Il nero, a prescindere metalizzato o non, è sempre delicatissimo e ogni minima inperfezione o sporco si nota subito. Raccontami un po' delle tue X-Type, la ricompreresti?
In generale sì... ...diciamo che io parto già di impostazione un po' fuori focus per l'impostazione che in Jaguar avevano dato alla vettura... ...cioè cercavo un po' troppo la sportività, ma tranne questo mi trovai piuttosto bene. :wink: Cmq posso riassumerti in sole tre cose i difetti che riscontrai ai tempi e di cui 2 sono IMHO facilmente rimediabili in seguito. Entrambe le X-type erano manuali ed in entrambe avevamo un po' il problema con lo stacco della frizione autoregolante che non si capiva ma bene dove staccasse, risultando certe volte o troppo pigra o troppo brusca al sua azionamento. Gli altri due problemi erano uno un po' la qualità di alcune plastiche e dei rivestimenti in pelle... ...sulla 3,0l dopo neanche 2000km la pelle della seduta del guidatore in alcuni punti era rovinata con abrasioni dove si congiungevano le varie parti... ...e l'altro l'assetto impostato un po' troppo turistico che portava la macchina a soffrire un po' troppo il rollio e il beccheggio. Per me già con delle molle un po' più rigide il comportamento sarebbe migliorato di molto. Per altro invece aveva ed ha IMHO ancora una linea molto attuale e piacevole soprattutto prima dell'ultimo restyling che trova il suo top nella versione executive con gli inserti cromati che danno quel tocco di eleganza in più. Il motore si è sempre rivelato piuttosto pronto in entrambe le motorizzazioni aiutato anche dalla massa non eccessiva della vettura e dalla la potenza piuttosto elevata per i tempi in rapporto alla cilindrata. Unico problema riscontrato fu sulla 3,0l l'albero trasmissione che fu da sostituire siccome era disequilibrato, ma era tutto previsto dalla campagna di richiamo :wink:
La X-Type l'ho sempre apprezzata e sono sempre stato un suo sostenitore fin dall'approvazione del progetto. La ritengo senza esagerazioni, una sorta di pioniera del nuovo corso Jaguar, ha senza ombra di dubbio contribuito a rinnovare, svecchiare un brand che era diventato agli occhi di molti come esclusivo per clienti facoltosi ma in età avanzata. Mi son battuto in passato affinchè Ford contribuisse a migliorare progressivamente la X-Type con aggiornamenti estetici e meccanici, nuove versioni e in particolar modo una versione "R Performance" avrebbe aiutato moltissimo all'immagine collettiva.
Purtroppo però Ford puntò l'idea di max resa con minima spesa e quindi nessun upgrade sportivo motoristico e pochi aggiornamenti... ...di cui IMHO l'ultimo facelifting al posto di migliorarla l'ha peggiorata come lo stesso è avvenuto con l'ultima XJ prima della nuova generazione :wink:
Certo, Ford di errori ne ha fatti e il non aver seguito con dovere il progetto X-Type è uno di questi. Gli upgrade costanti poi, nel Segmento D, sono essenziali.
Update: ed ecco le foto promesse. Ragazzi cortesemente non fateci caso se l'auto è un po' sporca e lo sfondo non è dei migliori, ma ci tenevo tanto a farvela vedere! Appena posso farò delle belle foto, in un contesto più adeguato alla vettura.
Complimenti! Davvero ben tenuta e molto ben equipaggiata! I cerchi poi sono come quelli che avevo sulla 3,0l!! Unica cosa al max cambia il portatrga anteriore mettendone uno di quelli in plastica che tengono solo la targa e poi è perfetta! wink:
La pelle e tutti gli interni sono stati trattati con prodotti Jaguar, mi spiace solo che domenica l'ho lavata e incerata ed era stupenda ma poi è tornato il maltempo... Si, questa in realtà questa è la prima serie e mezzo, ovvero quando venne introdotto il 2.2D ed aveva pertanto ricevuto vari aggiornamenti, modifiche e risolto alcuni problemi naturali della primissima serie.
La mia 2,5l era una prima serie e la 3,0l esattamente come questa tranne ahimè per il navi... Complimenti ancora! :wink:
Complimenti...io andrei su un 3.0 da gplizzare se dovessi scegliere nella gamma! Quanti cv ha il 2.2d? è quello da 130?