non è trascorso 1 anno dalla vendita del veicolo; in effetti sarebbe il caso tu tornassi in BMW e a testa smontata dovresti fare una foto alla parte alta del motore, avrei la necessità di verificare dalla foto alcune cose, + ne fai meglio è. spero tu riesca a risolvere con un piccolo esborso economico la questione che mi sembra alquanto intrigata, tendo a precisare che ravvedo alcuni fatti strani che mi portano a dire che hai bisogno di farti affiancare da qualcuno + competente in meccanica.
L'auto è in conto vendita quando un concessionario/rivenditore vende un auto non di sua proprietà ma di un privato suo cliente. Da quanto racconti l'auto dovrebbe essere del rivenditore che è tenuto a riparare il danno. Le polizze che coprono i danni vengono stipulate dal concessionario per scaricare sulla polizza assicurativa il rischio di eventuali riparazioni; quanto sopra non esime il rivenditore dal doverti dare un anno di garanzia sulla vettura. La riparazione in toto o in parte è a carico del rivenditore.
Come hanno già scritto sopra, la concessionaria è obbligata a darti un anno di garanzia, per legge, quindi fcai valere i tuoi diritti, e incazzati anche con il tuo amico, spero per te che sia in buona fede......saluti immma
Se come dici tu hai pagato l'auto al rivenditore... dimostrabile con l'assegno, non ci sono dubbi. L'auto ha la garanzia di un anno del rivenditore. Vai da lui e ti consiglio di richidere la garanzia tramite lettera raccomandata fatta con un legale! Sono sicuro che si muoverà qualcosa. Certo immagino sicuramente il tuo stato d'animo... Siamo con te!
Scusate ma come è possibile che si è rotta la catena? Io ho chiamato la bmw per chiedere se avrei dovuto fare la distribuzione e mi hanno risposto che non va mai fatta, solo la cinghia dei servizi. Per essersi rotta deve avere avuto un difetto, ma quanti km ha? Io ho fatto 162.000 km e non l'ho mai fatta controllare, è un benzina penso che è uguale.
Grazie,speriamo, sono contentissimo di questa x3 perchè veramente non ho mai avuti problemi e con questi km che ho fatto in 4 anni ho cambiato una sola volta gomme, pastiglie, candele....BMW veramente lavora bene, qualità ottima. Prossima auto X3......