Diminuzione prestazioni su 320d 163cv

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Tennic, 23 Ottobre 2010.

  1. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputation:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Ho l'auto in garanzia, quindi non pagherei ne il pezzo, ne eventuali filtri :wink:

    Solo che voglio evitare di buttarmi alla cieca da chisaitù :mrgreen:

    Altrimenti devo andarci 18 volte, se aspetto che capiscano da soli, e non ho sicuramente il tempo di "corteggiarli" #-o

    Comunque ho appena fatto un log, ed il parametro "Actual rail pressure" ed il "Rail pressure calculated value" sono quasi uguali, i valori si muovono parallelamente... Mi spiego, al minimo il valore calcolato è 399.97 bar, mentre quello effettivo varia tra i 395 ai 404 bar, ma molto rapidamente, quindi mantiene come media il valore calcolato :-k

    Ho dato piccoli colpi d'acceleratore (il motore è freddo) e la pressione rail è arrivata intorno ai 600 bar, con motore sui 1700-1900 rpm, ed acceleratore premuto al 20-25% (classico colpetto d'accelerato)...

    Purtroppo non so se tali valori siano corretti o meno... Comunque, domattina vado al conce è descrivo il problema, vedo che mi dicono :-k
     
  2. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputation:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    se sei in garanzia allora tutto ciò che farai non serve a nulla. generalmente il cliente intraprendente viene visto come un folle, che vuole saperne più di loro e per questo snobbato.

    spero che lì sia diverso, ma io ho vissuto queste situazioni, ed è la norma.
     
  3. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputation:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Ma infatti io non ne saprò affatto più di loro :wink:

    Solo che, un giorno, mentre mettevo in moto, si è accesa la spia delle candelette e subito dopo la spia di errore :biggrin:...

    Ed un'altra volta, mentre camminavo, altra spia di errore e da allora l'auto và piano... E vediamo che mi dicono loro :mrgreen:

    Ma c'è sempre un amico, al quale è successa la stessa cosa, ed era il turbo oppure era quel regolatore di pressione (dipende) :wink:
     
  4. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputation:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    ottimo modo di porti =D>

    :wink:
     
  5. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputation:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Non ho mai voluto fare il saputello con nessuno, ma siccome ho esperienze di risoluzioni di problemi a tentativi, che mi causavano 20 viaggi magari per una cretinata, ora timidamente imbecco i tecnici :wink:
     
  6. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputation:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    @ Mod

    La sezione dove ho aperto il topic è coerente col contenuto tecnico oppure potrebbe essere preferibile spostarlo nella sezione tecnica? :-k

    L'ho aperto qui visto che si tratta di E9x, però si stà andando molto sul tecnico :-k
     
  7. Fusofuso2003

    Fusofuso2003 Direttore Corse

    1.889
    51
    15 Giugno 2008
    Assemini
    Reputation:
    1.634
    BMW 320i e36 Coupè
    ciao DanI'. hai guardato sul tis se c'è qualcosa in merito al tuo problema?
     
  8. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputation:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Sinceramente no, ma non credo ci siano tutte le possibili problematiche :-k

    Ed al momento non ho il TIS installato, da quando ho cambiato il computer con questo che ha Win7 8-[

    Per fortuna ho dei bei errori in memoria che spero vengano letti e capiti dalla concessionaria :-k

    Mi hanno dato l'appuntamento per venerdì mattina... Vediamo un po :fear
     
  9. bobo

    bobo Direttore Corse

    2.058
    18
    22 Maggio 2005
    Reputation:
    15.967
    Audì A4 avant
    Io ho risolto con la classica sturata in superstrada a 90km/h per 30km, però due maroni tutte le volte dover improvvisare gite inutili](*,)](*,)
     
  10. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputation:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    La mia stà rallentando a vista d'occhio... Ieri sera, viaggio di 2 ore, basta una salita al 2-3% per far si che non riesce a superare i 120 in sesta :eek:

    E l'econometro non arriva piùa fondo scala neanche in terza... In sesta si ferma a 10, contro i 14 che dovrebbe raggiungere di solito #-o
     
  11. bobo

    bobo Direttore Corse

    2.058
    18
    22 Maggio 2005
    Reputation:
    15.967
    Audì A4 avant
    Può darsi sia il debimetro???
     
  12. Revi3er

    Revi3er Primo Pilota

    1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputation:
    10.446
    Lancer Evo X my10
    Colgo l'occasione visto che é stato tirato in ballo l'econometro.

    Io mi domando e' normale che in 1a e 2a schizza sempre da 15 a 20 e non c'é modo di farlo stare più basso? :-k

    Diciamo che dalla 3a in poi riesco a gestirlo, ma in prima e seconda mi risulta impossibile anche solo sfiorando l'acceleratore. 8-[
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2010
  13. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputation:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    E' una ipotesi :-k

    Ed un filtro aria intasato? Che cosa comporterebbe?

    Per la cronaca, nella mia accade questo:

    Ad andature basse, alle quali farebbe i 18 (andatura a "puntino"), ora fa i 14, l'econometro è molto nervoso, quando prima stava a 5 l/100 km (a 100 in sesta) ora sta a 7-8...

    Se si affonda sul gas, prima schizzava a fondoscala fino alla quarta, in quinta fino a 17... Ora, non arriva a fondo neanche in terza...

    Quindi, in sunto, se si va piano l'auto consuma di più, è impossibile fare meno dei 14 km/l, ieri andavo ad andatura nonno ed ho fatto i 14 (altrimenti avrei fatto i 18.2-18.5, già provati più volte)... Se si spinge, l'auto è come limitata ai 3/4, sia come accelerazione che come capacità dell'econometro a salire :-k

    Normalmente l'econometro gioca tra i 4 ed i 20 l/100 km (fino a 17 in quinta, fino a 14 in sesta), a seconda dell'andatura e di quanto si spinge sul gas... Ora va dai 7 ai 12 normalmente, sale di più solo con marce basse...

    Inutile dire che l'auto non spinge niente, 120 in sesta in leggera salita ed era arrivata ](*,)

    In quinta fatica a superare i 3000, in "sesta mura" a 3000 ](*,)

    Potrebbe essere il debimetro?

    Un filtro aria tappato causerebbe problemi simili? Io penso di si, più o meno :-k

    Si, è normale, ma se sfiori il gas ad andatura costante deve rimanere in basso, anche a 120-130 in sesta :wink:
     
  14. Miki

    Miki Kartista

    198
    2
    25 Marzo 2004
    Reputation:
    1.059
    320D E90 163cv + CR2pro
    Ciao

    anch'io sulla mia ex E46 avevo questo comportamento "strano" dell'econometro. In particolare non raggiungeva più il fondo scala.

    Risultato diagnosi: debimetro KO

    Sostituito è ritornato tutto nella norma.

    L'auto aveva circa 90.000 Km

    Tu quanti Km hai?

    Ciao

    Bye

    Miki
     
  15. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputation:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    La mia 115000, e stò pensando seriamente al debimetro :-k... Comunque domani ci sarà il responso dall'officina...

    Anche se temo una cosa... Ossia che gli errori in memoria non siano relativi al debimetro (a volte il debimetro non da errori), quindi loro cambiano le cose soggette ad errore... E poi mi dicono "provala così"... Ovviamente non si sistema e devo ritornare per il debimetro un altro giorno #-o
     
  16. bobo

    bobo Direttore Corse

    2.058
    18
    22 Maggio 2005
    Reputation:
    15.967
    Audì A4 avant
    Si così ti trovi dei pezzi sostituiti che magari facevano ancora il proprio lavoro perfettamente.

    Tempo fà ad un mio amico con un' m3 e46 hanno sostituito entrambe le sonde lambda per poi scoprire che non erano la causa del problema, è successo che il mio amico gli ha chiesto di rimontare le sonde vecchie visto che erano buone.... chiaramente gli hanno inventato che anche quelle incidevano.
     
  17. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputation:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Auto portata dal concessionario... Al mio "potrebbe essere il debimetro?" il capo officina mi ha detto che sulle E9x sarebbe decisamente strano, sono "diversi" dai precedenti :rolleyes:

    Mi ha però anche detto che se fosse il sensore rail, avrei la spia della centralina perennemente accesa... Infine, un forse alla geometria variabile del compressore (cambiato circa 30000 km fa)...

    Ma sono quasi sicuro che non è il turbo, la curva di coppia è immutata, solo che l'auto va molto meno, e l'econometro non fa a fondo con nessuna marcia... mi pare molto strano che la geometria variabile sbaglia l'orientamento delle palette statoriche ma di un livello percentuale costante a tutti i giri, quindi senza stravolgere la curva di erogazione :-k Quindi penso che stavolta il turbo sia ok :-k

    Edit: Scusate la mole elevata di dettagli, ma visto che un problema con questi specifici sintomi è decisamente poco diffuso sulle E9x, almeno spero serva a qualche altro utente che (sperando sempre che mai accada) dovesse avere gli stessi problemi... Almeno si va a colpo sicuro :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Ottobre 2010
  18. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputation:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Auto ritirata... Il responso è stato:

    Regolatore pressione RAIL, quindi il BT aveva visto giusto :wink:

    Hanno resettato più volte l'errore e lo ripresentava subito...

    Alla mia domanda "e il debimetro?", mi hanno risposto che è stato testato ed i valori erano quelli corretti, quindi era ok... speriamo :rolleyes:

    La brutta notizia è che lo devono ordinare, quindi mi tengo un'altra settimana l'auto così ](*,)
     
  19. bobo

    bobo Direttore Corse

    2.058
    18
    22 Maggio 2005
    Reputation:
    15.967
    Audì A4 avant
    Hai il modulo per caso?? Quanto costa la sostituzione del regolatore??
     
  20. iceman76

    iceman76 Primo Pilota

    1.032
    9
    18 Luglio 2008
    Reputation:
    328
    BMW 320D E90
    volevo farti la stessa domanda sai.....
     

Condividi questa Pagina