ciao amici bmwisti è si il titolo dice tutto il mondo delle auto è propio strano quando pensi di conoscerle e tutto ti accorgi k nn ci capisci niente,vi spiego come già scritto in un altro mio post ho un 330 cd e46 mappato con 270 cavalli al banco provato piu di una volta,ho quasi 20 anni quindi circa 2 anni di esperienza alla guida(pochi se confrontati ai vostri)e posso dire che in 2 anni di guida qualcosa ho imparato complice anche il fatto di aver cominciato a guidare a 14 anni con il motorino ecc quindi 6 anni in tutto per la strada diciamo che di cose ne ho viste e provate e essendo grande appassionato anzi grande ossessionato di auto ero convinto di conoscere le auto e tutto il loro contorno............................fino a ieri:vado a trovare mio cugino 31 enne anche lui appassionato di auto e accade l'inpensabile arrivo con la mia piccola nera come la notte finche non scorgo a circa 100 metri mio cugino che stava parlando con una amica lui con le braccia sul tetto di una peugeot 106 rally 1.6 16valvole al che mi fermo parliamo e cosi via finchè la sua amica nn ci saluta.parlo io e ie dico a simo' ma sto pezzo de ferro dove l'hai preso???e mui col ghigno di chi sa cosa possiede mi fa me l'ha regalata un'amico e io ammazza ciai la mercedes classe b e vai in giro co sto scallapatate??lui è te sbagli questa fa male come macchina,io seee lascia perde è un secchio non cammina manco a calci sapendo dentro di me che la 106 rally a circa 120 cavalli,cosi una parola tira l'altra ci andiamo a prendere una cosa al bar....................................ed è qui che io mi cominciai a ricredere sul mondo delle auto e a dirmi che cog........ne che sei l'hai sottovalutata,allora piano piano camminiamo tranquilli finchè arriviamo ad uno stradone preceduto da un semaforo luce rossa ci fermiamo e ie dico ma sto secchio come va e lui mo vedi quando scatta il verde allorchè inquriosito aspetto il verde levo i controlli sapendo stupidamente che lo avrei fulminato e doso il gas fino a 3000 giri.scatta il verde e qui la mia vergogna con 270 cavalli non sono riuscito a staccarlo anzi stavamo muso a muso fino alla mia 4 piena quindi sui 170-180 ma robba di 15 secondi allora capito da parte mia il risultato diquella che era una semplice 106 rally ho staccato il piede e arrivati al bar non vi dico la sua risatella non so voi al mio posto ma ho rosicato come manco la roma quanndo è arrivata 2,p.s io corro molto molto ma molto poco cona la maacchina quindi non fucilatemi era una prova perkè io convinto della mia macchina ho sottovalutato la sua comunque alla fine era una 106 rally 1.6 16 valvole con cambio ravvicinato gruppo n scarico completo supersprint,eprom nuova e altre piccole stupidaggini che la hanno portata a 170 cavalli per 750 chili di peso alleggerita naturalmente,questo post l'ho creato per quelli ossessonati dalle auto piu di me o meglio per consigliarvi che se qualcuno vi lampeggia per tirare o simile come il mio caso lasciate stare alcune volte è meglio rimanere con il dubbio che creder di aver raggione mentre poi la smentita è dietro l'angolo spero che possa aiutare chi come me non accetta facilmente la sconfitta.
hai scoperto anche tu che la filosofia di colin chapman non era una gran ca**ata... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
se ne vuoi una che ti risolleva il morale ti racconto questa!domenica scorsa vado al circuito di ortona a vedere un amico con il motard ed a un certo punto entra il turno auto, fin li tutto ok c'erano tre 106 gruppo n e una subaru impreza turbo 2010 originale, bhè le 106 hanno suonato la subaru con circa 2secondi a giro!
non capisco con che presupposti tu considerassi la 106 rallye una m.erda a prescindere è una delle auto più divertenti già da stock, figurasi rimaneggiata
sinceramente 750kg di macchina contro i nostri mattoni da 1500 kg in su, ti avrebbe dato del filo da torcere anche da originale, magari non sull'allungo, ma nel misto stretto non gli stai dietro manco morto ....
puccio attenzione non ho detto ce è una ***** ho detto che se condo me pensando che fosse originale avev circa 120 cavalli allora non gli h dato peso sagliando e poi lo so che è una grande macchinetta ma dubito che nel misto non la vedo dipende quanto stretto io parlo di stok e comunque fino in 4 piena a 170-180 stavamo ancora muso a muso io stavo mettendo la quinta quasi prima di rallentare lui è passato dalla 3 alla 4 a 160 kilometri orari un proiettile poi con delle 185 mi pare o simili boooo
all'ora, il motore del saxo e del 106 sono veramente delle bombe, basti vedere i risultati anche gr n e in gr a fino all'anno scorso ne stavo cercando uno per usarlo ogni tanto bene, ti posso dire che uno tenuto bene vale più di un e46 136 cv
Ma ke ti ha fatto di male la punteggiatura!? Comunque quella macchina ce l'aveva mia mamma e mio padre dicce sempre ke all'epoca era 1 gran bel giocattolino
ti parla uno che ha corso in gruppo n...(il gruppo "economico per capirsi,percio' trovavo diverse 106 rally),ti assicuro che se trovi uno con una 106 rally anche originale, con un po' di manici su una strada di montagna,arrivati in cima metti l'annuncio su ebay per cambiare auto..basti pensare alla lotus elise, il rapporto peso potenza fa tantissimo...poi scusami se te lo dico, io ho corso per 5 anni, ma c'e' sempre qualcosa da imparare...due anni di guida di auto (sempre che non tu sia un fenomeno) sono un po' pochini per le "bagarre"
Secondo me sono dati un pò ottimistici su un 106 aspirato prendere 50 cv sono taaaanti... Ti dico che all'epoca avevo un'opel corsa gsi16v 109cv e le saxo vtr e le 106 rally stavano sempre dietro.... Io montavo solo scarico completo con collettori e filtro a pannello bmc.... La vera fregata te l'ha data il cambio dai rapporti corti.... Poi scusa come hai fatto ad arrivare a 270 cv sulla tua?
Con 170cv il 106 aveva un rapporto peso-potenza di 4,41 kg/cv ..la tua si ferma sui 5,56 kg/cv.....quindi è più che normale che fino ai 160-170 siete li.....quelle sono piccole bombe... Le macchine molto più leggere delle nostre è meglio non sfidarle...ci si può rimanere molto male :wink:....ballavano almeno 700 kg di differenza....dopo nell'allungo oltre i 200 non c'era storia ma fino ai 160-170 per bruciarla ti serviva un'M3...o un benza con più di 300cv.....oppure una clio williams preparata [YOUTUBE] [/YOUTUBE] Bruciare questa è veramente dura
la leggerezza e' una delle caratteristiche basilari per avere un 'auto performante. Ad esempio, una M3 e92 e' una superauto velocissima etc etc.....ma se salite su una Catheram il giorno in cui risalirete su una vettura pesante vi sembrera' di guidare un tir..M3 compresa! Le reazioni sono diverse una vettura leggera la "guidi" davvero di piu'. Ho scoperto la leggerezza guidando la mia Mx5 e piano piano sto cercando senza stravolgerla di stare piu' leggero possibile con piccoli interventi come cerchi piu' leggeri e gruppo ammo piu' leggero etc etc....oltretutto essere veloci non lo considero avere 400 cv e pigiare il gas a tappeto da semaforo a semaforo, essere veloci e' fatto dalla percorrenza di curva dalle mie parti e quindi la leggerezza conta assai di piu' di 100cv di differenza. A me le suono' una Clio pepata ed io ero con 400cv sotto al sedere.......le lezioni d'altra parte servono per imparare no?
qui è la risposta a tutto il tuo stupore....:wink: voglio anche ribadire un concetto con una considerazione:in un circuito sono decisamente piu utili 30 chili in meno che 30 cavalli in piu! nell'ordine oltre i 500 cv per tirare 30 kili in piu servono almeno 100cv in piu per ottenere lo stesso tempo su circuito! che si puo pretendere??è come correre contro un campione di staffetta che pero porta appresso le buste della spesa!