Sto valutando di acquistare le Trak Sport (www.trakonline.it) per la mia 330xd. Ho i cerchi da 18 differenziati e "ovviamente" il modello Trak che va sul cerchio anteriore non va sul posteriore e viceversa... Parliamo dei modelli 210 e 211. Ecco la mia domanda... Ma su una trazione integrale come la nostra le catene dove si monano? Davanti o dietro?
gomme termiche e ti passa la paura ... cmq su una trazione posteriore ti servono 4 catene ... 2 per la parte trazionata e due per la parte direzionale
4 catene... e le usi solo sulla neve vai con 4 termiche che è meglio.... anche se non c'è neve a -15 le gomme estive non sono il massimo...
Zago... Ho trazione integrale, non posteriore... Le termiche le ho già, ma abito a 600metri e la stradina di casa è ripida... Dite che bastano le termiche???
lo so ... ancora più a ragione se devi mettere le catene sulle 4 ruote ... se fosse solamente per la salita allora puoi metterle anche solo davanti ma non è roba da andarci al giro
...quanti problemi che vi fate eh..... Pabbelo, prenditi un paio di catene, montale sull'ant. che almeno hai anche l'aiuto per lo sterzo e non pensarci più..... Anzi, se non hai paura per i cerchi prendi le catene normali che costano un bel pezzo meno... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Io vado in giro con le estive da 18" tutto l'anno e ho le Trak per i casi "disperati".... Figurati se con la trazione sulle 4 ruote e le termiche dobbiamo andare in paranoia per montare anche 2 paia di catene.....
....e se anche fosse? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Io ho sempre quelle e se proprio non mi muovo Trak al post. e via... Basta una coppia a chi ha 2 r.m. e anche a chi ha la trazione integrale... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Avrete sicuramente ragione, ma forse sarò "scottato" dallo scorso inverno: avevo la 120d e sulla strada provinciale per andare a casa mi sono piantato e non c'è stato verso... Nemmeno con due dietro che spingevano... Ovviamente con Pirelli Sottozero su 17". Quest'anno è vero che ho l'xd che dovrebbe aiutare e sempre ovviamente le invernali sul 18" in questo caso, ma non si sa mai... Tenete presente che il vialetto per uscire di casa è un po' in salita e si affaccia sulla strada del paese che è immediatamente pendente: a scelta in salita se giro a destra, in discesa se giro a sinistra... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Non so ancora come si comporta il 330xd, magari aspetto prima nevicata e vedo... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
...Basta andare in giro con un po' di cervello /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e non pretendere troppo.... Ovviamente piano, però per andare vai..... La xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> sarà sicuramente migliore, poi non so quanto.... Già con quella e le termiche dovresti cavartela abbastanza bene.... E' per quello che dicevo di non spendere 300 euro per le Trak Sport ma prendere delle semplici catene normali da 30 euro, tanto le monterai una volta e basta.... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Abito in trentino e monto le invernali e generalmente deambulo decentemente poi dipende quali strade percorro in caso di pendenze molto elevate la mia e93 nn ce la fa e allora via di trak....PS: la trazione integrale in salita è un toccasana ma in discesa è un bidone come tutte le altre, consiglio se fai forti pendenze catene anteriori x mantenere frenata e direzionalità..
ciao,io ho fatto un inverno con la xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e abito a 500 metri e lo scorso anno con quattro gomme neve 17 non ho avuto nessun tipo di problema. di dico anche che dato che era il primo inverno che avevo il 330 ho fatto strade non ancora sgombre per provare e tutto ok!!!!! ciao
Io ho sempre avuto trazioni integrali negli ultimi anni, ti posso assicurare che il 330xd con le termiche non è nemmeno paragonabile alla tp con le termiche, certo dipende da quanta pendenza e da quanta neve c'è in strada e anche da come è la neve... come ti hanno già detto devi stare più attento in discesa, comunque anche qui il controllo è notevolmente superiore alla tp.... per le catene non ti posso aiutare, metto le termiche apposta per non avere problemi di monta e smonta, se si tratta di ghiaccio vivo allora solo catene o chiodi, ma allora ti serve un gatto delle nevi....
Ciao, non farti problemi: con 4 buone termiche e l'xdrive non ti ferma nessuno /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Se proprio devi fare una rampa pazzesca per uscire di casa, montale imho al posteriore, vuoi per la maggiore coppia ripartita normalmente, vuoi per la distribuzione di pesi 50-50 delle nostre BMW, che comporta, in salita e in accelerazione, una leggera prevalenza di peso sul retrotreno, quindi una maggior trazione su quest'asse. Per la discesa, al limite, ma proprio al limite, le nostre xdrive dispongono dell'HDC che mantiene la velocità in discesa (mi pare 8kmh) intervenendo individualmente su ciascun freno per stabilizzare la vettura. Funziona! Ma, ripeto, con le gomme da neve e l'xdrive non avrai alcun problema a fare le rampe dei più ostici passi alpini! Fidati: ho la fortuna di esser in montagna quasi ogni we da 20 anni e un po' di esperienza con gli pneumatici invernali e, nello specifico, con l'xdrive credo di averla. Se poi mi chiedi se è meglio avere un paio di catene in bagagliaio da usare in casi estremi, beh, ti rispondo di si. Io non le ho comprate per il 335xi, pero' sarebbe buona norma averle lo stesso /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
nella stragrande maggioranza dei casi ti do ragione le 4 ruote motrici e delle termiche in buone condizioni, fanno la differenza ma ne ho visti a vagonate di x5 x3 o auto a trazione integrale andarsene a spasso in discesa nonostante le termiche e le trazioni integrali e tutte le diavolerie eletroniche, in discesa è un altra storia contro la fisica non si va, la neve nn è tutta uguale puo essere farinosa bagnata ecc il fondo sotto puo essere ghiacciato ricordatevi che in inverno il problema nn è mai salire ma scendere....
Eeeh, lo so bene /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Il problema è anche che i Suv hanno spesso su invernali sui cerchi da 18-19 con sezioni enormi (da 235 in su per arrivare ai 305 di X5 e X6...), la cui efficacia su manto nevoso è ovviamente più limitata, specie in discesa, dove incide anche il peso importante (dai 2.000kg in su...). Ciò detto, stai pur certo che una serie 3 gommata termica non ha problemi in discesa, fermo restando un minimo di perizia da parte di chi guida /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Però....attenzione !!! Perchè ,stando a quanto dichiaratomi da personale tecnico disinteressato ed attendibile , Bmw vieta tassativamente l'uso di qualsiasi tipo di catene (anche quelle a maglie sottilissime ) non tanto per la possibile interferenza con parti di carrozzeria o cerchi,quanto per il rischio di danneggiamento dei sensori (Abs..etc.. ) all'interno delle ruote....
Powerslide... Qst mi mancava cazzarola!!! Ma dici sia un'indicazione BMW data tanto per o abbia un effettivo fondamento??? Scusa, significa che nessuna BMW può montare catene? Nemmeno con un cerchio da 16" catenabile?