Ciao a tutti amici appassionati, come và? Sapete stanotte ho avuto un' illuminazione... o meglio, uno svarionamento del cervello... Premetto che la M3 e46 in mio possesso monta cambio manuale, e sono felicissimo di usarla così ma... un domani che io desideri fare un passettino verso l'smg... sarebbe tecnicamente possibile installare un cambio smgII partendo come base da una manuale, dato che il blocco cambio è lo stesso? Particolari da cambiare, a partire dal volante con i paddle alla leva del cambio, gli (scusate se sbaglio nome) elettroattuatori... penso anche la centralina... Insomma, tutto ciò che è necessario per convertire una manuale ad una smg II. Attendo notizie... grazie a tutti ciauuuu
Con i prezzi attuali delle E46 fai prima a cambiare auto. Oltre al volante, leva cambio, centralina ecc devi prendere il cambio completo di attuatori perchè cmq la scatola esterna è diversa (tu hai i leveraggi esterni dove si attaccano le corde della leva, l'SMG ha gli attacchi per i tubi dei circuiti idraulici. Poi devi cambiare anche la strumentazione e la pedaliera. Anche se prendi parti usate caro ti costa
Vi ringrazio per i vostri consigli ragazzi... ovviamente anche io avevo pensato a quella ipotesi MA... siccome sono uno "psicopatico" dei lavori alle auto (con un' amico sto per esempio preparando una s2000 UNICA in italia, per le mielle cose che abbiamo fatto), ed ADORO avere mal di pancia del genere... mi piacerebbe sapere quali sono precisamente i particolari che devo procurarmi... se possibile! thanx! :-)
Ti consiglio di iscrivertia questo gruppo su facebook: http://www.facebook.com/home.php?#!/group.php?gid=2204860279&v=info Save the Manual Transmission!!!!
Ah ah grazie!! Ma guarda che a ma piace mooolto più guidare come si deve, non giocare alla playstation (smgII), vengo da honda s2000 ed HF evo... quindi... capisco e condivido appieno il pensiero che GUIDARE sia una cosa differente dal cliccare! ... ero solo curioso di sapere come si farebbe!
Se vuoi te lo faccio l'elenco della roba da cambiare e da aggiungere ma io dico che ti passa la voglia Ci compri un'altra macchina con quello che spendi
non capisco perche' se uno fa' una domanda specifica su questo forum,arrivano sempre quelli che invece di rispondere alla domanda consigliano questo o quell'altro. Lui a chiesto cosa dovrebbe cambiare punto, non cosa converrebbe fare. Ora visto che su ebay o simili si trovano cambi smgII o comunque un sacco di gente che sarebbe disposta a cambiare il propio cambio elettroattuato con un manuale,la cosa mi sembra fattibilissima. Proprio di recente essendo in possesso di un cambio manuale per E92 mi e' venuta la malsana idea di fare l'opposto di quello che viene chiesto in questa discussione cioe' passare da dkg a manuale e la cosa non presenta particolari difficolta' neanche nell'elettronica di bordo che puo' essere mantenuta allo status quo'. La cosa piu' noiosa e' che si deve sostituire anche il tunnel centrale,perche' l'alloggiamento della leva del manuale non puo' trovare posto nel tunnel del dkg. Quindi se ti sbatti e cerchi in giro sono convinto che un cambio smg lo troverai con poco e se decidessi per lo scambio con il tuo manuale probabilmente ti metteresti anche in tasca qualche soldo... Se poi ne valga la pena o no non e' affar mio
La scatola del cambio non è proprio la stessa . L'SMG ha i cilindri idaulici di comando e il cilindro ricevitore della frizione con un sensore per la corsa della frizione . A mio avviso serve il cambio intero non si riesce ad adattare Poi serve il gruppo pompa con la vaschetta di recupero e tutte le tubazioni , nonchè la centralina cambio e quella motore, che è diversa. Più tutti i vari sensori di comando e di controllo , i cablaggi ecc.. Più i comandi interni ( leva , paddles ecc..) Senza contare la manodopera , e comunque devi trovare chi ti faccia il lavoro . La vedo come una cosa difficilmente fattibile. Mai vista una modifica simile
Caro Patroclo, amico e fratello amante dello sliding (ebbene sì, sono un pilota anche io) , vedo che hai capito perfettamente cosa intendevo io... :wink::wink:
Grazie anche a te, Mpower! Premesso innanzitutto che questo è un lavoro che "farei" io (non sono un novellino riguardo alle mod, oltretutto in officina ho ponte, controlli numerici, attrezzi, e soprattutto know-how adatto per fare questo e ben altron:wink:), più che altro mi interessava sapere nel dettaglio tutto ciò di cui necessiterei per fare questo lavoro... è meccanica, nulla è impossibile... quindi tu dici cambio completo, gruppo pompa, tubazioni, centralina motore e centralina cambio, sensori cablaggi e comandi? ...ed un buon manuale d'officina della m3 e46?? :-)
Anche a livello di impianto elettrico ci sono delle differenze perchè la pompa del cambio ha un'alimentazione con relais ecc. Magari ti procuri il TIS BMW per le istruzioni tecniche. Aiuta parecchio Ma servono tantissimi pezzi e bisogna smontare mezza macchina Ti ci vuole una bella voglia Ma poi l'hai provato l'SMG ? Non è che dopo tutto il lavoro e i soldi ti accorgi che era meglio il manuale ...
Ah ah ah sarebe ciò che sui demotivational di facebook chiamano EPIC FAIL!! Comunque certo che ho provato la smg, avevo anche l'occasione di acquistarne in luogo della mia, ed ho felicemente e saggiamente scelto di tenere la mia manuale, ne sono felicissimo e non me ne pento! Come già ho scritto sopra, è più gratificante nella guida VERA! ...ma sono sempre aperto alle novità... o per lo meno tento di sondare ogni strada possibile... anche solamente per cultura personale, per capire se qualcuno già lo ha fatto, e soprattutto per capire un pò meglio la M in se che è ben più complicata, per esempio, di una s2000. Grazie davvero!!
Perchè ho visto convertire un SMG1 in manuale, bada bene, non comprando un manuale, ma convertendolo :wink:
è chiaro che x venirti un'idea del genere tu abbia già un'altra auto incidentata sotto mano.....se nn cel'hai procuratela....e fai er copia n'colla...altrimenti svegliati e dimentica il sogno se nn vuoi che diventi un incubo!!!