Normale usura gomme? | BMWpassion forum e blog

Normale usura gomme?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da boum, 31 Ottobre 2010.

  1. boum

    boum Kartista

    91
    0
    6 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320D touring
    Ciao a tutti.
    Ho messo le invernali e così ho potuto vedere che:
    . le anterori sono molto più usirate all'esterno (curve allegre?) (le tengo a circa 2.5);
    - le posteriori presentano un avvallamento al centro del pneumatico, come se la pressione fosse troppo alta (le metto a 2.6 normalmente) e un'usura esagerata all'interno, fino a cominciare a non vedere più le righe del battistrada.

    Il cerchio è d 17 di serie (2007) e el gomme bridg. potenza runflat.
    Vosa ve ne sembra? Anche le vostre fanno così? Saranni lw sbandatine fare

    L'anno prossimo probabilmente le giro e metto dietro le anteriori per sfruttarle.

    Grazie del vostro parere.


    [​IMG]

    [​IMG]
     
  2. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Sono le RFT che hanno quel problema, le termiche sono RFT o normali?
     
  3. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    sono cosi anche le mie e sono michelin normali ,sono le convergenze originali bmw,chiudono al posteriore,sono state cosi quasi tutte le mie bmw,se vai dal gommista modifichi la convergenza .ciaoo .
     
  4. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    a me succede con le posteriori.....
     
  5. boum

    boum Kartista

    91
    0
    6 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320D touring
    Facendo cosa? Aprendo un po' la convergenza posteriore?

     
  6. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    ma quando le hai montate ???
     
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    problema usura gomme

    avevi detto:

    "Ho messo le invernali e così ho potuto vedere che:

    . le anterori sono molto più usirate all'esterno (curve allegre?) (le tengo a circa 2.5);

    - le posteriori presentano un avvallamento al centro del pneumatico, come se la pressione fosse troppo alta (le metto a 2.6 normalmente) e un'usura esagerata all'interno, fino a cominciare a non vedere più le righe del battistrada".

    ciao,

    alcune possibilità:

    -anteriori, consumo prevalente sul bordo esterno del battistrada; causa probabile : eccesso di convergenza o angolo di camber insufficiente( ma dato che questo non credo sia regolabile...)

    -posteriori, consumo nella parte centrale del battistrada, è possibile sia dovuto a pressione troppo alta;

    per l'usura prevalente nella parte interna del battistrada: angolo di camber troppo grande e/o convergenza insufficiente;

    in ogni caso bisognerebbe verificare la geometria delle sospensioni;

    ah, ultima cosa, con le gomme usurate irregolarmente forse non è consigliabile invertirle, avresti dei problemi, saluti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Ottobre 2010
  8. jack73

    jack73 Kartista

    180
    1
    11 Maggio 2008
    Reputazione:
    14
    E90 325i
    Anche nella mia con Continental RF da 17, ho notato che all'anteriore consumano più all'esterno (2,5 bar come la tua)..
     
  9. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    io parlo della 5.tende a consumare male le gomme posteriori,il mio gommista dice che lo fanno un pò tutte le bmw,si migliora regolando la convergenza,io farò regolare la convergenza appena cambio le gomme.le mie cosi scalate fanno un rumore fastidioso,la mia è un debito con le gomme,per cambiarle mi parti un millino.
     
  10. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    preciso che io uso l'auto solo in autostrada,niente sgommate o curve in derapata,ho tolto quasi subito quelle rft di serie (io non montero più rft,sembrava di guidare con ruote di ferro,per colpa delle rft ho piegato 2 cerchi)
     
  11. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Io ho avuto la 530 D E 61 e a 15.000 km aveva mangiato completamente le posteriori interne, controllato gli angoli erano a posto quindi senza toccare niente ho montato delle Bridgestone Potenza RE 050 normali e ci ho fatto 40.000 km consumandole perfettamente, avevo le 245/40-18.
     
  12. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    le trazioni anteriore non ha questi problemi.le gomme che ho io attualmente primacy.erano montate sull'audi di un mio amico lui aveva fatto 15000km,poi ha cambiato cerchi e gomme,le ha date a me erano come nuove,io ci ho fatto altri 20000km,però le ho scalinate soprattutto le posteriori.le bmw consumano male le gomme dietro----
     
  13. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Se non sono RFT e hai gli angoli corretti si consumano perfettamente,alcuni esempi personali:

    330D E 46 205/45-17 Good Year NCT 5 due treni con gui ho fatto 120.000 km, 70.000 con il primo treno venduta a 120.000 km.

    330D E46 225/40 - 18 ant 255/35-18 post Bridgestone Potenza RE050 normali con due treni 75.000 km, 40.000 con il primo venduta a 75.000 km, gomme differenziate quindi non si potevano invertire.

    530E61 fatto 65.000 km tolte le RFT originali perchè si consumavano male a 15.000 km, messe le Bridgestone normali come sopra e fatti altri 50.000 km, erano alla frutta ma consumo perfetto, venduta a 65.000 km

    335I E92 225/35 - 19 ant 255/30-10 fatti 90.000 km tolte le RFT a 17.000 km montato Michelin PS2 normali fatti altri 40.000 km, sostituite ancora con Michelin PS2 fatti altri 33.000 e ancora ne ho, anche queste son differenziate quindi non posso invertirle.

    Ho anche una 120D a cui ho messo appena le termiche normali, le RFT che ho tolto dopo 12.000 km sono regolari al posteriore ma consumate di più all'esterno le anteriori, continuando così a 24.000km le anteriori saranno già da cambiare.Gli angoli vanno bene, adesso senza toccare niente voglio vedere come consuma le termiche normali.

    Come puoi vedere le BMW non consumano male le gomme. I dati che ho scritto li ho perchè di ogni vettura scrivo tutto quello che faccio, che riparo, che modifico su un quaderno come se tenessi una contabilità, quindi non vado a memoria.:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Ottobre 2010
  14. boum

    boum Kartista

    91
    0
    6 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320D touring
    C'avrò fatto circa 25000Km, alternandole alle termiche l'anno scorso, quindi hanno un anno e mezzo di vita di cui 4 mesi sono state a riposo.

    Ho una guida normale e tiro solo qualche volta senza mai strafare salvo qualche scodatina, sempre in sicurezza.

    Al di là dell'usura non normalissima, sono a tutt'oggi ancora silenziosissime.

    Per evitare l'usura in centro posteriore proverò a metterle a 2.4 invece di 2.7, però quest'usura interna posteriore mi sembra proprio strana, e brutta; non penso però che le non rft facciano meglio...
     
  15. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    ma io ho provato con quei parametri ma diventa in guidabile troppo rigida..,
     
  16. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    io nei parcheggi do un occhio e vedo le posteriori sono consumate male,chi leggermente chi di più.ho notato che maggiormente sono le 225 di larghezza
     
  17. boum

    boum Kartista

    91
    0
    6 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320D touring
    Perchè tu che pressioni usi?
     
  18. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    io ora ho le differenziate 225 ant e 255 post e vado 2,3 2,5

    ma anche con il primo set di cerchi(225 ant e 225 post andavo 2,4 ant e 2,5 post
     
  19. boum

    boum Kartista

    91
    0
    6 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320D touring
    ok proverò così...
     
  20. boum

    boum Kartista

    91
    0
    6 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320D touring
    Quale può essere l'influenza dei distanziali?

    Li ho solo al posteriore, da 16, e non ho mai avuto problemi di guida; mi sembra vadano molto bene, però non ho un riferimento di usura senza.

    Da quanto mi dite dietro la nostra non consuma comunque in modo molto regolare;

    mi chiedo se i distanziali peggiorano la situazione o no;

    da un punto di vista tecnico sarebbe interessante capire la geometria com'è e come diventa aumentando la larghezza della carreggiata.

    Abbiamo qualche esperto?

    Ciao
     

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