Guarda che non è solo Bmw !!! Se ti informi presso i vari conce...scoprirai che quasi tutte le case (persino Fiat ),da tempo , vietano tassativamente le catene su molti dei loro modelli.....,specificandolo anche sul libretto di uso e manutenzione ( come fa ,a chiare lettere Bmw....leggere per credere ! ) Per la verità, io pensavo che questo fosse dovuto ai possibili danni cusati dai ristretti margini di spazio a motivo degli pneumatici,in specie sulle sportive, di generose dimensioni.Invece ho scoperto, parlando con un tecnico Bmw e ,poi, Audi ) che la parte interna della catena può danneggiare i sensori. Tutto qui !! Peccato,perchè,in base alla mia esperienza, le catene ,in condizioni severe, sono impareggiabbili e più affidabili (quanto a trazione ) degli pneumatici invernali....
Tanto per precisare,mi riferisco alle catene col cerchio interno alla ruota .Cioè,quelle più tradizionali,semplici, e meno costose di cui parlava prima uno dei forumisti. Per le track...non so. In effetti,non hanno cerchio interno e,quindi,i rischi temuti non dovrebbero sussitere ! In comoenso,il rampone di plastica è abbastanza voluminoso e,nei sobbalzi, non escluderei un contatto con la carrozzeria.Viste anche le dimensione degli pneumatici posteriori delle nostre 330.... Però,siccome pure io sono intenzionato all'acquisto, mi informerò presso Bmw....
Sentirò anche io BMW, tanto in settimana devo andare a far sistemare il porgicintura lato passeggero e il riscaldamento da fermo...
Le Track le monti senza problemi, anche perché le vendono... I concessionari Bmw! Durante l'inverno 2008/2009 faceva bella mostra presso il mio conce una E.91 msport con cerchi da 18 tutta truccata con finta neve sulla carrozzeria e le costose Track abbarbicate alle gommone posteriori da 255mm :wink:
Il mio voleva essere solo un consiglio poi la macchina è la vostra se vi sentite invincibili solo perchè avete 4 ruote motrici probabilmente nn avete ben chiaro la dinamica dei veicoli....auguri
Ma tu che ne sai? Non è mai il caso di azzardare giudizi sugli altri se non li si conosce /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Buona navigazione in questo forum.
No, sono un appassionato come tanti altri, con molta esperienza sulla neve. Tutto qui. Buona serata /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
mi accodo al buo Gio72, pur avendo usato solo TP sulla neve, e anch'io non sono pilota il peso incide enormemente
Riscaldamento da fermo ??????????? C'era sulla serie 1....(tastone di destra...accumulo calore... ) Ma la mia 330 non ce l'ha..... Cos' è ????
Anche il mio serie 1 aveva quello che dici tu, ma faceva girare solo aria e non era particolarmente calda xché a motore spento con cosa la scaldava? Questa invece ha proprio il webasto: specie di caldaietta autonoma e visibile aprendo il vano motore sulla destra che sotto una certa temperatura ti porta dentro aria effettivamenete calda. È come quello che hanno i camper circa... Poche lo hanno xché era un accessorio optional su tutti gli allestimenti... Ma funziona che è una favola!!!